Parte oggi la 30esima edizione de “La Città in Tasca”: sino al 14 settembre 2025 cultura, spettacolo, gioco per i bambini e i ragazzi di Roma. Tutte le attività in programma

La Città in Tasca torna – tagliando il traguardo della XXX edizione – con tante novità e attività creative per trascorrere pomeriggi allegri di fine estate con tutta la famiglia.
Letture, giochi, spettacoli, film e laboratori, all’ombra del Parco degli Scipioni a Roma, 
che conducono alla scoperta dei linguaggi universali dell’arte. “L’iniziativa è promossa e sostenuta dall'Assessorato alla Cultura di Roma

0

“La bellezza salverà il mondo” scriveva Dostoevskij. Con questo spirito, dal 1995 La Città in Tasca – Cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma, promosso da Arciragazzi Comitato di Roma ODV nell’ambito dell’Estate Romana, educa i più piccoli alla bellezza fin dai primi anni di età.

Ideata da Anna Maria Berardi, la manifestazione rende bambine e bambini protagonisti, offrendo loro le migliori produzioni per l’infanzia – teatro, musica, danza, letteratura, cinema, arti visive e nuove tecnologie – e la possibilità di sperimentarle direttamente in laboratori e giochi. Un viaggio nel mondo dei colori, dei suoni e della poesia, in compagnia di artisti, scrittori e attori. Giunta alla sua 30a edizione, La Città in Tasca è oggi un appuntamento di riferimento nella valorizzazione della cultura per l’infanzia.

La Città in Tasca è scoperta, stupore, curiosità e bellezza. In questi trent’anni, nel cuore della Roma archeologica, ha dimostrato che attraverso il gioco e l’arte ogni bambino e genitore può avvicinarsi con piacere al mondo della cultura” – spiega Anna Maria Berardi, presidente di Arciragazzi Roma.

“La città in tasca” torna così da lunedì 1° a domenica 14 settembre al Parco degli Scipioni, in Via di Porta Latina, 10 con tanta arte, letteratura, laboratori, gioco e spettacolo per far divertire, meravigliare e far crescere ancora, come da trent’anni anni a questa parte, i tanti visitatori, piccoli e grandi. La Città in Tasca, infatti, è un “evento” in cui i genitori possono condividere con i propri figli il piacere di uno spettacolo, di un gioco, di un laboratorio, di una lettura scelta insieme, per far crescere la cultura in famiglia. 

Ecco alcune delle tante attività in programma:

I LABORATORI CREATIVI E GLI SPAZI LUDICI – Ogni giorno tanti laboratori espressivi dedicati alle arti e all’ambiente. I laboratori de “La Città in Tasca”, nel Parco degli Scipioni a Roma, sono una vera e propria officina delle idee e della manualità, dove si realizzano giochi ed esperimenti imparando a conoscere ed utilizzare i materiali più vari senza limiti all’inventiva.  Chi l’ha detto che imparare e divertirsi non possano correre di pari passo? Accompagnati da operatori specializzati e animatori esperti, i bambini potranno scegliere tra i diversi laboratori giornalieri proposti, rendendosi protagonisti del processo di creazione e di realizzazione, vivendo un’esperienza di scoperta e di divertimento. 

Tante le attività proposte: dalla Scuola di Lingua Inglese per bambini Kids&Us – Roma San Giovanni a Informadarte con La città delle Arti in Gioco alla scoperta di tanti artisti contemporanei; da Scienzaimpresa che accompagnerà i giovanissimi alla conoscenza dell’universo e dei suoi segreti. E ancora Burattini dal Mondo Laboratorio di costruzione e animazione di burattini, sagome e pupazzi con tecniche ispirate alle diverse tradizioni del Teatro di Figura.

Torna, grazie al progetto “Alla ricerca della Sostenibilità perduta”, il laboratorio della Recycled Car Race, la corsa di auto riciclate a impatto zero: nello spazio del Cantiere delle Recycled Car si potranno realizzare – sempre e solo con materiali di recupero – le auto riciclate con trazione a “impatto zero”. Domenica 7 settembre si svolgerà il Re Car Game, un percorso di “domande a sorpresa sull’Agenda 2030”, con il quale sarà definita, in base ai Jolly/Bonus ottenuti, la griglia di partenza della Recycled Car Race 2025, parte integrante del progetto Fai la differenza, c’è… alla ricerca della sostenibilità – il Festival, alla sua sesta edizione.

LE LETTURE – Ogni giorno una lettura diversa con la Libreria Ponte Ponente. Dal 1° settembre i diversi laboratori espressivi e le letture animate coinvolgeranno in modo attivo bambine e bambine sul piano emotivo e culturale, incoraggiandoli all’ascolto e alla comprensione, dando spazio, colore e immaginazione alla loro fantasia.

Racconti, fiabe, libri famosi e opere senza tempo che rappresentano per i più piccoli la possibilità di scoprire nuove forme di linguaggio, stimolare l’espressione dei propri stati d’animo, del mondo interiore fantastico e della loro creatività. Agli appuntamenti con i libri e gli albi illustrati parteciperanno autori e autrici, rappresentanti di case editrici, illustratrici e illustratori che avranno il piacere di far vivere emozioni intense a tutti i piccoli ospiti.

GLI SPETTACOLI E I FILM – Tanti anche gli spettacoli, le storie, e le proiezioni cinematografiche per bambine e bambini, per ragazze e ragazzi, scelti tra le migliori proposte artistiche di livello nazionale e internazionale, che fioriscono ne “La Città in Tasca”. La programmazione di performance di spettacolo dal vivo prevede l’alternarsi di diversi generi e tecniche, dai burattini alle marionette, dal circo teatro alla musica, dal teatro di prosa alle clownerie. A questa si aggiungono le proiezioni di alcuni tra i migliori film d’essai e film d’animazione dedicati al pubblico dei più piccoli e non solo. La programmazione degli spettacoli, come sempre negli ultimi anni, è dedicata particolarmente al tema del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta.

Inaugurano La Città in Tasca lunedì 1° settembre

– alle ore 19.00 lo spettacolo – The best of… Il Teatro dei Piedi di e con Laura Kibel produzione Terzostudio  Il teatro dei piedi, a metà strada tra il mimo e i burattini, è stato valorizzato e reinventato dall’artista veronese Laura Kibel che ne ha sviluppato le tecniche e i contenuti. I piedi, che si vestono di mille accessori, diventano i protagonisti dello spettacolo incarnando personaggi ironici o drammatici che raccontano storie di ieri e di oggi.

– alle ore 20:30, nello spazio Cineclub, il film d’animazione Spellbound – L’incantesimo.
Ambientata nel mondo della magia conosciuto come Lumbria, la storia segue la principessa Ellian che deve spezzare l’incantesimo che ha trasformato i suoi genitori in mostri e diviso il suo regno in due. Per tutti.

Si concluderà in bellezza, domenica 14 settembre, alle ore 19.00 con Cantering in concerto, Musica d’insieme dal vivo. Dal desiderio di alcuni ragazzi di cimentarsi nel canto d’assieme nasce nel lontano novembre 2006 il Cantering, un gruppo corale misto che fin da subito si caratterizza per un’insolita quanto sincera passione per la musica di ispirazione e tradizione popolare. Conta tra le sue fila oltre 50 elementi, ed è un coro allegro, affiatato e vitale, che fa di tutto per trasmettere al pubblico il proprio entusiasmo, in modo genuino e spensierato.

La Città in Tasca pone particolare attenzione nel proporre alle bambine e ai bambini, attività ludiche, laboratori creativi e spettacoli che promuovano la cultura della sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, il rispetto dell’ambiente e la sua valorizzazione. L’ingresso alla manifestazione e la partecipazione alle attività sono gratuite.

CALENDARIO IN BREVE

Lunedì 1 Settembre

  • 17:00-19:00 – Giochi e Animazione (A cura di Arciragazzi Lazio)
  • 18:00 – Oh, Musa: Lettura ad alta voce (A cura de Il Semaforo Blu) – Dai 3 anni
  • 19:00 – The Best Of… Il Teatro dei Piedi (Laura Kibel) – Per tutti
  • 20:30 – Cineclub: Spellbound – L’incantesimo (Film d’animazione) – Per tutti

Martedì 2 Settembre

  • 17:00-19:00 – Giochi e Animazione (A cura di Arciragazzi Lazio)
  • 18:00 – Una fila per ogni cosa (Presentazione libro con Vinicio Ongini) – Dai 3 anni
  • 19:00 – Favole da Quattrogatti (Lettura spettacolo) – Dai 4 anni
  • 20:30 – Cineclub: Il Robot Selvaggio (Film d’animazione) – Per tutti

Mercoledì 3 Settembre

  • 17:00-19:00 – Giochi e Animazione (A cura di Arciragazzi Lazio)
  • 18:00 – Un libro è meglio di una medicina (Gioco delle coppie) – Dai 3 anni
  • 19:00 – Storie all’improvviso (Teatro Verde) – Dai 4 anni
  • 20:30 – Cineclub: Una barca in giardino (Film d’animazione) – Dai 7 anni

Giovedì 4 Settembre

  • 17:00-19:00 – Giochi e Animazione (A cura di Arciragazzi Lazio)
  • 18:00 – Per sopravvivere a un’isola deserta (Presentazione libro con Lorenzo Coltellacci) – Dai 3 anni
  • 19:00 – All’improvviso (Teatrodelleapparizioni) – Dai 5 anni
  • 20:30 – Cineclub: Orion e il buio (Film d’animazione) – Dai 8 anni

