Lo scambismo, noto all’estero con il nome di swinging, che può essere tradotto come “ciondolante”, sta via via trovando sempre più consensi anche nel nostro Paese. Questa pratica è riuscita ad attirare l’attenzione di migliaia di persone grazie a una maggior consapevolezza, a un’apertura mentale superiore rispetto a quella che dominava la scena appena vent’anni fa, ma soprattutto alla diffusione dei siti per scambisti. Tuttavia, la rivoluzione sessuale in atto non è che agli esordi, essendo in procinto di abbracciare un numero sempre più ampio di persone, che non desiderano altro che poter essere se stesse e divertirsi senza troppe remore. C’è chi con lo scambismo è riuscito persino a salvare la propria relazione, mantenendola viva o riportandola ai fasti di un tempo. Del resto, ogni legame sentimentale si basa sulla complicità, ingrediente che consente di andare oltre la gelosia. Per i motivi appena elencati, oggi stanno nascendo in tantissime città club, locali e spa per incontri scambisti.
Le città più piccanti d’Italia
Non è l’appartenenza allo stesso gruppo sociale ad alimentare lo scambismo, ma altri elementi fondamentali, quali la riservatezza, la discrezione, il rispetto reciproco. Sono queste le peculiarità che rendono questa pratica leggera e piacevole esattamente come deve essere. Naturalmente, non mancano i luoghi d’incontro meno economici, frequentati da vip e persone d’alto rango. Ogni club ha le sue regole, pensate appositamente per tutelare i suoi iscritti e permettere agli swingers di conoscere e frequentare in tutta sicurezza persone che coltivano i loro stessi interessi. Ma dove sorgono questi club e quali sono le città più gettonate dagli scambisti? La buona notizia è che da nord a sud, passando per le isole, le occasioni non mancano affatto, anzi!
Le città scambiste al nord
Le regioni del nord Italia detengono senza dubbio il primato in quanto a club per scambisti. Probabilmente, molti di voi avranno già indovinato qual è la città che ospita il maggior numero di locali a tema. E, in effetti, la risposta è abbastanza scontata: parliamo di Milano, nota anche oltre confine per la sua straordinaria vitalità dal punto di vista sessuale. Uno dei locali più gettonati in assoluto si chiama La Maison de l’Amour.
Altri club noti sono La Grotta, La Divina, il Liberty, il Venus, Foca Loca, il Fashion Club Privé e il Nautilus. Non mancano neppure le spa e le terme a tema, tra cui spicca il Milano Expò Club Privé, punto di ritrovo dotato di una sauna naturista, di un bagno turco e delle cosiddette docce emozionali. Ogni cosa è stata pensata per favorire gli incontri piccanti e trasgressivi.
A Milano la scelta è davvero ampia, anche per chi è intenzionato soltanto a rilassarsi in compagnia di un single o di una coppia: sono diversi, infatti, i locali che esaltano l’elemento relax, fondamentale per allentare i ritmi frenetici del capoluogo lombardo. Anche altre città offrono punti di ritrovo interessanti. Tra queste spicca Brescia, che molti reputano all’avanguardia da questo punto di vista. Tuttavia, troverete pane per i vostri denti anche a Bergamo, Monza, Cologno Monzese, Lodi, Cesano Boscone e Mantova.
In Piemonte, invece, è Torino a vantare il numero più alto di locali per scambisti. Tra questi spiccano il Cleò Club Privé, l’Olimpia e il Millennium. Tra le altre città scambiste figurano Cuneo, Bologna, Tortona, Rimini, Alessandria, Ravenna e Genova.
Le città scambiste del centro Italia
Gli swingers che cercano esperienze di sesso audaci amano particolarmente Roma e Firenze. Si tratta delle città con il movimento più ampio e i locali più curati e ricercati in assoluto. Nella Capitale, tra i club più gettonati figurano le Terme di Roma Internazionale, l’Olimpo Therme, il Mondo di Atlantis e il Telaxia Sauna Club. A Firenze, invece, ci sono il Club Privé Royal, il Molin del Topo e l’Exclusive Club. Anche Lucca e Perugia vedono la presenza di parecchie coppie e luoghi di incontro per scambisti, così come Arezzo, Latina, Ladispoli, Albano Laziale, Livorno e Pistoia.
Le città scambiste del sud Italia
Nonostante da questo punto di vista il sud resti ancora il fanalino di coda, le cose stanno cominciando a muoversi anche qui. La maggior parte degli incontri scambisti avviene tra Napoli, Salerno e la vicina Costiera Amalfitana, dove a farla da padrona sono locali come il Red Passion e l’Adrenalina Club Privé. Capua, Nola e Sarno seguono a ruota, offrendo anch’esse buone opportunità per gli scambi di coppia. Da tenere a mente, infine, il Villa Cleopatra di Reggio Calabria, un vero e proprio must per gli swingers del sud Italia che cercano un luogo nel quale fare nuove conoscenze!