Tutto intorno a noi ci ricorda il Natale con lucine colorate, addobbi, negozi illuminati e persone che corrono felici per le strade alla ricerca degli ultimi regali da mettere sotto l’albero. Fare l’albero di Natale, infatti, è un rituale delle vacanze molto amato da tante famiglie in tutto il mondo.
In passato, la storia ci dice che le famiglie benestanti tedesche cominciarono a portare gli alberi nelle loro case nel periodo natalizio durante il diciassettesimo e il diciottesimo secolo. Gli alberi erano spesso decorati con candele di cera, dolci e mele. Era una visione magica, ma anche una vera minaccia di incendio. L’invenzione della prima lampadina ha cambiato completamente la tradizione. Nel Natale del 1880, l’inventore Thomas Edison appese una striscia di luci elettriche fuori dal suo laboratorio nel New Jersey. Nel 1882, il suo amico e socio Edward H. Johnson ebbe l’idea di infilare ottanta lampadine rosse, bianche e blu attorno al suo albero di Natale. E, decenni più tardi, gli alberi di Natale si sono evoluti in fantastiche manifestazioni di creatività, con migliaia di luci elettriche e fili multicolori.
Oltre ad essere luminoso e scintillante, c’è quello in legno riciclato, quello altissimo, quello addobbato con oro e gioielli, quello tecnologico, quello futurista, quello classico: insomma, di alberi di Natale ce ne sono per tutti i gusti. Comunque sia, in tutto il mondo il simbolo del Natale è presente in ogni città. Il primato di albero di Natale più bello del mondo, però, sembra averlo ottenuto quest’anno quello di Vilnius, capitale della Lituania.
La capitale Lituana sembra infatti aver voluto fare di tutto per superare se stessa, proponendo ai propri cittadini uno degli alberi di Natale più imponenti. In particolare, nel centro della città è stato allestito un albero così grande da ricoprire ben duemila e cinquecento metri quadrati: l’abete natalizio è alto ventisette metri ed è stato decorato con settantamila luci e allestimenti che lo rendono a tutti gli effetti anche l’albero di Natale più splendente del mondo.
Ma non è tutto: i cittadini di Vilnius hanno trovato ai piedi del maestoso albero anche novecento Christmas Toys. Quello di Vilnius è però solo il primo della classifica: tra gli alberi di Natale più maestosi ed interessanti ricordiamo quello allestito alla Casa Bianca, quello di Varsavia o quello di Milano.
Ecco che in onore del simbolo natalizio per eccellenza, vi proponiamo qui una carrellata di immagini spettacolari degli alberi di Natale più belli del mondo del 2017.