Venerdì 5 Settembre

  • 17:00-19:00 – Giochi e Animazione (A cura di Arciragazzi Lazio)
  • 18:00 – Pippi! Pippi! (Letture e quiz) – Dai 3 anni
  • 19:00 – Circus Karakasciò (Karakasciò) – Per tutti
  • 21:00 – Bella e Bestia (Divisoperzero) – Dai 5 anni

Sabato 6 Settembre

  • 17:00-19:00 – Giochi e Animazione (A cura di Arciragazzi Lazio)
  • 18:00 – Oh, Musa (Lettura ad alta voce) – Dai 3 anni
  • 19:00 – Mago Ciba Show (Ciba De Oliva) – Per tutti
  • 21:00 – Marco nel pianeta più pazzo che c’è (Carmentalia) – Dai 5 anni

Domenica 7 Settembre

  • 17:00-19:00 – Giochi e Animazione (A cura di Arciragazzi Lazio)
  • 18:00 – Storie morbide (Spazio piccolissimi) – Dai 0-3 anni
  • 19:00 – Viaggio nella foresta (Clovis Nzouakeu) – Per tutti
  • 21:00 – Storie in soffitta (Teatro delle Marionette degli Accettella) – Dai 5 anni

Lunedì 8 Settembre

  • 17:00-19:00 – Giochi e Animazione (A cura di Arciragazzi Lazio)
  • 18:00 – C’è un sasso per te (Presentazione libro con Felicita Sala) – Dai 3 anni
  • 19:00 – La principessa Cincillà e la torta di compleanno (Schegge di Cotone) – Dai 4 anni
  • 20:30 – Cineclub: Inside Out 2 (Film d’animazione) – Dai 6 anni

Martedì 9 Settembre

  • 17:00-19:00 – Giochi e Animazione (A cura di Arciragazzi Lazio)
  • 18:00 – Un libro è meglio di una medicina (Gioco delle coppie) – Dai 3 anni
  • 19:00 – Favole da Quattrogatti (Lettura spettacolo) – Dai 4 anni
  • 20:30 – Cineclub: Flow – Un mondo da salvare (Film d’animazione) – Dai 7 anni

Mercoledì 10 Settembre

  • 17:00-19:00 – Giochi e Animazione (A cura di Arciragazzi Lazio)
  • 18:00 – Silent Book Party (Lettura sotto gli alberi) – Dai 3 anni
  • 19:00 – Il Circo Palacinca (Chien Barbu Mal Rasé) – Per tutti
  • 21:00 – I Musicanti di Brema raccontano (Bertolt Brecht Teatro) – Dai 5 anni

Giovedì 11 Settembre

  • 17:00-19:00 – Giochi e Animazione (A cura di Arciragazzi Lazio)
  • 18:00 – Storie morbide (Spazio piccolissimi) – Dai 0-3 anni
  • 19:00 – Alice e Giovannino (Bloom Theatre) – Dai 3 anni
  • 21:00 – Favole intorno al mondo (Carpet/Nutrimenti Terrestri) – Dai 5 anni

Venerdì 12 Settembre

  • 17:00-19:00 – Giochi e Animazione (A cura di Arciragazzi Lazio)
  • 18:00 – Ma il leone non c’era (Presentazione libro con Federico Appel) – Dai 3 anni
  • 19:00 – Il Circo in Valigia (Gianluigi Capone) – Per tutti
  • 20:00 – Il bambino orso (Molino Rosenkranz) – Dai 5 anni

Sabato 13 Settembre

  • 17:00-19:00 – Giochi e Animazione (A cura di Arciragazzi Lazio)
  • 18:00 – Tutti i bambini del mondo (Storie di pace dalla letteratura araba) – Dai 3 anni
  • 19:00 – Tacabanda Cantastorie (Gianni Silano) – Dai 4 anni
  • 21:00 – Ciurma! Pendagli da forca (Sea Dogs Plus/Fontemaggiore) – Dai 5 anni

Domenica 14 Settembre

  • 17:00-19:00 – Giochi e Animazione (A cura di Arciragazzi Lazio)
  • 18:00 – Asinello Ritornello (Presentazione libro con Carmen Savino e Pietro Barone) – Dai 3 anni
  • 19:00 – Coro Cantering in concerto (Coro Cantering) – Per tutti
  • 20:30 – Cineclub: La Bicicletta di Bartali (Film d’animazione) – Dai 8 anni

CALENDARIO DETTAGLIATO

Lunedì 1 settembre

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Laboratori, giochi & animazioni
Ore 18:00
Oh, Musa
Storie per tutti e tutte. Attività di lettura ad alta voce.
Il Semaforo Blu
Ore 19:00
Spettacolo – The best of… Il Teatro dei Piedi
Laura Kibel/Terzostudio
Ore 20:30
Cineclub – Spellbound – L’incantesimo
Film d’animazione

Dettagli della giornata

Ore 17:00
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio

Nello spazio dedicato, bambine e bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.

Per tutti

 

LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma

I più piccini potranno creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno potrà divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!

Dai 3 anni

CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco

Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.

Dai 3 anni

LA CITTA’ IN TASCA PRENDE FORMA
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Laboratorio artistico dedicato al trentennale della Città in tasca. I bambini e le bambine avranno la possibilità di immaginare una loro versione dell’evento, trasportandolo in diverse realtà: nel futuro, nello spazio, nel mondo marino, nella giungla e nel deserto. Gli elaborati potranno partecipare a un contest creativo.

Dai 4 anni

POP UP
A cura di Perfareungioco

In questo laboratorio manuale, bambine e bambini saranno accompagnati a far volare la fantasia per realizzare una “Città in Tasca” pieghevole, che si potrà aprire ogni volta che si vuole.

Dai 3 anni

 

IL GIARDINO DI LEGNO
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Bambine e bambini sperimenteranno la decorazione su legno. Ispirandosi al tema della tutela dell’ambiente, i partecipanti al laboratorio avranno a disposizione due tipi di fiori da trasformare in originali e coloratissime decorazioni da appendere.

Dai 3 anni

CANTIERE DELLE RECYCLED CAR

Realizzato da Fai la Differenza, c’è… il festival della sostenibilità

In occasione della nuova edizione della Recycled Car Race, il Game/Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero, oggi Trofeo Gruppo Porcarelli, nello spazio del Cantiere delle Recycled Car all’interno del Parco degli Scipioni si potranno realizzare – sempre e solo con oggetti di recupero – le auto riciclate con trazione a “impatto zero” per partecipare alla gara finale! Le squadre saranno sempre composte da adulti con bambini e bambine.
Domenica 7 Settembre si svolgerà la Recycled Car Race 2025, con animazione, premi e tante sorprese!

Dai 6 anni

KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.

Da 1 a 10 anni

 

Ore 18:00
OH, MUSA
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu

Storie per tutti e tutte. Attività di lettura ad alta voce a cura delle libraie della Libreria Ponteponente.

Dai 3 anni

 

STORYTELLING
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Lettura di una storia in lingua inglese a cura delle animatrici e degli animatori di Kid&Us Roma San Giovanni.

Dai 3 anni

Ore 19:00
THE BEST OF… IL TEATRO DEI PIEDI
Laura Kibel
Teatro di figura

Il teatro dei piedi, a metà strada tra il mimo e i burattini, è stato valorizzato e reinventato dall’artista veronese Laura Kibel che ne ha sviluppato le tecniche e i contenuti. I piedi, che si vestono di mille accessori, diventano i protagonisti dello spettacolo incarnando personaggi ironici o drammatici che raccontano storie di ieri e di oggi.

Per tutti

 

Ore 20:30
SPELLBOUND – L’INCANTESIMO
Film d’animazione

Le avventure di Ellian, la tenace figlia dei sovrani di Lumbria, che deve intraprendere una pericolosa missione per salvare la famiglia e il regno. Prodotto dal creatore di A Bug’s Life, Toy Story e Cars John Lasseter, Spellbound – L’incantesimo è una favola per adulti e bambini intelligente e delicata, dedicata alle relazioni familiari.

Per tutti

 

Martedì 2 settembre

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Laboratori, giochi & animazioni
Ore 18:00
Una fila per ogni cosa
Presentazione del libro.
Incontro con Vinicio Ongini
Ore 19:00
Lettura spettacolo – Favole da Quattrogatti
Carpet
Ore 20:30
Cineclub – Il robot selvaggio
Film d’animazione

Dettagli della giornata

Ore 17:00
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio

Nello spazio dedicato, bambine e bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.

Per tutti

 

LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma

I più piccini potranno creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno potrà divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!

Dai 3 anni

CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco

Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.

Dai 3 anni

 

LA CITTA’ IN TASCA PRENDE FORMA
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Laboratorio artistico dedicato al trentennale della Città in tasca. I bambini e le bambine avranno la possibilità di immaginare una loro versione dell’evento, trasportandolo in diverse realtà: nel futuro, nello spazio, nel mondo marino, nella giungla e nel deserto. Gli elaborati potranno partecipare a un contest creativo.

Dai 4 anni

CASA COS’È
A cura di Perfareungioco

Tantissime scatolette di riciclo che i partecipanti potranno assemblare su una

basetta di cartone con l’ausilio di un po’ di colla, per realizzare ognuno la propria casetta. Un laboratorio creativo per avvicinare bambini e bambine all’architettura.

