Addio Thatcher

0
1718

Di Barbara Molinario

Addio a Margaret Thatcher. Questa mattina si è spenta ad 87 anni l’ex primo ministro britannico, a Londra causa di un ictus.

Veniva chiamata “lady di ferro”, è stata la prima e unica donna a ricoprire la carica di primo ministro in Gran Bretagna. Margaret Thatcher è stata primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990. Era malata da tempo; lo ha annunciato il suo portavoce Lord Bell questa mattina, tramite un comunicato: «È con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la madre è morta stamattina in seguito ad un ictus».

E così se ne va un’altra grande donna che ha scritto un pezzo di storia del nostro mondo.

Nata il 13 ottobre 1925 a Grantham, nel Lincolnshire, dal 1975 al 1990 fu anche leader del partito conservatore inglese. Quando lasciò Downing Street, le venne concesso il titolo nobiliare di Baronessa di Kesteven.

“Abbiamo perso un grande leader, un grande primo ministro, un grande cittadino britannico“, è stato il commento dell’attuale primo ministro David Cameron.Nessun altro ha mai occupato così a lungo Downing Street.

Oltre alle sue grandi doti politiche, la sua vita è stata protagonista del film The Iron Lady, diretto da Phyllida Lloyd;  Meryl Streep, che interpretava la Thatcher, lo scorso anno ha vinto con questo film il suo terzo Oscar.

8 aprile 2013

Meryl Streep interpreta Margaret Thatcher