Wedding season. Scopri le novità d’oltremanica per gli abiti da matrimonio

Sposa, testimone o damigella? Dall'Inghilterra abiti da sposa eco-sostenibili e 'must have'.
0
77

Da Maggio in poi inizia la stagione dei matrimoni. Non importa se si è invitati, testimoni, damigelle o sposi. Ogni matrimonio pone un problema da risolvere, e quello più grosso, per tutti è uno solo: cosa indossare? Le scelte ovviamente sono innumerevoli, soprattutto se si è la sposa, una delle damigelle – come si usa all’estero – o la testimone di nozze.

Andando oltre l’ovvio, come lo scegliere secondo il proprio stile e gusto, spesso fa bene essere aggiornati sulle ultime novità. Si tende a pensare che abiti da sposa o da cerimonia siano immuni dai trend, ma ciò è vero solo in parte. Anche questa tipologia di abbigliamento segue dei trend. Ve ne presentiamo due in particolare. Il primo riguarda la collezione di abiti da sposa eco-sostenibile di Mother Of Pearl. Anche al proprio matrimonio si può continuare ad essere ‘green’ e indossare un abito creato secondo i criteri di una moda ‘sana’.

Il brand, vincitore del Vogue Fashion Found 2017, ha utilizzato il premio in denaro per rendere il proprio ciclo produttivo sostenibile. La designer Amy Powney ha deciso di lanciare la linea di abiti da sposa ”Pearly White” dopo essersi sposata lo scorso anno. Infatti, non trovando un abito per il suo matrimonio che le piacesse, ed essendo stilista, lo disegnò da sé. La collezione è composta da abiti e capi semplici da indossare, dalla silhouette pulita e da pochi, ma eleganti, dettagli. Il tutto creato con fibre biologiche e con un ciclo produttivo socialmente responsabile.

Il secondo trend riguarda le invitate o damigelle di matrimonio. Se da una parte non si vuole offuscare la sposa, dall’altro però si vuole essere il più eleganti possibile. L’abito Olivia di Issa è ripetutamente ‘sold out’ in Inghilterra, definito dai più l’abito perfetto. Issa è ormai famosissimo per essere stato il brand del celeberrimo abito blu che Kate Middleton indossò nel 2011 nelle foto ufficiali di fidanzamento. Abito che fece andare in tilt il sito di Issa e lanciò il marchio verso una crescita mai vista prima. Drappeggi, pieghe e una gamma di dodici colori che spazia dallo champagne al menta, argento e avorio, lo rendono perfetto per ogni costituzione corporea. Anche il prezzo di £ 95.00 ( circa  € 110.00) rende il rapporto qualità/prezzo imbattibile.