Dai 3 anni

BURATTINI DAL MONDO
A cura della Compagnia Mangiafuoco

Laboratorio di costruzione e animazione di burattini, sagome e pupazzi con tecniche ispirate alle diverse tradizioni del Teatro di Figura. Un viaggio che porterà bambini e bambine a realizzare manufatti di vario genere, alla scoperta di un’antica arte che appartiene al patrimonio culturale di tutti i continenti del mondo.

Burattini a guanto (Europa)
Utilizzando gommapiuma, vecchie stoffe, lana, colori, materiali di riuso e un po’ di colla, ogni bambino e ogni bambina sarà in grado di costruire e decorare il proprio burattino, che verrà animato con le dita della mano.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata direttamente allo stand.

Dai 7 anni

CANTIERE DELLE RECYCLED CAR

Realizzato da Fai la Differenza, c’è… il festival della sostenibilità

In occasione della nuova edizione della Recycled Car Race, il Game/Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero, oggi Trofeo Gruppo Porcarelli, nello spazio del Cantiere delle Recycled Car all’interno del Parco degli Scipioni si potranno realizzare – sempre e solo con oggetti di recupero – le auto riciclate con trazione a “impatto zero” per partecipare alla gara finale! Le squadre saranno sempre composte da adulti con bambini e bambine.
Domenica 7 Settembre si svolgerà la Recycled Car Race 2025, con animazione, premi e tante sorprese!

Dai 6 anni

KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.

Da 1 a 10 anni

 

Ore 18:00
UNA FILA PER OGNI COSA
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu

Presentazione dell’albo illustrato di Rita Sineiro e Laia Domènech, Hopi Edizioni, realizzato in ricordo del bambino siriano Alan Kurdi, patrocinato dall’UNHCR. Incontro con Vinicio Ongini, esperto di educazione interculturale, curatore della bibliografia per bambini Nelle scarpe degli altri, sulla questione delle persone rifugiate e sul contributo che la letteratura per l’infanzia può dare nel creare empatia e momenti di confronto con esperienze così lontane.

Dai 3 anni

 

ARTS & CRAFTS
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Attività manuali che combinano l’arte e la creatività per potersi esprimere in inglese.

Dai 3 anni

Ore 19:00
FAVOLE DA QUATTROGATTI
Carpet
Lettura spettacolo

Da una vecchia valigia escono fuori favole sorprendenti che raccontano di buffi personaggi, luoghi fantastici e mirabolanti avventure… le storie del grande scrittore (mai esistito) Phileas Fogg, scritte in esclusiva per le speciali Edizioni Quattrogatti, note nei parchi e nei boschi di tutto il mondo. E non solo…

Dai 4 anni

 

Ore 20:30
IL ROBOT SELVAGGIO
Film d’animazione

Adattamento di una straordinaria opera letteraria, l’amato e pluripremiato bestseller del New York Times n. 1 di Peter Brown, Il Robot Selvatico ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, 4 candidature a Golden Globes, 3 candidature a BAFTA.
È una favola incentrata sul rapporto tra natura e tecnologia, con un grande colpo di scena e soprattutto con uno stile di disegno digitale che guarda all’impressionismo.

Per tutti

Mercoledì 3 settembre

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Laboratori, giochi & animazioni
Ore 18:00
Un libro è meglio di una medicina
Gioco delle coppie fra titoli e bambini e bambine.
Il Semaforo Blu
Ore 19:00
Spettacolo – Storie all’improvviso
Teatro Verde
Ore 20:30
Cineclub – Una barca in giardino
Film d’animazione

Dettagli della giornata

Ore 17:00
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio

Nello spazio dedicato, bambine e bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.

Per tutti

 

LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma

I più piccini potranno creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno potrà divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!

Dai 3 anni

CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco

Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.

Dai 3 anni

 

LA CITTA’ IN TASCA PRENDE FORMA
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Laboratorio artistico dedicato al trentennale della Città in tasca. I bambini e le bambine avranno la possibilità di immaginare una loro versione dell’evento, trasportandolo in diverse realtà: nel futuro, nello spazio, nel mondo marino, nella giungla e nel deserto. Gli elaborati potranno partecipare a un contest creativo.

Dai 4 anni

FACCIAMO LE FACCE
A cura di Perfareungioco

Laboratorio pratico di pop up e collage. Bambini e bambine si possono divertire a creare la propria maschera e a dare vita al proprio personaggio attraverso l’uso di materiale di riciclo.

Dai 3 anni

BURATTINI DAL MONDO
A cura della Compagnia Mangiafuoco

Laboratorio di costruzione e animazione di burattini, sagome e pupazzi con tecniche ispirate alle diverse tradizioni del Teatro di Figura. Un viaggio che porterà bambini e bambine a realizzare manufatti di vario genere, alla scoperta di un’antica arte che appartiene al patrimonio culturale di tutti i continenti del mondo.

Sagome e collage e frottage (Europa e Asia)
Disegnando e componendo a collage delle sagome, bambini e bambine potranno realizzare il proprio personaggio utilizzando carta da parati a rilievo o altro materiale cartaceo di riuso. Completata la sagoma, con la tecnica del frottage, si potrà ricavare anche un disegno a rilievo con dei pastelli a cera. La sagoma sarà poi fissata su una stecca per animare il personaggio.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata direttamente allo stand.

Dai 7 anni

CANTIERE DELLE RECYCLED CAR

Realizzato da Fai la Differenza, c’è… il festival della sostenibilità

In occasione della nuova edizione della Recycled Car Race, il Game/Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero, oggi Trofeo Gruppo Porcarelli, nello spazio del Cantiere delle Recycled Car all’interno del Parco degli Scipioni si potranno realizzare – sempre e solo con oggetti di recupero – le auto riciclate con trazione a “impatto zero” per partecipare alla gara finale! Le squadre saranno sempre composte da adulti con bambini e bambine.
Domenica 7 Settembre si svolgerà la Recycled Car Race 2025, con animazione, premi e tante sorprese!

Dai 6 anni

KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.

Da 1 a 10 anni

 

Ore 18:00
UN LIBRO È MEGLIO DI UNA MEDICINA
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu

Gioco delle coppie fra titoli e bambini e bambine. Attività a cura delle libraie.

Dai 3 anni

FUN FAIR
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Laboratorio creativo con attrazioni con gli animatori e le animatrici di Kids&Us.

Dai 3 anni

Ore 19:00
STORIE ALL’IMPROVVISO
Teatro Verde
Teatro di figura, narrazione e musica dal vivo

Storie cantate, accennate, raccontate, recitate. Storie di luoghi lontani, di lingue inventate e di popoli curiosi. Storie famose, inventate, rielaborate, immaginate. Storie corte, storie lunghe.
Storie di risate e di paura. Storie di ricordi e di sogni, storie di vita, storie che profumano di storie.

Dai 4 anni

 

Ore 20:30
UNA BARCA IN GIARDINO
Film d’animazione

Nei pressi della Marna, nella Francia degli anni ‘40, l’undicenne François partecipa nel piccolo giardino di casa alla costruzione, da parte dei suoi genitori, di una barca a vela che sia la replica a grandezza naturale e funzionante di quella attraverso cui il navigatore Joshua Slocum effettuò la prima circumnavigazione in solitario del globo, la Spray. Il giovane crescerà come persona mentre la barca verrà realizzata.
Un’opera animata che esplora con delicatezza i temi dell’infanzia e della crescita, riflettendo sul senso del tempo perduto e sull’importanza di una folle fantasia. 

Dai 7 anni

Giovedì 4 settembre

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Laboratori, giochi & animazioni
Ore 18:00
Per sopravvivere a un’isola deserta
Presentazione del libro.
Con Lorenzo Coltellacci
Ore 19:00
Spettacolo – All’improvviso
Teatrodelleapparizioni
Ore 20:30
Cineclub – Orion e il buio
Film d’animazione

Dettagli della giornata

Ore 17:00
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio

Nello spazio dedicato, bambine e bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.

Per tutti

 

LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma

I più piccini potranno creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno potrà divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!

Dai 3 anni

CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco

Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.

Dai 3 anni

LA GIOSTRA DELLE FAVOLE
A cura di Arciragazzi Roma

Presentazione dei lavori ideati nell’ambito del progetto su creazione di favole e nuove tecnologie realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Bambini e bambine potranno immergersi in alcune favole originali fruite con l’ausilio della realtà aumentata.

Dagli 8 anni

LA CITTA’ IN TASCA PRENDE FORMA
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Laboratorio artistico dedicato al trentennale della Città in tasca. I bambini e le bambine avranno la possibilità di immaginare una loro versione dell’evento, trasportandolo in diverse realtà: nel futuro, nello spazio, nel mondo marino, nella giungla e nel deserto. Gli elaborati potranno partecipare a un contest creativo.

Dai 4 anni

 

POP UP
A cura di Perfareungioco

In questo laboratorio manuale, bambine e bambini saranno accompagnati a far volare la fantasia per realizzare una “Città in Tasca” pieghevole, che si potrà aprire ogni volta che si vuole.

Dai 3 anni

DECORAZIONI IN TASCA
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Bambine e bambini sperimenteranno la decorazione su stoffa. Potranno colorare e personalizzare insieme piccole pochette in tessuto.

Dai 3 anni

CANTIERE DELLE RECYCLED CAR

Realizzato da Fai la Differenza, c’è… il festival della sostenibilità

In occasione della nuova edizione della Recycled Car Race, il Game/Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero, oggi Trofeo Gruppo Porcarelli, nello spazio del Cantiere delle Recycled Car all’interno del Parco degli Scipioni si potranno realizzare – sempre e solo con oggetti di recupero – le auto riciclate con trazione a “impatto zero” per partecipare alla gara finale! Le squadre saranno sempre composte da adulti con bambini e bambine.
Domenica 7 Settembre si svolgerà la Recycled Car Race 2025, con animazione, premi e tante sorprese!

