Barattare con IBarter

0
566

3D Character is Businessman , they give handshake to each other

Di Annalisa Santonicola

Barattare con IBarter

Al sentire il termine ‘’barattare’’ ci viene in mente subito un’epoca passata in cui si scambiavano beni che occorrevano meno con beni che occorrevano di più senza l’utilizzo della moneta. Un metodo che permetteva, sicuramente, uno scambio più agevole e veloce nonché l’interfacciarsi con un vasto pubblico di riferimento.

Tutti elementi positivi  che fanno spesso immaginare cosa significherebbe oggi una vita dove acquistare beni di prima necessità non sarebbe così proibitivo come lo è per molti attualmente.

Se questo nel piccolo apporterebbe benefici, immaginarsi se fosse effettuato in più grandi realtà come  tra aziende.

In realtà questa è l’idea di base su cui hanno lavorato per un po’ di tempo i managers che hanno dato vita alla piattaforma IBarter. Come funziona è semplicissimo. Ci si iscrive, si versa una fee di ingresso e subito si apre un conto IBcredit dove, come dice il termine stesso, verranno accumulati dei crediti che potranno essere accreditati qualora si vendesse e addebitati qualora si acquistasse. In più per i neo iscritti, IBarter prevede la possibilità di procedere ad un primo acquisto anche se non si possiedono crediti.

Il risultato? Vendendo i propri prodotti si fa conoscere il proprio brand a potenziali clienti immettendosi su una nuova piazza d’acquisto, nonché si accumulano crediti con cui è possibile acquistare materiale che solitamente viene acquistato dall’azienda ma con denaro.

Per essere ancora più esplicativi vi portiamo il caso de La Montina, azienda vinicola che produce un ottimo Franciacorta. L’azienda ha deciso di iscriversi alla piattaforma nel periodo natalizio, scambiando spumante, elemento molto appetibile soprattutto come oggetto da regalo e con i crediti ricavati ha acquistato materiale di cancelleria di cui normalmente necessita . In più l’azienda ha evidenziato un ritorno in termini di visibilità che la ha portata ad un incremento di fatturato dell’80% in più rispetto al Natale precedente e la sua popolarità è cresciuta al punto da aver preso parte ad eventi della MotoGP.

Insomma acquistare ciò di cui si ha bisogno con ciò che si ha a disposizione permette di acquistare subito, a nuovi clienti, senza far ricorso al credito e con un effettivo ritorno di visibilità sugli indicatori economici. Per cui, se avete un’azienda e volete acquistare risparmiando ma nel frattempo farvi conoscere un click dovete fare, su IBarter vi dovete loggare!

 

20/03/2015