Fiuggi Family Festival 2014, protagonisti i giovani

0

Fiuggi Family Festival 2014

 

Di Andrea Festuccia

Un festival per le famiglie, un’occasione di confronto per le nuove generazioni

Una giuria di giovani, un direttore organizzativo poco più che ventenne, una masterclass per ragazzi su Regia e Montaggio. E poi i giovani personaggi protagonisti dei prestigiosi film in concorso…Sabato 26 giornata finale per  Il festival cinematografico per le famiglie di Fiuggi, fucina di un dialogo sano e costruttivo su media e futuro

Un figlio come speranza e fonte di cambiamento per una madre condannata a 3 anni di carcere per una violenta aggressione. La disabilità e il disadattamento come risorsa preziosa per la crescita sociale della comunità. L’amore fra un padre e una figlia che risboccia come un fiore dal cemento nonostante la vita drammatica che li vede protagonisti e li allontana per qualche anno. Sono solo alcuni dei temi dei film in concorso quest’anno al Fiuggi Family Festival, Festival del cinema (e non solo) per le famiglie, giunto alla sua settima edizione. I film saranno proiettati dal 23 al 26 luglio (giornata conclusiva del festival) nella suggestiva cornice del centro storico di Fiuggi. Tutti gli eventi del festival sono gratuiti.

"Ombline" di Stéphane Cazes
“Ombline” di Stéphane Cazes

Molte dunque le anteprime nazionali dei film in concorso, per un festival che però è ricco anche di incontri su temi come internet e media, concerti live, musica in strada e teatro. E i giovani conquistano definitivamente il ruolo di primi protagonisti della manifestazione: da quest’anno debuttano la Giuria composta da 100 ragazzi dai 16 ai 29 anni, e una seconda Giuria di trenta ragazzi tra i 14 e i 17 anni dell’Associazione Arca-Enel che assegneranno un premio collaterale ai film in concorso. Direttore organizzativo, Angelo Astrei, poco più che ventenne. E il target sotto i 14 anni? Non bisogna dimenticare che il festival nasce come festival per le famiglie, e i bambini sono sempre stati gli ospiti d’onore dell’iniziativa. Così per loro è stato pensato un Programma di laboratori e spettacoli, e una rassegna di film imperdibili. Il 24 Gli Incredibili, il 25 Shrek 4 e il 26 luglio alle 18,30, Peppa Pig “in persona” accoglierà i bambini che parteciperanno alla proiezione del suo film per la regia di Philip Hall, Joris Van Hulzen:  quello della maialina ideata e disegnata da Neville Astley e Mark Baker è un universo multietnico e pacifico, completo di ogni luogo ed esperienza in cui un bambino si possa riconoscere, dalla casa dei nonni alla biblioteca, dal parco giochi al fiume. Il film è un’operazione tutta italiana e raccoglie in cinquanta minuti – una durata a misura di bambino – alcuni degli episodi della nuova stagione e un piccolo speciale iniziale che ruota attorno alle vacanze della famigliola rosa.

"Nobody owns me" di Kjell - Ake Andersson
“Nobody owns me” di Kjell – Ake Andersson

 Tornando ai film in concorso, i sette candidati per la vittoria sono Ombline di Stéphane Cazes;  Me, We – Only through community di Marco Zuin; Barfi di Anurag Basu; Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto; Ismael di Marcelo Piῆeyro; Locke di Steven Knight e Nobody owns me di Kjell-Ake Andersson. Presidente della Giuria Ufficiale il regista Gennaro Nunziante. Riconfermati la direzione artistica di Mussi Bollini e il patrocinio, tra gli altri, del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari e del MiBACT.