Dai 6 anni

KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.

Da 1 a 10 anni

 

Ore 18:00
PER SOPRAVVIVERE A UN’ISOLA DESERTA
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu

Presentazione del libro della casa editrice Camelozampa, con la partecipazione dell’autore Lorenzo Coltellacci.

Dai 3 anni

 

BABY, DANCE!
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Attività di gruppo che uniscono musica, gioco e movimento, in lingua inglese.

Dai 3 anni

Ore 19:00
ALL’IMPROVVISO
Teatrodelleapparizioni
Teatro di narrazione e musica dal vivo

Un narratore come un giardiniere raccoglierà semi dal pubblico: idee, domande e risposte per costruire una storia. In un’improvvisazione si definirà il contesto, nasceranno personaggi, si immagineranno paesaggi, inizi e finali. Parole e musica dal vivo in dialogo per esplorare le possibilità di un racconto. E poi i semi diventeranno fiori e frutti in un giardino che tutti abiteranno, all’improvviso.

Dai 5 anni

 

Ore 20:30
ORION E IL BUIO
Film d’animazione

La paura più grande di Orion è il buio, cosa non rara tra i bambini. È quindi ovviamente terrorizzato quando Buio gli fa visita una notte, con l’aspetto di un mostro nero e massiccio ma con una personalità sorprendentemente amichevole e dolce.
Un film d’animazione per bambini e bambine, ma che parla anche agli adulti, e racconta con insolita dolcezza di come affrontare le proprie ansie e vincerle. La sceneggiatura, arguta e spiritosa, è firmata da Charlie Kaufman.

Dagli 8 anni

Venerdì 5 settembre

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Laboratori, giochi & animazioni
Ore 18:00
Pippi! Pippi!
Letture e quiz per festeggiare gli 80 anni del libro.
Il Semaforo Blu
Ore 19:00
Spettacolo – Circus Karakasciò
Karakasciò
Ore 21:00
Spettacolo – Bella e Bestia
Divisoperzero

Dettagli della giornata

Ore 17:00
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio

Nello spazio dedicato, bambine e bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.

Per tutti

LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma

I più piccini potranno creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno potrà divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!

Dai 3 anni

CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco

Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.

Dai 3 anni

 

LA GIOSTRA DELLE FAVOLE
A cura di Arciragazzi Roma

Presentazione dei lavori ideati nell’ambito del progetto su creazione di favole e nuove tecnologie realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Bambini e bambine potranno immergersi in alcune favole originali fruite con l’ausilio della realtà aumentata.

Dagli 8 anni

LA CITTA’ IN TASCA PRENDE FORMA
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Laboratorio artistico dedicato al trentennale della Città in tasca. I bambini e le bambine avranno la possibilità di immaginare una loro versione dell’evento, trasportandolo in diverse realtà: nel futuro, nello spazio, nel mondo marino, nella giungla e nel deserto. Gli elaborati potranno partecipare a un contest creativo.

Dai 4 anni

CASA COS’È
A cura di Perfareungioco

Tantissime scatolette di riciclo che i partecipanti potranno assemblare su una

basetta di cartone con l’ausilio di un po’ di colla, per realizzare ognuno la propria casetta. Un laboratorio creativo per avvicinare bambini e bambine all’architettura.

Dai 3 anni

BURATTINI DAL MONDO
A cura della Compagnia Mangiafuoco

Laboratorio di costruzione e animazione di burattini, sagome e pupazzi con tecniche ispirate alle diverse tradizioni del Teatro di Figura. Un viaggio che porterà bambini e bambine a realizzare manufatti di vario genere, alla scoperta di un’antica arte che appartiene al patrimonio culturale di tutti i continenti del mondo.

Burattini a stecca (Asia)
Bambine e bambini, a coppie o singolarmente, potranno realizzare questi divertenti burattini da animare, utilizzando stoffe, gommapiuma, vecchi ombrelli e materiali di riuso. Ciascun fantoccio potrà poi essere decorato e impreziosito con lana, colori e piccoli oggetti di recupero.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata direttamente allo stand.

Dai 7 anni

CANTIERE DELLE RECYCLED CAR

Realizzato da Fai la Differenza, c’è… il festival della sostenibilità

In occasione della nuova edizione della Recycled Car Race, il Game/Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero, oggi Trofeo Gruppo Porcarelli, nello spazio del Cantiere delle Recycled Car all’interno del Parco degli Scipioni si potranno realizzare – sempre e solo con oggetti di recupero – le auto riciclate con trazione a “impatto zero” per partecipare alla gara finale! Le squadre saranno sempre composte da adulti con bambini e bambine.
Domenica 7 Settembre si svolgerà la Recycled Car Race 2025, con animazione, premi e tante sorprese!

Dai 6 anni

 

KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.

Da 1 a 10 anni

 

Ore 18:00
PIPPI! PIPPI!
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu

Letture e quiz per festeggiare gli 80 anni del libro. Attività a cura delle libraie della Libreria Ponteponente.

Dai 3 anni

SENSORY TIME
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Attività in lingua inglese progettate per promuovere lo sviluppo sensoriale e cognitivo.

Da 1 a 2 anni

Ore 19:00
CIRCUS KARAKASCIO’
Karakasciò
Circo di strada e clownerie

Un varietà circense in cui incredibili numeri di giocoleria si alternano a bolle di sapone sempre più grandi e numerose! Un turbine di emozioni dove l’impossibile non esiste: esiste la magia!

Per tutti

Ore 21:00
BELLA E BESTIA
Divisoperzero
Teatro di figura e di narrazione

In paese si dice che nel bosco ci sia un essere misterioso che vive da solo, rinchiuso in un lugubre castello; nessuno lo ha mai visto in volto, ma pare sia una bestia orrenda e pericolosissima e tutti ne hanno paura. E c’è una ragazza, laboriosa e gran lettrice, amata da tutti quelli che la incontrano.
Come faranno questi due personaggi ad innamorarsi e a vivere felici e contenti?
E come riusciranno la paura e l’amore a parlarsi?

Dai 5 anni

Sabato 6 settembre

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Laboratori, giochi & animazioni
Ore 18:00
Oh, Musa
Storie per tutti e tutte. Attività di lettura ad alta voce.
Il Semaforo Blu
Ore 19:00
Spettacolo – Mago Ciba Show
Ciba De Oliva
Ore 21:00
Spettacolo – Marco nel pianeta più pazzo che c’è
Carmentalia

Dettagli della giornata

Ore 17:00
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio

Nello spazio dedicato, bambine e bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.

Per tutti

 

LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma

I più piccini potranno creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno potrà divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!

Dai 3 anni

CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco

Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.

Dai 3 anni

 

LA CITTA’ IN TASCA PRENDE FORMA
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Laboratorio artistico dedicato al trentennale della Città in tasca. I bambini e le bambine avranno la possibilità di immaginare una loro versione dell’evento, trasportandolo in diverse realtà: nel futuro, nello spazio, nel mondo marino, nella giungla e nel deserto. Gli elaborati potranno partecipare a un contest creativo.

Dai 4 anni

BURATTINI DAL MONDO
A cura della Compagnia Mangiafuoco

Laboratorio di costruzione e animazione di burattini, sagome e pupazzi con tecniche ispirate alle diverse tradizioni del Teatro di Figura. Un viaggio che porterà bambini e bambine a realizzare manufatti di vario genere, alla scoperta di un’antica arte che appartiene al patrimonio culturale di tutti i continenti del mondo.

Burattini a guanto (Europa)
Utilizzando gommapiuma, vecchie stoffe, lana, colori, materiali di riuso e un po’ di colla, ogni bambino e ogni bambina sarà in grado di costruire e decorare il proprio burattino, che verrà animato con le dita della mano.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata direttamente allo stand.

Dai 7 anni


LA GIOSTRA DELLE FAVOLE
A cura di Arciragazzi Roma

Presentazione dei lavori ideati nell’ambito del progetto su creazione di favole e nuove tecnologie realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Bambini e bambine potranno immergersi in alcune favole originali fruite con l’ausilio della realtà aumentata.

Dagli 8 anni

LABORATORIO DI SCIENZA
A cura di ScienzImpresa

Un’avventura lungo la storia dell’esplorazione del nostro universo; le tecnologie usate ed i passi più importanti compiuti dall’uomo nello Spazio. In laboratorio: un lavoro di squadra per progettare, costruire e lanciare dei veri razzi, usando semplicemente acqua come propellente.

Dai 5 anni

LABORATORIO DI FALEGNAMERIA
A cura di CNA Roma – Artigiani Imprenditori d’Italia

Laboratorio creativo di costruzioni con il legno. I bambini e le bambine potranno mettere in pratica tecniche di falegnameria insieme ai propri genitori, alla scoperta della bellezza del fare manuale.

Dai 6 anni

CANTIERE DELLE RECYCLED CAR

Realizzato da Fai la Differenza, c’è… il festival della sostenibilità

In occasione della nuova edizione della Recycled Car Race, il Game/Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero, oggi Trofeo Gruppo Porcarelli, nello spazio del Cantiere delle Recycled Car all’interno del Parco degli Scipioni si potranno realizzare – sempre e solo con oggetti di recupero – le auto riciclate con trazione a “impatto zero” per partecipare alla gara finale! Le squadre saranno sempre composte da adulti con bambini e bambine.
Domenica 7 Settembre si svolgerà la Recycled Car Race 2025, con animazione, premi e tante sorprese!

