Di Alessandra Rosci
FNM Jewels – L’acquamarina, la pietra del mare
In vista dell’estate non c’è niente di meglio che scegliere una pietra come l’acquamarina che deve il suo nome al colore del mare.
Il nuovo appuntamento con FNM Jewels è con le pietre preziose. Il significato dell’acquamarina, così come è facile intuire dal nome, è “acqua del mare”. La leggenda racconta che questa gemma facesse parte del tesoro delle sirene, motivo per cui sin dall’antichità è stata considerata la pietra che protegge i marinai dai pericoli degli oceani.
L’acquamarina è una varietà di berillo e la maggior parte di queste pietre va da un blu pallido a uno intenso, passando per le tonalità del verde. Solitamente più intenso è l’azzurro, maggiore è il suo valore.
Gioielli con acquamarina, inoltre, hanno sempre avuto molto successo perché trattasi di una gemma di grande brillantezza che si abbina molto bene all’oro, all’argento e soprattutto ai diamanti. Molto versatile e adatta a tutte le occasioni, tanto da risultare una pietra night & day.
Quercia Gioielli
Anello realizzato artigianalmente in oro bianco 18 carati con diamanti naturali taglio brillante di 5, 53 carati e con pietra acquamarina taglio ottagonale di 21,12 carati.
Buccellati
Collana in oro giallo e oro bianco con dettagli di diamanti bianchi e gialli e acquamarina centrale.
Lalique
Anello “Ailes de Psyché” in oro bianco 18 carati con zaffiri, acquamarine, perle e diamanti.
Collier in oro giallo con gocce di rubini, diamanti, smeraldi, zaffiri e acquamarine.
Orecchini in white gold con tanzaniti taglio briolette e marquise e acquemarine taglio poire con un intricato dettaglio arabesco tempestato di diamanti.
Romanov Russia
Prodotto in Odessa tra il 1908 e il 1917, l’antico pendente in oro rosa con pietra acquamarina viene accompagnato da tre rubini di diverse dimensioni.
Salvini
Orecchini in oro bianco tempestati da diamanti taglio brillante che circondano una pietra acquamarina rotonda centrale.
Comete
Pendente in oro bianco 18 carati con acquamarina ovale di 0,40 carati e spinelli color acqua di 0,15 carati e blu di 0,11 carati.
Cartier
Spilla in white gold con diamanti taglio brillante e acquamarine di diverse dimensioni.
Marco Bicego
Incisa a mano con l’antica tecnica del bulino, la collana della collezione “Lunaria” in oro giallo 18 carati di lunghezza 38 centimetri è arricchita da una pietra acquamarina rose cut.
Comments are closed.