Home Moda ReBurberry Edit. La Collezione Interamente Ecosostenibile di Burberry.

ReBurberry Edit. La Collezione Interamente Ecosostenibile di Burberry.

0

La scorsa settimana vi abbiamo presentato ‘The Student Fabric Initiative’. Il progetto del BFC a sostegno degli studenti di moda, supportato da stilisti affermati e con Burberry in prima linea.

Il celeberrimo brand inglese ha dato l’esempio lanciando ReBurberry Edit, un anno fa, e rendendo la capsule collection tutt’ora disponibile. Il progetto si innesta anche a livello creativo con la collezione P/E 21 e quella presentata a febbraio, ispirate dalla natura. Ma scendiamo nel particolare e scopriamo le caratteristiche e i capi della capsule collection Reburberry Edit.

REBURBERRY EDIT

L’essenza della collezione interamente ecosostenibile è già nel nome. Infatti, si tratta di una riedizione di 26 capi ed accessori della collezione P/E’20 creata con tessuti e fabbricazioni riciclate o ecosostenibili.

Parliamo dunque di cotone biologico o riciclato, così come le piume ed i tessuti artificiali. Questi ultimi creati anche da nylon di scarto e reti da pesca. Le  lavorazioni sono a basso impatto ambientale, con meno consumo di energia, acqua e sostanze dannose. La sostenibilità va anche a comprendere il benessere degli addetti alla produzione e i loro salari.

Fanno parte di ReBurberry Edit il classico trench con check vintage, giacche sportive, hoodies, marsupi, tote bags e occhiali da sole. Potrebbe sembrare che questa caspule sia un mero esercizio virtuso. In realtà rientra in un progetto a lungo termine che ha l’obbiettivo di rendere l’azienda il più ‘verde’ possibile. L’ambizione è quella di utilizzare il 100% di energie rinnovabili entro il 2022 e di diminuire l’emissione di gas del 30% entro il 2030.

Speriamo che l’esempio di ReBurberry Edit e del brand spinga anche altri marchi, grandi e piccoli, verso gli stessi obiettivi. Infatti la chiave di un serio progetto ecosostenibile è quello di far diventare l’intera filiera produttiva sostenibile e non solo uno o più passaggi. Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi o altri progetti sulla stessa scia di questa capsule collection.

Dario Bentivegna