Dai 6 anni

 

KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.

Da 1 a 10 anni

 

Ore 17:30
CUCINA COLORATA E MULTICULTURALE
A cura della Scuola di Cucina TuChef e dello Chef Alessio Guidi

Bambine, bambini e genitori potranno partecipare a speciali showcooking nel Parco e scoprire il Fab/Lab della cucina del recupero e del riciclo con lo Chef Alessio Guidi. Un modo divertente e colorato per curiosare giocando tra i segreti di gustose ricette.

Saranno presentati due laboratori, alle 17:30 e alle 18:30.

Dai 6 anni

Ore 18:00
OH, MUSA
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu

Storie per tutti e tutte. Attività di lettura ad alta voce a cura delle libraie della Libreria Ponteponente.

Dai 3 anni

MAD SCIENTIST
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu

Laboratorio interattivo di scienze in lingua inglese.

Dai 4 anni ai 10 anni

Ore 19:00
MAGO CIBA MAGIC SHOW
Ciba de Oliva
Spettacolo di magia e clownerie

Artista Magicomico, coinvolge bambini, bambine e genitori in uno spettacolo di magia, clownerie, bolle di sapone, comicità e intrattenimento per tutte le età.

Per tutti

 

Ore 21:00
MARCO NEL PIANETA PIU’ PAZZO CHE C’È
Carmentalia
Teatro di prosa e di figura

Marco, giovane protagonista di questo spettacolo, affronta un lungo viaggio spaziale

in sella al suo cavallo giocattolo. Atterrato su un Pianeta speciale in cui ogni giorno è

Natale, incontrerà personaggi divertenti e strampalati che lo accompagneranno in numerose e divertenti avventure.
Tratto dal romanzo di Gianni Rodari “Il Pianeta degli Alberi di Natale”, lo spettacolo

parla con leggerezza e umorismo di temi importanti come quelli della pace, del

rispetto tra i popoli e della scienza al servizio dell’umanità.

Dai 5 anni

Domenica 7 settembre

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Laboratori, giochi & animazioni
Ore 18:00
Storie morbide
Spazio piccolissimi con attività a cura delle libraie.
Il Semaforo Blu
Ore 19:00
Spettacolo – Viaggio nella foresta
Clovis Nzouakeu
Ore 21:00
Spettacolo – Storie in soffitta
Teatro delle Marionette degli Accettella

Dettagli della giornata

Ore 17:00
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio

Nello spazio dedicato, bambine e bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.

Per tutti

LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma

I più piccini potranno creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno potrà divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!

Dai 3 anni

CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco

Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.

Dai 3 anni

 

LA CITTA’ IN TASCA PRENDE FORMA
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Laboratorio artistico dedicato al trentennale della Città in tasca. I bambini e le bambine avranno la possibilità di immaginare una loro versione dell’evento, trasportandolo in diverse realtà: nel futuro, nello spazio, nel mondo marino, nella giungla e nel deserto. Gli elaborati potranno partecipare a un contest creativo.

Dai 4 anni

FACCIAMO LE FACCE
A cura di Perfareungioco

Laboratorio pratico di pop up e collage. Bambini e bambine si possono divertire a creare la propria maschera e a dare vita al proprio personaggio attraverso l’uso di materiale di riciclo.

Dai 3 anni

BURATTINI DAL MONDO
A cura della Compagnia Mangiafuoco

Laboratorio di costruzione e animazione di burattini, sagome e pupazzi con tecniche ispirate alle diverse tradizioni del Teatro di Figura. Un viaggio che porterà bambini e bambine a realizzare manufatti di vario genere, alla scoperta di un’antica arte che appartiene al patrimonio culturale di tutti i continenti del mondo.

Marionette a filo (Asia)
Questa tipologia di pupazzo si ricava da un semplice pezzo di legno che fungerà da viso, adornato con un semplice vestito a caduta e mani sempre in legno. L’animazione sarà assicurata da fili per muovere la testa e una delle mani. I bambini e le bambine potranno poi divertirsi a decorare e colorare le marionette.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata direttamente allo stand.

Dai 7 anni

LA GIOSTRA DELLE FAVOLE
A cura di Arciragazzi Roma

Presentazione dei lavori ideati nell’ambito del progetto su creazione di favole e nuove tecnologie realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Bambini e bambine potranno immergersi in alcune favole originali fruite con l’ausilio della realtà aumentata.

Dagli 8 anni

RECYCLED CAR RACE

Realizzato da Fai la Differenza, c’è… il festival della sostenibilità

Nuova edizione della Recycled Car Race, il Game/Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero, oggi Trofeo Gruppo Porcarelli.

Gara finale tra i diversi team che avranno realizzato le auto con materiale di recupero e a trazione a “impatto zero” nel Cantiere delle Recycled Car all’interno del Parco degli Scipioni. Le squadre saranno sempre composte da adulti con bambini e bambine. Animazione, premi e tante sorprese!

Dai 6 anni

KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.

Da 1 a 10 anni

 

Ore 17:30
CUCINA COLORATA E MULTICULTURALE
A cura della Scuola di Cucina TuChef e dello Chef Alessio Guidi

Bambine, bambini e genitori potranno partecipare a speciali showcooking nel Parco e scoprire il Fab/Lab della cucina del recupero e del riciclo con lo Chef Alessio Guidi. Un modo divertente e colorato per curiosare giocando tra i segreti di gustose ricette.

Saranno presentati due laboratori, alle 17:30 e alle 18:30.

Dai 6 anni

Ore 18:00
STORIE MORBIDE
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu

Spazio piccolissimi con attività a cura delle libraie della Libreria Ponteponente.

Da 0 a 3 anni

 

STORYTIME
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni
Under the sea

Rappresentazione teatrale interattiva in lingua inglese.

Dai 3 anni ai 10 anni

Ore 19:00
VIAGGIO NELLA FORESTA
Clovis Nzouakeu

Con le sue musiche, le sue favole di animali e i suoi colori, Clovis trasporterà bambini e genitori nel cuore delle foreste africane, nella savana e tra le dune del deserto, coinvolgendoli in irresistibili danze, ispirandosi alle diverse tradizioni locali, dal Camerun al Burkina Faso.

Per tutti

 

Ore 21:00
STORIE IN SOFFITTA
Teatro delle Marionette degli Accettella
Teatro di prosa e di figura

Uno spettacolo tratto da racconti e filastrocche di Roberto Piumini su un tema classico del teatro ragazzi: il gioco, il gioco che nasce dalla semplicità dell’oggetto animato e dalle relazioni tra i soggetti che lo conducono.

Due fratelli decidono di andare in soffitta ad aprire un baule dove il nonno custodisce un diario su cui ha scritto le storie da raccontare ai suoi nipotini; la vista però di oggetti vari e sparsi, scatena la fantasia dei due, che tornano improvvisamente bambini, e che cominciano a raccontarsi delle nuove storie.

Dai 5 anni 

Lunedì 8 settembre

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Laboratori, giochi & animazioni
Ore 18:00
C’è un sasso per te
Presentazione del libro.
Con Felicita Sala
Ore 19:00
Spettacolo – La principessa Cincillà e la torta di compleanno
Schegge di cotone/Teatro di Roma
Ore 20:30
Cineclub – Inside Out 2
Film d’animazione

Dettagli della giornata

Ore 17:00
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio

Nello spazio dedicato, bambine e bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.

Per tutti

 

LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma

I più piccini potranno creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno potrà divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!

Dai 3 anni

LA CITTA’ IN TASCA PRENDE FORMA
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Laboratorio artistico dedicato al trentennale della Città in tasca. I bambini e le bambine avranno la possibilità di immaginare una loro versione dell’evento, trasportandolo in diverse realtà: nel futuro, nello spazio, nel mondo marino, nella giungla e nel deserto. Gli elaborati potranno partecipare a un contest creativo.

Dai 4 anni

CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco

Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.

Dai 3 anni

 

LA CITTA’ DELLE ARTINGIOCO
A cura di Informadarte

Pagine di tutti i colori
Laboratorio dedicato all’artista Bruno Munari

Una pagina blu sbilenca, una triangolare verde, una tutta rossa…ma che razza di libro è? I libri illeggibili del grande artista Bruno Munari lasciano che siano le pagine colorate a parlarci e a raccontarci infinite storie. Ne facciamo insieme uno simile anche noi? Tante carte colorate si trasformeranno in originali libri d’artista da portare a casa!

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata allo stand di Informadarte.
Sono previsti due turni con gruppi fino a 15 bambini e bambine.

Dai 5 anni

UN MARE DI COLORI
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Creiamo insieme un set fotografico a tema marino nel quale i bambini e le bambine potranno farsi fotografare. Poi l’attività sarà dedicata a decorare pesciolini e tartarughe in legno da usare come oggetti di scena per le fotografie.

Dai 3 anni

 

KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.

Da 1 a 10 anni

Ore 18:00

 

Ore 18:00
C’È UN SASSO PER TE
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu

Presentazione del libro della casa editrice Rizzoli, con l’illustratrice Felicita Sala.

Dai 3 anni

 

STORYTELLING
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Lettura di una storia in lingua inglese, con le animatrici e gli animatori di Kids&Us.

