Di Daniela Giannace
X Factor 9: Skin entra a far parte della giuria
Annunciato il cast internazionale dell’edizione 2015 del talent show di SkyUno.
In occasione della conferenza stampa tenutasi a Milano venerdì 15 maggio, è stato presentato il rinnovato cast di X Factor 9. Un’edizione che si preannuncia divertente e con una particolare attenzione all’esigenze del pubblico giovane quella del programma in onda su SkyUno. I giudici Mika, Elio e Fedez saranno affiancati da una new entry del programma, Skin, leader degli Skunk Anansie. Cantante, occasionalmente modella, esperta di design d’interni, DJ e attrice, la poliedrica Skin, il cui vero nome è Deborah Anne Dyer, promette di portare un po’ di scompiglio nel talent show, e commenta: “Credo che la mia presenza potrà attirare dei soggetti veramente strani”. Si dichiara spaventata all’idea di dover parlare l’italiano ma nello stesso tempo dice di sentirsi a proprio agio nel nostro Paese, dove viene sempre accolta molto bene.
A presentare la giuria, inaugurando la conferenza stampa, Simon Cowell, creatore di format tv di successo tra cui lo stesso X Factor e la versione americana di Italia’s Got Talent, oltre che discografico. “Il segreto sta nel fatto che questo programma punta sui concorrenti. Ci sono altri programmi che danno più spazio allo spettacolo, mentre X Factor ha come unico scopo quello di trovare qualcuno che possa intraprendere una vera e propria carriera”, commenta Cowell. Coglie l’occasione per confermare che negli Stati Uniti e in America Latina partirà a breve la prima edizione del talent show, “La Banda” che avrà come obiettivo quello di cercare la nuova boyband latina. I giudici saranno Ricky Martin e Laura Pausini, e il format potrebbe sbarcare anche in Italia in futuro.
Mika, cantante di successo, con 10 milioni di dischi venduti nel mondo, è impegnato attualmente in programmi discografici, editoriali, concertistici e nel mondo del design, a giugno uscirà il suo nuovo album “No Place In Heaven”. Giudice di X Factor per la terza volta, spiega alcuni retroscena e manifesta i suoi propositi: “L’anno scorso c’era un problema tra noi giudici e le questioni personali entravano sul palco insieme a noi. Soprattutto verso la parte finale dell’edizione mi sono dovuto spegnere un po’ per restare tranquillo e per andare avanti. Spero che quest’anno sia diverso: voglio divertirmi al 100%, creativamente, senza alcun tipo di calcolo”. Elio, in giuria per ben quattro edizioni, dopo essersi preso una pausa per portare avanti i progetti con il suo gruppo e per dedicarsi al musical, torna in quello che lui stesso ha definito “il programma che ha fatto tornare la musica in TV”. “Spero di poter essere per il pubblico una sorta di ancora che ci lega all’italianità classica”, commenta. Per il secondo anno consecutivo nel cast di X Factor, Fedez dichiara: “Sono felicissimo di poter fare questa esperienza perchè mi permette di portare avanti la mia idea di discografia”. Portando in giro il suo “Pop-hoolista Tour”, il cantante trionfatore in qualità di giudice dell’edizione 2014 del talent, avendo nel suo team Lorenzo Fragola e Madh che si sono classificati rispettivamente al primo e secondo posto, si mostra molto carico e pronto per il programma. Confermato anche il conduttore Alessandro Cattelan.
Mentre proseguono i casting in giro per l’Italia, spunta un’altra novità di quest’anno, ossia l’allargamento della categoria gruppi a qualsiasi formazione musicale con almeno un cantante. Non resta che aspettare di sapere quando partirà la versione italiana del talent che a detta di Simon Cowell è il miglior X Factor al mondo.