Il prossimo 4 ottobre, a Roma, presso la sede della ASP San Michele in piazza Antonio Tosti 4, si terrà il convegno dal titolo “Problematiche e sfide nella donna anziana: Salute generale e benessere”, un appuntamento informativo per chiunque sia interessato al tema dell’invecchiamento e alla salute femminile. Organizzato dall’Associazione Road to green 2020 durante la settimana dedicata ala prevenzione dall’Istituto Romano di San Michele, “Un evento in risposta alle sfide crescenti che la nostra società affronta di fronte all’invecchiamento della popolazione” racconta Giovanni Libanori, Presidente dell’Istituto Romano di san Michele “questo evento rappresenterà un’opportunità di confronto tra esperti del settore sanitario, ricercatori e professionisti, con l’obiettivo di esplorare soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita delle donne anziane”.
Durante il convegno, si discuterà di temi centrali come la gestione delle patologie croniche, il benessere psicologico e sociale, e le disuguaglianze di genere nell’accesso alle cure.
La dottoressa Maria Giovanna Salerno, direttore UOC Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Camillo Forlanini, vice Presidente Sigo, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, non solo analizzerà le problematiche attuali, ma proporrà anche strategie di prevenzione e intervento per garantire un invecchiamento più sano e dignitoso.
Questo convegno è dedicato a chi desidera approfondire la comprensione delle problematiche legate all’invecchiamento femminile, che oggi più che mai richiedono attenzione e soluzioni accessibili, oltre che agli ospiti residenti nella ASP San Michele ed ai Centri Anziani dell’VIII Municipio. Sarà anche un’occasione per professionisti del settore medico e socio-sanitario, operatori del benessere e caregiver di confrontarsi su approcci multidisciplinari e condividere le migliori pratiche.
Inoltre, il convegno offrirà uno spazio per discutere delle nuove ricerche scientifiche in corso, con focus particolari su patologie come l’osteoporosi, le malattie cardiovascolari, il diabete e le malattie neurodegenerative, che colpiscono in modo significativo la popolazione femminile anziana. Si parlerà, infine, del ruolo chiave della prevenzione e di come promuovere stili di vita sani tra le donne anziane, con l’obiettivo di migliorare non solo la loro longevità, ma anche la qualità della vita.
In un contesto demografico in cui l’Italia continua a invecchiare e le donne rappresentano una larga parte della popolazione anziana, questo incontro non sarà solo un evento informativo, ma anche uno stimolo a riflettere su come la nostra società possa rispondere in maniera più efficace ai bisogni delle donne nella terza età.
Il futuro della salute e del benessere delle donne anziane dipende anche dalla nostra capacità di discutere, comprendere e trovare soluzioni insieme.
Segnatevi la data e partecipate!