Da 1 a 10 anni


Ore 19:00
LA PRINCIPESSA CINCILLA’ E LA TORTA DI COMPLEANNO
Schegge di cotone/Teatro di Roma
Teatro di narrazione e di figura

Alessandro Portelli è uno dei principali studiosi della Storia orale. Nel libro La Principessa Cincillà e altre fiabe di famiglia ha raccolto le storie inventate per i figli prima, e i nipoti poi, dal 1980 ad oggi.

Un gruppo di intrepide compagne di strada si è innamorato dei protagonisti di queste bizzarre avventure e ha deciso di mettere in scena la prima fiaba utilizzando insieme le tecniche del teatro di figura, della lettura ad alta voce, e rivisitando l’antica arte giapponese della narrazione kamishibai. Ne è venuto fuori un piccolo divertente spettacolo, davvero per grandi e piccini, da 4 a 100 anni!

Dai 4 anni

 

Ore 20:30
INSIDE OUT 2
Film d’animazione

La pellicola è il sequel del pluripremiato Inside Out, prodotto dai Pixar Animation Studios in co-produzione con Walt Disney Pictures. Questa volta la giovane protagonista Riley è alle prese con tutte le avventure e le problematiche dell’adolescenza, che le faranno incontrare e conoscere nuove emozioni. Un ottimo secondo capitolo che ribalta le premesse del primo e ricrea la fragilità emotiva degli adolescenti, mantenendo però i toni ironici e sarcastici della commedia.

Dai 6 anni

Martedì 9 settembre

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Laboratori, giochi & animazioni
Ore 18:00
Un libro è meglio di una medicina
Gioco delle coppie fra titoli e bambini e bambine.
Il Semaforo Blu
Ore 19:00
Lettura spettacolo – Favole da Quattrogatti
Carpet
Ore 20:30
Cineclub – Flow – un mondo da salvare
Film d’animazione

Dettagli della giornata

Ore 17:00
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio

Nello spazio dedicato, bambine e bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.

Per tutti

 

LA CITTA’ DELLE ARTINGIOCO
A cura di Informadarte


Filtri speciali
Laboratorio dedicato all’artista Daniel Buren
È un francese il protagonista di questo laboratorio. Si diverte a cambiare il colore dei vetri dei palazzi e a modellare la nostra percezione della realtà come fossimo in un filtro di Instagram. Come cambia ciò che ho intorno se indosso degli occhiali artistici speciali con dei filtri colorati? Realizziamoli insieme!


Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata allo stand di Informadarte.
Sono previsti due turni con gruppi fino a 15 bambini e bambine.

Dai 5 anni

LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma

I più piccini potranno creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno potrà divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!

Dai 3 anni

CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco

Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.

Dai 3 anni in su

 

IL GIARDINO DI LEGNO
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Bambine e bambini sperimenteranno la decorazione su legno. Ispirandosi al tema della tutela dell’ambiente, i partecipanti al laboratorio avranno a disposizione due tipi di fiori da trasformare in originali e coloratissime decorazioni da appendere.

Dai 3 anni

BURATTINI DAL MONDO
A cura della Compagnia Mangiafuoco

Laboratorio di costruzione e animazione di burattini, sagome e pupazzi con tecniche ispirate alle diverse tradizioni del Teatro di Figura. Un viaggio che porterà bambini e bambine a realizzare manufatti di vario genere, alla scoperta di un’antica arte che appartiene al patrimonio culturale di tutti i continenti del mondo.

Burattini a guanto (Europa)
Utilizzando gommapiuma, vecchie stoffe, lana, colori, materiali di riuso e un po’ di colla, ogni bambino e ogni bambina sarà in grado di costruire e decorare il proprio burattino, che verrà animato con le dita della mano.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata direttamente allo stand.

Dai 7 anni

 

KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.

Da 1 a 10 anni

Ore 18:00

FunFair
Laboratorio creativo con attrazioni.

Dai 3 anni

 

Ore 18:00
UN LIBRO È MEGLIO DI UNA MEDICINA
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu

Gioco delle coppie fra titoli e bambini e bambine. Attività a cura delle libraie della Libreria Ponteponente.

Dai 3 anni

FUN FAIR
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Laboratorio creativo con attrazioni con le animatrici e gli animatori di Kids&Us.

Dai 3 anni

Ore 19:00
FAVOLE DA QUATTROGATTI
Carpet
Lettura spettacolo

Da una vecchia valigia escono fuori favole sorprendenti che raccontano di buffi personaggi, luoghi fantastici e mirabolanti avventure… le storie del grande scrittore (mai esistito) Phileas Fogg, scritte in esclusiva per le speciali edizioni Quattrogatti, note nei parchi e nei boschi di tutto il mondo. E non solo…

Dai 4 anni

 

Ore 20:30
FLOW – UN MONDO DA SALVARE
Film d’animazione

Flow riesce a creare una metafora allo stesso tempo cinematograficamente avvincente e filosofica raccontando in purezza, e con andamento incalzante, il flusso (questo significa “flow”) della vita che gli animali assecondano con saggezza e sano opportunismo. Un gatto, indipendente e solitario per natura e inizialmente preoccupato solo di salvare se stesso, dovrà imparare a fare squadra per superare la paura dell’acqua. Una pellicola che affronta con poesia i temi della solidarietà e della cooperazione tra esseri viventi.

Dai 7 anni

Mercoledì 10 settembre

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Laboratori, giochi & animazioni
Ore 18:00
Silent Book Party
Porta il tuo libro da leggere insieme sotto gli alberi.
Il Semaforo Blu
Ore 19:00
Spettacolo – Il Circo Palacinca
Chien Barbu Mal Rasé
Ore 21:00
Spettacolo – I musicanti di Brema raccontano
Bertolt Brecht Teatro

Dettagli della giornata

Ore 17:00
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio

Nello spazio dedicato, bambine e bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.

Per tutti

 

LA CITTA’ DELLE ARTINGIOCO
A cura di Informadarte


Il mondo a pois
Laboratorio dedicato all’artista Yayoi Kusama
Benvenuti nel magnifico mondo della famosa artista giapponese dei pois. Ricopriremo di tanti pallini colorati lo spazio delle Arti in gioco e sarà come trovarsi in un irripetibile e festoso sogno a occhi aperti. Mimetizzati anche tu con lo sfondo come fa Yayoi, e diventa un bambino a pois!


Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata allo stand di Informadarte.
Sono previsti due turni con gruppi fino a 15 bambini e bambine.

Dai 5 anni

LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma

I più piccini potranno creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno potrà divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!

Dai 3 anni

CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco

Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.

Dai 3 anni

DECORAZIONI IN TASCA
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Bambine e bambini sperimenteranno la decorazione su stoffa. Potranno colorare e personalizzare insieme piccole pochette in tessuto.

Dai 3 anni

 

BURATTINI DAL MONDO
A cura della Compagnia Mangiafuoco

Laboratorio di costruzione e animazione di burattini, sagome e pupazzi con tecniche ispirate alle diverse tradizioni del Teatro di Figura. Un viaggio che porterà bambini e bambine a realizzare manufatti di vario genere, alla scoperta di un’antica arte che appartiene al patrimonio culturale di tutti i continenti del mondo.

Sagome e collage e frottage (Europa e Asia)
Disegnando e componendo a collage delle sagome, bambini e bambine potranno realizzare il proprio personaggio utilizzando carta da parati a rilievo o altro materiale cartaceo di riuso. Completata la sagoma, con la tecnica del frottage, si potrà ricavare anche un disegno a rilievo con dei pastelli a cera. La sagoma sarà poi fissata su una stecca per animare il personaggio.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata direttamente allo stand.

Dai 7 anni

 

KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.

Da 1 a 10 anni

 

Ore 18:00
SILENT BOOK PARTY
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu

Porta il tuo libro da leggere sotto gli alberi. Attività a cura delle libraie della Libreria Ponteponente.

Dai 3 anni

 

ARTS&CRAFTS
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Attività manuali che combinano l’arte e la creatività, con le animatrici e gli animatori di Kids&Us.

Dai 3 anni

Ore 19:00
IL CIRCO PALACINCA
Chien Barbu Mal Rasé
Circo di strada e clownerie

Capitan Palacinca e Il furbo Jok, girando il mondo in lungo ed in largo, hanno raccolto straordinarie bestie esotiche ed appreso incredibili abilità magiche e tecniche circensi. Roditori ammaestrati, acrobazie pirotecniche, illusionismo, rettili incantati, arti nipponiche, mentalismo… Questi sono solo alcuni dei numeri nella valigia dei due avventurieri che propongono un variegato varietà totalmente imprevedibile.

Per tutti

 

Ore 21:00
I MUSICANTI DI BREMA RACCONTANO
Teatro Bertolt Brecht
Teatro di prosa e di figura con musica dal vivo

Quattro animali in fuga contro i soprusi e le prepotenze degli umani ma poi la soluzione è: “l’unione fa la forza”. Metafora del presente con risvolti attualissimi, lo spettacolo, raccontato con tecniche miste e con musica dal vivo, riflette sulla fuga e sull’approdo, sull’amicizia e il sopruso con uno sguardo all’utopia di un luogo dove tutto si fa più giusto e libero.

Dai 5 anni

Giovedì 11 settembre

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Laboratori, giochi & animazioni
Ore 18:00
Storie morbide
Spazio piccolissimi con attività a cura delle libraie.
Il Semaforo Blu
Ore 19:00
Spettacolo – Alice e Giovannino
Bloom Theatre
Ore 21:00
Spettacolo – Favole intorno al mondo
Carpet/Nutrimenti Terrestri

Dettagli della giornata

Ore 17:00
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio

Nello spazio dedicato, bambine e bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.

