La bellezza non ha età!

0
1232

header

Di Ramona Mondì

La bellezza non ha età!

Essere belle non equivale ad avere 20 anni, lo dimostrano dive over 60!

 

Chi l’ha detto che per posare dinnanzi all’obiettivo di un servizio moda sia necessario non avere rughe, essere slanciate e soprattutto ventenni? A dimostrare l’esatto opposto ci hanno pensato due noti brand dell’alta moda come Dolce & Gabbana e Cèline, che per la loro campagna pubblicitaria PE 2015 hanno scelto modelle over 60!

Gli stilisti siciliani mai dimenticano la loro “Sicilia bedda”, e non perdono occasione per esaltarne le peculiarità. Se i protagonisti fino a poco tempo fa erano limoni e fichi d’india, adesso le star sono tre anziane signore di nero vestite accompagnate da modelle esperte, tra cui la splendida Bianca Balti, immortalate in momenti di pettegolezzo e balli dal sapore spagnolo.

Cèline invece sceglie una celebre scrittrice ottantenne, Joan Didion, e le fa indossare un paio di occhiali da sole e un maxi gioiello. Accanto a lei la ballerina Marie-Agnès Gillot e la modella Freya Lawrence.

La cosa ci piace molto. Si tratta di un messaggio puro: una bellezza naturale il cui segreto non è eliminare le rughe, ma avere belle rughe!  Le nuove muse sono l’incarnazione della femminilità autentica, e non stupisce il fatto che ispirino fiducia. Le donne, guardandole, si piacciono di più e accettano l’avanzare degli anni.

Pertanto, si può essere belle anche ad 80 anni, l’hanno capito bene Jane Fonda (77anni), che qualche mese fa ha posato per uno spot L’Oreal; Jacky O’Shaughnessy, la modella 62enne dell’ultima campagna di intimo dell’American Apparel; Helen Mirren (69anni) che ha firmato un contratto con L’Oreal divenendo il volto ufficiale della nuova linea Age Perfect, dedicata alle donne mature che, come lei, odiano bisturi e ritocchini e amano la bellezza vissuta, fatta di rughe e piccole imperfezioni; Jessica Lange (64anni), il volto della linea Beauty firmata Marc Jacobs; e Charlotte Rampling, che di anni ne ha 68  e lancerà la nuova linea di make-up firmata François Nars, uno dei più celebri e stimati truccatori al mondo!

Come loro, anche noi ‘comuni mortali’ dobbiamo dar valore alla nostra bellezza, esteriore ed interiore. Dimostrando, prima a noi stesse e poi agli altri, che ogni segno sulla nostra pelle è portatore di un vissuto, fatto di emozioni, vittorie, sofferenze, gioie, paure. Il nostro corpo parla di noi, sia a 20 anni sia ad 80. Quindi venite fuori donne, siete belle!