Di Valentina Senese
Wings for Life World Run: una corsa per la ricerca.
La corsa per la ricerca di una cura per le lesioni spinali si terrà domenica 3 maggio 2015.
LaWings for Life World Run è alla sua seconda edizione ed è la prima e unica corsa che si svolge in contemporanea mondiale. 35 le location dislocate nei 6 continenti, che il 3 maggio 2015, alle ore 11.00 UTC, ospiteranno la gara. Wings for Life World Run è una corsa aperta a tutti, runner professionisti, appassionati e neofiti, i cui partecipanti contribuiranno a sostenere la ricerca di una cura per le lesioni spinali. Il 100% del ricavato, infatti, sarà devoluto alla Fondazione no profit Wings for Life, che con l’evento dell’anno scorso è riuscita a raccogliere 3 milioni di euro.
Un evento per la solidarietà, aperto a chiunque voglia farne parte. Ampia libertà di partecipazione anche per le famiglie con bambini, che vedranno dei percorsi studiati appositamente per loro: dai 6 ai 9 anni è previsto un percorso di 1 Km, dai 10 ai 13 anni il percorso è di 3 Km, mentre gli adolescenti fino ai 17 anni correranno per 5 Km.
L’obiettivo della corsa non è il traguardo ma, dopo trenta minuti dall’inizio, una “catcher car” si lancerà all’inseguimento dei corridori prima ad una velocità moderata, che verrà poi aumentata in momenti predeterminati. I partecipanti che verranno superati dalla catcher car saranno eliminati e si procederà finché non rimarranno in gara solo una donna e un uomo in tutto il mondo, che verranno incoronati Global Champions.
In Italia la partenza è prevista per il secondo anno consecutivo alle ore 13.00 locali da Verona, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità per la sua ricchezza artistica e architettonica. I partecipanti partiranno da piazza Bra, situata nel centro storico della città, e attraverseranno le strade che hanno fatto da sfondo alla tragedia di Romeo e Giulietta, fino ad arrivare a specchiarsi alle acque dell’Adige e uscire dalle porte della città per attraversare i paesi limitrofi.
Sarà possibile effettuare l’iscrizione accedendo al sito, oppure acquistando una card, contenente un codice personale da inserire sul sito, in una delle 80 librerie Feltrinelli del nord e del centro Italia. Recandosi in una delle librerie laFeltrinelli, sarà inoltre possibile visitare la mostra di ritratti di Maurizio Galimberti, che ha appositamente realizzato per gli atleti e ambassador dell’evento e che sta girando in tour nelle principali librerie del gruppo. Ecco la lista delle librerie Felitrinelli in cui è possibile acquistare la gift car:
- Piemonte Alessandria, Biella e Torino
- Liguria Genova e La Spezia
- Lombardia Milano, Bergamo, Brescia, Como, Assago, Monza, Mantova, Pavia, Vigevano e Varese
- Veneto Treviso, Mestre e Verona
- Friuli Venezia Giulia Trieste, Basiliano e Udine
- Emilia Romagna Bologna, Forlì, Ferrara, Cesena, Modena, Piacenza, Parma e Reggio Emilia
- Toscana Firenze, Prato, Pisa, Livorno e Siena
- Lazio le principali sedi di Roma
[ScrollGallery id=1609]