Estate 2022. La stagione dei record in termini di temperature massime. In Inghilterra questo periodo si chiama da sempre High Summer. Un’alta stagione estiva. Questa volta però di alte ci sono anche le temperature e non solo le date del calendario. Vi diamo un minimo di contesto. Il 19 luglio si è registrata a Londra la temperatura più alta nella storia del paese. Ben 40.3 gradi. Per noi italiani è una temperatura molto calda, eccezionale ma non eccezionale. Ma nel Regno Unito, oltre alle emergenze, questa high summer da record ha fatto scaturire anche dei dibattiti relativi a come vivere in un clima del genere. Abbiamo raccolto per voi i frutti di queste discussioni per quanto riguarda cosa indossare. Sia per andare a lavoro sempre in ordine o in vacanza e sentirsi il più freschi possibile. Come vedrete non si tratta solo di summer dresses come in passato.
LA CAMICIA (A MANICHE CORTE).

Probabilmente uno dei capi a cui si pensa di meno. Molto versatile, adatto ad abbassare la temperatura e mantenere un look ordinato. A secondo del vostro stile, gusto e situazione potete optare per diversi stili. Da non dimenticare che una camicia occupa poco spazio nel trolley. È scontato partire dai tessuti naturali e traspiranti come cotone e seta, e dal taglio morbido, oversized e mascolino. La camicia bianca di Erdem e quella a righe navy e marrone di Victoria Beckham sono delle ‘boyfriend shirts‘. Utra femminile invece quella floreale, sempre di Erdem, a sfondo bianco.
Da notare che le nostre proposte sono a maniche lunghe. Il trucco ‘high summer’ è quello, ovvio di arrotolarle. Ciò rende la camicia multiuso e multi stagionale. Inoltre, se passate da un’ambiente esterno molto caldo ad uno al chiuso con l’aria condizionata ‘a palla’, basta tirare giù le maniche. Senza bisogno di un altro strato.
LA GONNA MULTICOLOR.

Se la camicia non fa parte del vostro armadio o se non volete aggiungere un altro top al vostro armadio high summer vu consigliamo allora di concentrarvi sulla parte di sotto. meglio una gonna, dei pantaloni quando fa caldo e secondo noi il denim non vi rinfrescherà abbastanza. Una gonna colorata si può abbinare con top di vari colori a tinta unita o neutri – bianco, nero, grigio e navy. La gonna di Christopher Kane apre molte possibilità a riguardo oltre a dare movimento con il plissè. Le due proposte di Halpern invece iniettano un bel po’ di colori vitaminici nel look rinfrescando gli occhi oltre che voi stessi.
IL VESTITO ESTIVO.

Infine, non potevamo che chiudere con un leggero vestito estivo. Quando fa molto caldo, basta un gesto e siete pronte. Da notare due dettagli della nostra selezione: non ci sono vestiti a fiori. Tutte le proposte di seguito sono del brand RIXO, uno dei marchi che vanta i migliori vestiti in circolazione. Ciascun capo si distingue per i dettagli: dalle mini balze su collo e braccia; o dall’inusuale colore cioccolato abbinato ad una fantasia appena accentuata. Come per le camicie, fondamentali sono i tessuti che respirano. Cotone e viscosa in questo caso.
Come vedete a volte basta veramente poco per far fronte alla High Summer. Sia che rimaniate in città a lavorare o che siate in vacanza.






