MET Ball Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology

1
911

claire-danes-cinderella-glowing-dress-gown-met-gala-zac-posen-12

Di Maria Ciani

MET Ball Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology

Sotto lo sguardo severo di Anna Wintour, direttrice di Vogue America che dal 1995 organizza la manifestazione, lunedì 2 maggio al Metropolitan Museum (MET) di New York, si è tenuto l’annuale MET Gala (o MET Ball). Si tratta di un gala di beneficenza che tradizionalmente inaugura la mostra annuale di moda del museo. Le star internazionali hanno partecipato all’inaugurazione della mostra aperta fino al 4 agosto 2016.

Quest’anno è Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology, dedicata alla relazione tra tecnologia e artigianato, tra gli abiti creati a mano e quelli a macchina.
Di certo è stato il red carpet più stellare dell’anno dove, a farla da padrone, sono le nuances metalliche dell’oro e, dell’argento. Tra questi, gli abiti indossati da Kim Kardashian e Nicole KidmanCindy CrawfordTaylor SwiftLady GagaBrie Larson, Naomi WattsRita Ora, Allison Williams e Poppy Delevingne.
Ad aggiudicarsi il titolo di creazione più “sfavillante” della soirée, è l’abito indossato da Claire Danes firmato da Zac Posen. Un ampio abito da principessa che, al calare del buio, si illumina grazie a fibre ottiche.
Tra i tanti protagonisti dell’evento Katy PerryJessica ChastainMia Goth e Emma Stone in Prada, Elle Fanning, Uma Thurman e Rosie Huntington-Whiteley, che hanno optato per linee minimali e nuance neutre. Fuori dal coro Blake Lively in BurberryZoe Saldana in Dolce & Gabbana.
Discutibile la mise di Madonna: lato B in bella mostra e scotch sui capezzoli tutto firmato Givenchy.
Il “Super Bowl della moda”, così viene chiamato, viene organizzato ben otto mesi prima e, per avere un’idea della quantità di soldi di cui si parla, vi basti sapere che per chi non è in lista un biglietto per il Met Gala costa 25 mila dollari (circa 22 mila euro), e i vestiti di alta moda indossati dagli ospiti arrivano fino a 70 mila dollari (oltre 70 mila euro).

[ScrollGallery id=2157]

Comments are closed.