Mondi impossibili_FNM

Di Isabella Tamponi

Mondi Impossibili 2.

Una mostra fotografica per una solidarietà possibile.

 

Monza, 4 novembre – ha aperto le porte al pubblico l’esposizione, con ingresso libero, Mondi Impossibili 2.

Si tratta di una bellissima iniziativa, ospitata dalla CAM di Monza, che si propone di raccogliere fondi a favore dell’associazione VITAL Italy Onlus: organizzazione no profit fondata da tre donne monzesi per aiutare i bambini bisognosi di Calcutta, città che conta il maggior numero al mondo di street children (250.000). Un’esposizione fotografica originale e di estrema attualità realizzata attraverso gli scatti di Giancarlo Cazzaniga, artista monzese di longeva creatività. L’occhio dell’autore si è lasciato sedurre da dettagli solo apparentemente minori e da prospettive inconsuete, che hanno il potere di svelare realtà inaspettate: il tutto con il solo ausilio della fotocamera di un telefono cellulare. La tecnologia al servizio dell’arte, dell’originalità. Un’umanità senza confini: quella ritratta degli scatti esposti e quella messa in campo per la nobile iniziativa.

Mediante audaci trattamenti cromatici, i paesaggi si colorano letteralmente di nuove identità, che ci raccontano la gioia di vivere, la fanciullesca curiosità e anche l’ironia del fotografo. Mondi impossibili, ricreati da uno sguardo trasfigurante e amorevole: luoghi familiari o distanti, la rinnovata scoperta di architetture frequentate quotidianamente e le sorprese riservate dalle mete di viaggio.

Accrescere la solidarietà e la sensibilità collettiva, questi gli obiettivi della mostra. Una raccolta di fondi volta al servizio delle realtà più bisognose, per fare qualcosa di concreto. Inoltre, per aiutare l’associazione e contribuire ai progetti in programma, sarà possibile acquistare le opere, donate dall’artista, esposte alla mostra.

Una buona iniziativa che andrebbe supportata con il maggior numero di presenze!

Se avete in mente una gita fuori porta vi consigliamo di andarci, è visitabile fino al 4 gennaio 2014.

Informazioni utili

Dove: Cam di Monza, Viale Elvezia.

Quando: dal 04 novembre 2013 al 04 gennaio 2014

Orari: dal lunedì al venerdì 08.00-20:00, sabato mattina 08:00-12:00

Ivano Rocco Montrone

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine