Di Ramona Mondì
#Vorreiprendereiltreno
La battaglia col sorriso di Iacopo, il giovane disabile che sogna l’indipendenza.
Vorrei prendere il treno. ‘Si, vorrei prenderlo anche io, Iacopo Melio, un ragazzo come tutti, solo nato un po’ più ‘comodo’, con la voglia di viaggiare, di innamorarmi e di vivere’.
La positività di questo ventiquattrenne con la passione per tutto ciò che è arte e comunicazione, la ritroviamo perfettamente nel video di denuncia, girato insieme al comico fiorentino Lorenzo Baglioni, in cui mette ironicamente in evidenza le difficoltà che un disabile incontra ogni giorno, come semplicemente salire al secondo piano per andare a trovare un amico o, appunto, prendere il treno.
Milioni di visualizzazioni, interviste, tantissime condivisioni sui social per ‘Vengo anch’io! Ma non si può!’ hanno dato visibilità a Iacopo e a chi come lui, ogni giorno, lotta per avere un briciolo di considerazione e di azione concreta affinché muoversi, ovunque e con ogni mezzo, non rappresenti più un problema.
Cosa colpisce quando guardi questo ragazzo? Quel sorriso che mi ha fatto esclamare ‘Sei incredibile, davvero!’. Se dovessi paragonarlo a qualcuno o a qualcosa sceglierei indubbiamente un giorno di primavera (non me ne voglia Iacopo, data la sua allergia al polline), uno di quelli che iniziano col canto degli uccelli e terminano con un meraviglioso cielo stellato. Trasmette positività lui; cosa aspettarsi d’altronde da una persona che ogni giorno trova almeno 10 motivi per innamorarsi!? donne, bambini, sguardi, paesaggi, profumi, ricordi, ideali. Praticamente un maestro di vita.
#vorreiprendereiltreno è l’hashtag ufficiale della sua battaglia, perché dare una scossa alle istituzioni è fondamentale se si vuole ottenere qualcosa. Noi di FashionNewsMagazine ci aggreghiamo a Iacopo e a tutti coloro che lo sostengono. Non possiamo quindi far altro che mostrarvi il famoso video ‘Vengo anch’io! Ma non si può!’.







