FNM People – Intervista ad Oscar Branzani

0
18756

Oscar Branzani

Di Giusi Rosamilia

FNM People – Intervista ad Oscar Branzani

Oscar Branzani, influencer famoso e giovane imprenditore, lancia una linea di costumi da donna

Oscar Branzani, classe ’89, reduce da un’esperienza televisiva, è conosciuto ai più per la sua carriera calcistica e per la sua creatività nel mondo della moda. E’ uno dei digital influencer più in voga del momento che ha ereditato la passione per la moda dalla famiglia. Sua madre e sua sorella, infatti, gestivano un negozio di costumi da bagno. Oscar ha deciso, pian piano, di inserirsi nell’imprenditoria, aprendo una sua azienda che attualmente viene gestita dalle donne di famiglia. Nel gennaio 2016, dopo il grande successo estivo del 2015 per i suoi bikini che hanno riempito le spiagge italiane, lancia il nuovo progetto “Sontèn”, di cui diventa Direttore Creativo. Si tratta di nuova linea di costumi da donna, pratici e chic. La qualità dei tessuti, tutti made in Italy, e il prezzo la posizionano tra i nuovi brand emergenti più apprezzati dai giovani, e non solo. Di ritorno dalla Fashion Week a Milano, risponde alle mie domande.

Il mondo della moda è un po’ come una seconda casa per te. Come e quando ci sei entrato?

Credo, in qualche modo, di esserci nato. I miei genitori avevano un negozio di costumi a Napoli e, sin da piccolo, ho masticato il settore moda. E’ un mondo molto affascinante e creativo, infatti grazie a questo riesco a trasmettere le mie passioni e la mia creatività.

Parlami della tua azienda, del tuo marchio e, in particolar modo, della collezione di  costumi. 

Ho iniziato a produrre e disegnare bikini da donna già dall’estate 2015. A gennaio 2016, ho deciso di lasciare quella piccola realtà per lanciare un brand nuovo ed internazionale, oltre che mi rappresentasse a pieno nelle varie sfumature. Nasce così Sontèn che realizza costumi da donna. Un progetto importante, andato per fortuna bene grazie all’affetto di chi mi sostiene da sempre, che nella prossima stagione realizzerà una prima collezione di costumi da uomo.”

costume

Hai partecipato a molte sfilate e settimane della moda. Qual è il tuo stile?

Oltre alla mia azienda di moda, molti mi definiscono “influencer” e, quindi, spesso partecipo ad eventi e sfilate. Amo molto i brand italiani e cerco di essere presente dove posso. Il mio stile è minimal e semplice, perché mi rappresenta al 100%. Preferisco colori neutri come il nero ed il bianco. Giacche in pelle, jeans e t-shirt sono i capi che preferisco. In ogni caso, bisogna sapersi  adattare e improvvisare per creare nuove tendenze e sperimentare stili diversi. Fare moda vuol dire anche questo, sapersi mettere in gioco, quando serve!”.

Instagram è un modo veloce e intuitivo per comunicare. Come ti sei avvicinato a questa realtà?

Instagram è il mio social network preferito e, credo, che si veda. Sono, principalmente, seguito su questa piattaforma. Mi sono avvicinato ed appassionato ad Instagram, principalmente, perché amo da sempre la fotografia che è una delle mie più grandi passioni.”

Sei un influencer. Cosa significa esattamente? Cosa si prova ad esserlo alla tua giovane età?

Tutto è nato (quasi) per caso. La mia carriera è iniziata da piccolo nel mondo del calcio. Ho giocato in serie B e toccato anche la serie A; poi per altri motivi mi sono allontanato ed ho deciso di intraprendere l’attività di imprenditore e, grazie alla mia passione per la moda e la fotografia, sono diventato un influencer collaborando a progetti importanti con aziende note nel settore moda. Tutto arriva per caso… la determinazione e un tocco di fortuna, aiutano sempre! Essere influencer vuol dire far conoscere un prodotto o lanciare una tendenza personalizzandola e consigliandola al pubblico che ti segue.”

Oscar Branzani2

Reduce da un’esperienza televisiva, cosa porti con te? 

La televisione è un mondo molto distante dal mio ma, sicuramente, mi interessa e affascina se usato nel modo giusto. Non cerco l’esposizione mediatica ma l’esposizione abbinata al contenuto, essendo io un’imprenditore e lavorando nella moda con aziende di rilievo. La mia recente esperienza in tv mi ha portato tante cose belle, soprattutto nel privato e ne sono felice.”

Progetti futuri?

Sono tanti i progetti futuri ma, soprattutto, quelli presenti. Sto lavorando con Sontèn per la nuova collezione spring summer 2017 ed a diverse iniziative legate alla mia figura. Insomma, presto vi svelerò tutti le novità della nuova annata!”.

Ringraziamo Oscar Branzani!

foto di: Hikkaduwa