Per tutti

 

LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma

I più piccini potranno creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno potrà divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!

Dai 3 anni

CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco

Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.

Dai 3 anni

 

LA CITTA’ IN TASCA PRENDE FORMA
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Laboratorio artistico dedicato al trentennale della Città in tasca. I bambini e le bambine avranno la possibilità di immaginare una loro versione dell’evento, trasportandolo in diverse realtà: nel futuro, nello spazio, nel mondo marino, nella giungla e nel deserto. Gli elaborati potranno partecipare a un contest creativo.

Dai 4 anni

LA GIOSTRA DELLE FAVOLE
A cura di Arciragazzi Roma

Presentazione dei lavori ideati nell’ambito del progetto su creazione di favole e nuove tecnologie realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Bambini e bambine potranno immergersi in alcune favole originali fruite con l’ausilio della realtà aumentata.

Dagli 8 anni

LA CITTA’ DELLE ARTINGIOCO
A cura di Informadarte

Il colore delle emozioni
Laboratorio dedicato all’artista Mark Rothko
Mark Rothko, uno dei maggiori esponenti dell’espressionismo astratto americano, ci porta alla scoperta della sua meravigliosa pittura fatta di campiture vibranti, atmosfere immateriali, in cui l’innegabile protagonista è il colore. L’osservazione del suo linguaggio figurativo ci dar. nuovi spunti per realizzare originali creazioni cromatiche, caratterizzate da sfumate composizioni di colori rettangolari; lasceremo a bocca aperta i nostri spettatori mentre si lasceranno andare ai colori delle nostre emozioni.


Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata allo stand di Informadarte.
Sono previsti due turni con gruppi fino a 15 bambini e bambine.

Dai 5 anni

IL GIARDINO DI LEGNO
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Bambine e bambini sperimenteranno la decorazione su legno. Ispirandosi al tema della tutela dell’ambiente, i partecipanti al laboratorio avranno a disposizione due tipi di fiori da trasformare in originali e coloratissime decorazioni da appendere.

Dai 3 anni

 

KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.

Da 1 a 10 anni

 

Ore 18:00
STORIE MORBIDE
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu

Spazio piccolissimi con attività a cura delle libraie.

Da 0 a 3 anni

 

STORYTELLING
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Lettura di una storia in lingua inglese con le animatrici e gli animatori di Kids&Us.

Dai 3 anni


Ore 19:00
ALICE E GIOVANNINO
Bloom Theatre
Teatro d’attore e di figura con musica dal vivo

Giovannino Perdigiorno e Alice Cascherina, surreali e poetici personaggi di tante

storie di Gianni Rodari, prendono vita con pochi semplici gesti ed oggetti per le voci e i corpi di Natalia Cavalleri e Simona Vitale, accompagnate dalla chitarra e dalle

percussioni di Tommaso Alfonsi.
Un approccio alle Favole di Rodari, creativo e suggestivo, un punto di partenza per i

piccoli spettatori per immaginare nuovi mondi e nuove possibilità.

Dai 3 anni

 

Ore 21:00
FAVOLE INTORNO AL MONDO
Carpet/Nutrimenti Terrestri
Teatro d’attore e di figura

Lo spettacolo, liberamente ispirato alla filastrocca Girotondo di tutto il

mondo di Gianni Rodari, nasce da un lavoro di scrittura collettiva sul tema della favola come gioco e come strumento di comunicazione multiculturale e senza tempo, e utilizza tecniche di teatro d’attore e di figura.
Dall’Africa all’Oriente, ogni luogo è sorprendente, per terra e per mare, nuovi amici puoi incontrare…

Dai 5 anni

Venerdì 12 settembre

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Laboratori, giochi & animazioni
Ore 18:00
Ma il leone non c’era
Presentazione del libro.
Con Federico Appel
Ore 19:00
Spettacolo – Il circo in valigia
Gianluigi Capone
Ore 20:00
Spettacolo – Il bambino orso
Molino Rosenkranz

Dettagli della giornata

Ore 17:00
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio

Nello spazio dedicato, bambine e bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.

Per tutti

LA PIAZZA
A cura di Cantieri Comuni

Una piazza immaginaria che prende vita con le costruzioni in legno per progettare in grande, uno spazio per disegnare a pancia in giù e una cucina per ricette fantasiose.

Dai 3 anni

LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma

I più piccini potranno creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno potrà divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!

Dai 3 anni

CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco

Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.

Dai 3 anni

LA GIOSTRA DELLE FAVOLE
A cura di Arciragazzi Roma

Presentazione dei lavori ideati nell’ambito del progetto su creazione di favole e nuove tecnologie realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Bambini e bambine potranno immergersi in alcune favole originali fruite con l’ausilio della realtà aumentata.

Dagli 8 anni

LA CITTA’ DELLE ARTINGIOCO
A cura di Informadarte

Pagine di tutti i colori
Laboratorio dedicato all’artista Bruno Munari

Una pagina blu sbilenca, una triangolare verde, una tutta rossa…ma che razza di libro è? I libri illeggibili del grande artista Bruno Munari lasciano che siano le pagine colorate a parlarci e a raccontarci infinite storie. Ne facciamo insieme uno simile anche noi? Tante carte colorate si trasformeranno in originali libri d’artista da portare a casa!


Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata allo stand di Informadarte.
Sono previsti due turni con gruppi fino a 15 bambini e bambine.

Dai 5 anni

UN MARE DI COLORI
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Creiamo insieme un set fotografico a tema marino nel quale i bambini e le bambine potranno farsi fotografare. Poi l’attività sarà dedicata a decorare pesciolini e tartarughe in legno da usare come oggetti di scena per le fotografie.

Dai 3 anni

 

BURATTINI DAL MONDO
A cura della Compagnia Mangiafuoco

Laboratorio di costruzione e animazione di burattini, sagome e pupazzi con tecniche ispirate alle diverse tradizioni del Teatro di Figura. Un viaggio che porterà bambini e bambine a realizzare manufatti di vario genere, alla scoperta di un’antica arte che appartiene al patrimonio culturale di tutti i continenti del mondo.

Burattini a guanto (Europa)
Utilizzando gommapiuma, vecchie stoffe, lana, colori, materiali di riuso e un po’ di colla, ogni bambino e ogni bambina sarà in grado di costruire e decorare il proprio burattino, che verrà animato con le dita della mano.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata direttamente allo stand.

Dai 7 anni

 

KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.

Da 1 a 10 anni

 

Ore 18:00
MA IL LEONE NON C’ERA
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu

Presentazione del libro della casa editrice Sinnos, con la partecipazione dell’autore e illustratore Federico Appel.

Dai 3 anni

 

LITTLE CHEF
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Dimostrazione laboratorio creativo di cucina in lingua inglese.

Dai 3 anni


Ore 19:00
IL CIRCO IN VALIGIA
Gianluigi Capone
Circo contemporaneo e clownerie

Il circo in valigia è uno spettacolo di circo contemporaneo in cui le storie nascono da acrobazie, giocolerie, musica dal vivo, per giocare con i pensieri, le idee, i sogni di un clown che guiderà il pubblico verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente.

Per tutti

 

Ore 20:00
IL BAMBINO ORSO
Molino Rosenkranz
Teatro di narrazione

Spettacolo di narrazione all’interno di una struttura gonfiabile a forma di yurta, illuminata con luci colorate.
Entriamo a piccoli passi dentro una tenda dove una sciamana del popolo dei Nenets ci accoglie e ci fa viaggiare nella tundra siberiana raccontandoci una storia accaduta molti anni fa… La storia di un’orsa che aveva perso i suoi cuccioli a causa degli uomini, i quali per placare la sua collera gli affidarono il bambino più piccolo della tribù…
4 repliche da 30 minuti per gruppi di circa 20 persone alla volta (bambini e adulti).

Dai 5 anni

Sabato 13 settembre

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Laboratori, giochi & animazioni
Ore 18:00
Tutti i bambini del mondo
Storie di pace dalla letteratura araba.
In collaborazione con Locomoctavia

Ore 19:00
Spettacolo – Tacabanda Cantastorie
Gianni Silano
Ore 21:00
Spettacolo – Ciurma! Pendagli da forca
Sea Dogs Plus/Fontemaggiore

Dettagli della giornata

Ore 17:00
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio

Nello spazio dedicato, bambine e bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.

Per tutti

LA PIAZZA
A cura di Cantieri Comuni

Una piazza immaginaria che prende vita con le costruzioni in legno per progettare in grande, uno spazio per disegnare a pancia in giù e una cucina per ricette fantasiose.

Dai 3 anni

LA CITTA’ IN TASCA PRENDE FORMA
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Laboratorio artistico dedicato al trentennale della Città in tasca. I bambini e le bambine avranno la possibilità di immaginare una loro versione dell’evento, trasportandolo in diverse realtà: nel futuro, nello spazio, nel mondo marino, nella giungla e nel deserto. Gli elaborati potranno partecipare a un contest creativo.

Dai 4 anni

LA CITTA’ DELLE ARTINGIOCO
A cura di Informadarte


Filtri speciali
Laboratorio dedicato all’artista Daniel Buren
È un francese il protagonista di questo laboratorio. Si diverte a cambiare il colore dei vetri dei palazzi e a modellare la nostra percezione della realtà come fossimo in un filtro di Instagram. Come cambia ciò che ho intorno se indosso degli occhiali artistici speciali con dei filtri colorati? Realizziamoli insieme!

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata allo stand di Informadarte.
Sono previsti due turni con gruppi fino a 15 bambini e bambine.

