Che barba hai?

1
1350

header

Di Ramona Mondì

Che barba hai?

Corta, folta o inesistente, la barba rivela chi sei.

 

Che barba, che noia…perché portarla sempre allo stesso modo? La barba si intende. Uomini concentratevi sulla vostra personalità e di conseguenza create il look perfetto. Secondo il Dottor Allan Peterkin, esperto di storia delle culture e guru di grooming maschile e di espressione di sé, la barba può dire molto sul vostro modo di essere.

Se vi considerano, o vi considerate, maturi, optate per il pelo folto, questo look è associato alle persone di una certa età o di una certa professione, studiosi in particolare. Inoltre può ricollegarsi a figure religiose, Mosè o Gesù ad esempio, e per tale motivo si arricchisce di un valore storico.

Amanti degli anni ’90? Scegliete il pizzetto. Certo, fa un po’ antico, ma se vi sentite bloccati nel passato è perfetto per voi; d’altronde a molte donne piace, sarà perché belli come Brad Pitt, David Beckham e Johnny Depp lo hanno scelto, e alla sola parola ‘pizzetto’ la loro figura si materializza nell’immaginario femminile?!

La barba corta ma non troppo, invece, è la tendenza del momento ed è la preferita dal gentil sesso perché considerata affascinante; ma non è semplice portarla, richiede molta cura. Per tale motivo questo look segnala un uomo attento alla propria esteticità. Voto 10 +!

Stile giocoso e anche un po’ retrò? Le basette sono il top e in questa stagione 2015 diventano trendy.  Si possono portare dritte, importanti e ben definite, stile David Tennant in Doctor Who; oppure tutt’uno con barba e baffi, per uno stile hipster.

Barba sottogola: questo look denota un forte bisogno di attenzioni da parte di chi la porta. E’ per gli uomini che amano osare e stare al centro dell’attenzione. Se volete fare i misteriosi, questa è la barba che fa per voi.

I baffi: corti, a ferro di cavallo o a manubrio, c’è ampia scelta per chi li ama. Portarli indica forte fiducia e sicurezza in se stessi, tanto da non interessarsi al giudizio altrui. Quelli a manubrio sono tipici dei gentiluomini dalla personalità piacevole. Un po’ dandy, regalano quell’aria retrò che non passa mai di moda. C’è da dire che ultimamene tutti i baffi sono tornati di moda grazie a Movember, la comunità che motiva tutti gli uomini a lasciar crescere i baffi nel mese di novembre e promuovere così il dialogo e la raccolta di fondi vitali per i programmi di salute maschile.

E la mosca? Non dimentichiamoci di quel piccolo ciuffetto lasciato crescere sotto le labbra. E’ per gli eccentrici che non amano le regole ed è un look che risale agli anni ’50, tipico degli Hippie.

Infine la rasatura completa; fa un po’ principino, ma la moda viene e va e siamo sicuri che presto la rasatura completa sarà nuovamente di tendenza.

Comments are closed.