Home Tacchi&Forchette Bimbi e Forchette Torta al cioccolato senza latte

Torta al cioccolato senza latte

0

Sofficissima, leggerissima e con il gusto goloso del cioccolato. Questa torta è ideale per colazione o merenda ed è pensata per chi è intollerante al lattosio e cerca un’alternativa stuzzicante.

La ricetta è stata ideata e realizzata dal nostro direttore, Barbara Molinario, che insieme alla figlia Cecilia propone piatti genuini da preparare in famiglia con l’aiuto dei più piccoli.

La ricetta della torta al cioccolato senza latte

Ingredienti:

120 g di cioccolato fondente

100 ml di olio di oliva

120 g di zucchero

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

250 g di farina

Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Prendete una terrina e lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete la farina setacciata e il lievito, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria, poi unitelo lentamente all’impasto. Aggiungete l’olio a filo e mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Foderate una tortiera e versatevi l’impasto, livellatene la superficie con il dorso di un cucchiaio e infornate a 180 gradi per 30/40 minuti. Per verificare la cottura della torta al cioccolato senza latte, foratela con uno stecchino, se all’estrazione sarà pulito la torta sarà pronta.

Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Prima di portarla in tavola cospargete a piacere con zucchero a velo. Servite poi in dei piatti per dolci accompagnata da un cucchiaino adatto: chi vuole può aggiungere un po’ di gelato alla torta per un sapore ancora più estivo e piacevole.