Dai 5 anni

LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma

I più piccini potranno creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno potrà divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!

Dai 3 anni

CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco

Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.

Dai 3 anni in su

 

BURATTINI DAL MONDO
A cura della Compagnia Mangiafuoco

Laboratorio di costruzione e animazione di burattini, sagome e pupazzi con tecniche ispirate alle diverse tradizioni del Teatro di Figura. Un viaggio che porterà bambini e bambine a realizzare manufatti di vario genere, alla scoperta di un’antica arte che appartiene al patrimonio culturale di tutti i continenti del mondo.

Burattini a guanto (Europa)
Utilizzando gommapiuma, vecchie stoffe, lana, colori, materiali di riuso e un po’ di colla, ogni bambino e ogni bambina sarà in grado di costruire e decorare il proprio burattino, che verrà animato con le dita della mano.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata direttamente allo stand.

Dai 7 anni

LA GIOSTRA DELLE FAVOLE
A cura di Arciragazzi Roma

Presentazione dei lavori ideati nell’ambito del progetto su creazione di favole e nuove tecnologie realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Bambini e bambine potranno immergersi in alcune favole originali fruite con l’ausilio della realtà aumentata.

Dagli 8 anni

LABORATORIO DI SCIENZA
A cura di ScienzImpresa

Un’avventura lungo la storia dell’esplorazione del nostro universo; le tecnologie usate ed i passi più importanti compiuti dall’uomo nello Spazio. In laboratorio: un lavoro di squadra per progettare, costruire e lanciare dei veri razzi, usando semplicemente acqua come propellente.

Dai 5 anni

 

KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.

Da 1 a 10 anni

 

Ore 17:30
CUCINA COLORATA E MULTICULTURALE
A cura della Scuola di Cucina TuChef e dello Chef Alessio Guidi

Bambine, bambini e genitori potranno partecipare a speciali showcooking nel Parco e scoprire il Fab/Lab della cucina del recupero e del riciclo con lo Chef Alessio Guidi. Un modo divertente e colorato per curiosare giocando tra i segreti di gustose ricette.

Saranno presentati due laboratori, alle 17:30 e alle 18:30.

Dai 6 anni

Ore 18:00
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu

Storie di pace dalla letteratura araba. Letture, donazioni e fundraising per le famiglie di Gaza, in collaborazione con la casa editrice Locomoctavia.

Dai 3 anni

 

STORYTIME
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni
Gina Ginger & Charlie Chives

Rappresentazione teatrale interattiva in lingua inglese, con le animatrici e gli animatori di Kids&Us.

Dai 3 anni

Ore 19:00
TACABANDA CANTASTORIE
Gianni Silano
Teatro di narrazione e di figura con musica dal vivo

Un moderno cantastorie, musicista, attore e burattinaio, si sposta di paese in paese con la sua bicicletta carica di strumenti musicali, valigie e strani oggetti. Quando incontra i bambini, nelle piazze o nei teatri, dà vita a un divertente “one man show”, un recital di canzoni, storie e musica dal vivo.

Dai 4 anni

 

Ore 21:00
CIURMA! PENDAGLI DA FORCA
Sea Dogs Plus/Fontemaggiore
Teatro d’attore e musica dal vivo

Silvio e Francesco sono due bambini “troppo cresciuti”, due adulti che volevano fare i pirati ma che sono diventati grandi senza realizzare nessuno dei loro sogni. L’irruzione nelle loro vite di un pappagallo parlante femmina venezuelano porta loro come per magia una seconda possibilità di vivere le avventure che non hanno mai avuto.
Lo spettacolo ha ricevuto la menzione speciale al Premio Scenario infanzia 2024.

Dai 5 anni

Domenica 14 settembre

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Laboratori, giochi & animazioni
Ore 18:00
Asinello Ritornello – Stella Pecorella
Presentazione del libro.
Con Carmen Savino e Pietro Barone
Ore 19:00
Spettacolo – Coro Cantering in concerto
Coro Cantering
Ore 20:30
Cineclub – La bicicletta di Bartali
Film d’animazione

Dettagli della giornata

Ore 17:00
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio

Nello spazio dedicato, bambine e bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.

Per tutti

LA PIAZZA
A cura di Cantieri Comuni

Una piazza immaginaria che prende vita con le costruzioni in legno per progettare in grande, uno spazio per disegnare a pancia in giù e una cucina per ricette fantasiose.

Dai 3 anni

LA CITTA’ DELLE ARTINGIOCO
A cura di Informadarte


Il mondo a pois
Laboratorio dedicato all’artista Yayoi Kusama
Benvenuti nel magnifico mondo della famosa artista giapponese dei pois. Ricopriremo di tanti pallini colorati lo spazio delle Arti in gioco e sarà come trovarsi in un irripetibile e festoso sogno a occhi aperti. Mimetizzati anche tu con lo sfondo come fa Yayoi, e diventa un bambino a pois!


Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata allo stand di Informadarte.
Sono previsti due turni con gruppi fino a 15 bambini e bambine.

Dai 5 anni

LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma

I più piccini potranno creare liberamente le proprie costruzioni con tanti mattoncini colorati, inventando e giocando con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto degli operatori, ciascuno potrà divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno!

Dai 3 anni

CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco

Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.

Dai 3 anni

 

IL GIARDINO DI LEGNO
A cura di Arciragazzi Roma, con Federica Celi e Marzia Marino

Bambine e bambini sperimenteranno la decorazione su legno. Ispirandosi al tema della tutela dell’ambiente, i partecipanti al laboratorio avranno a disposizione due tipi di fiori da trasformare in originali e coloratissime decorazioni da appendere.

Dai 3 anni

BURATTINI DAL MONDO
A cura della Compagnia Mangiafuoco

Laboratorio di costruzione e animazione di burattini, sagome e pupazzi con tecniche ispirate alle diverse tradizioni del Teatro di Figura. Un viaggio che porterà bambini e bambine a realizzare manufatti di vario genere, alla scoperta di un’antica arte che appartiene al patrimonio culturale di tutti i continenti del mondo.

Ombre cinesi (Asia)
Le sagome dei personaggi da costruire sanno disegnate e ritagliate su cartoncino. Saranno fissate tutte le parti mobili del corpo, che potranno poi essere animate attraverso delle piccole stecche ricavate da vecchi ombrelli e altri materiali di riuso. Ogni sagoma sarà realizzata da un gruppo di tre bambini e bambine. Su un piccolo schermo retroilluminato sarà possibile sperimentare insieme l’animazione dei personaggi.

Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata direttamente allo stand.

Dai 7 anni

LA GIOSTRA DELLE FAVOLE
A cura di Arciragazzi Roma

Presentazione dei lavori ideati nell’ambito del progetto su creazione di favole e nuove tecnologie realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Bambini e bambine potranno immergersi in alcune favole originali fruite con l’ausilio della realtà aumentata.

Dagli 8 anni

 

KIDS&US UNIVERSE
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni

Giochi in lingua inglese a rotazione: Face Painting, Balloon Modeling, Tangle&Tumble, Building Blocks, Baby Dance, Arts&Crafts, Memory Board game.

Da 1 a 10 anni

 

Ore 17:30
CUCINA COLORATA E MULTICULTURALE
A cura della Scuola di Cucina TuChef e dello Chef Alessio Guidi

Bambine, bambini e genitori potranno partecipare a speciali showcooking nel parco e scoprire il Fab/Lab della cucina del recupero e del riciclo con lo Chef Alessio Guidi. Un modo divertente e colorato per curiosare giocando tra i segreti di gustose ricette.

Saranno presentati due laboratori, alle 17:30 e alle 18:30.

Dai 6 anni

Ore 18:00
ASINELLO RITORNELLO – STELLA PECORELLA
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu

Presentazione del libro della casa editrice Bohem Press, con l’autrice Carmen Savino e l’illustratore Pietro Barone.

Dai 3 anni

 

STORYTIME
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni
The Far West

Rappresentazione teatrale interattiva in lingua inglese, con le animatrici e gli animatori di Kids&Us.

Dai 3 anni

Ore 19:00
CANTERING IN CONCERTO
Coro cantering
Musica d’insieme dal vivo

Dal desiderio di alcuni ragazzi di cimentarsi nel canto d’assieme nasce nel lontano novembre 2006 il Cantering, un gruppo corale misto che fin da subito si caratterizza per un’insolita quanto sincera passione per la musica di ispirazione e tradizione popolare. Conta tra le sue fila oltre 50 elementi, ed è un coro allegro, affiatato e vitale, che fa di tutto per trasmettere al pubblico il proprio entusiasmo, in modo genuino e spensierato.

Per tutti

 

Ore 20:30
LA BICICLETTA DI BARTALI
Film d’animazione

Gerusalemme. David è un ragazzo ebreo che, con la sua squadra di ciclismo rivaleggia con quella dell’arabo Ibrahim. Da entrambe le parti si vedono gli altri come nemici su cui primeggiare. Il nonno di David possiede però un oggetto che consente di guardare allo sport in modo diverso. Si tratta della bicicletta di Gino Bartali il quale non ebbe timore di mettere a repentaglio la propria vita, durante la seconda guerra mondiale, per salvare molte centinaia di ebrei dalla deportazione. Sarà anche grazie ad essa che i due potranno prepararsi in modo inatteso per un’impresa sportiva in cui trovarsi dalla parte giusta.
Un film di animazione che parla ai giovani e agli adulti. Guardando al passato per non rinunciare a sperare nel presente per il futuro. Nonostante tutto.

 

Elettra Nicotra