Di Alessandra Rosci
FNM Jewels – Francesca Mo e la sua mostra di gioielli da sogno
Francesca Mo presenta la sua nuova collezione di gioielli in esposizione alla Galleria Subert in Via della Spiga 42 a Milano, dal 19 novembre fino al 23 dicembre.
Per l’appuntamento di FNM-Jewels questa volta si parla delle creazioni di Francesca Mo, una designer di gioielli dallo stile elegante e raffinato che non rinuncia mai, però, al colore e alla fantasia.
Il 18 novembre ha inaugurato la sua mostra presso la Galleria Subert in Via della Spiga 42 a Milano, che è stata aperta al pubblico il giorno seguente e che durerà fino al 23 dicembre (dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Il sabato dalle 11:00 alle 18:00 e domenica e festivi su appuntamento).
Le sue creazioni si compongono di tre collezioni, dove il colore, l’eleganza e il design la fanno da padrone:
• Pop: una capsule fresca, nuova e allegra composta da proposte giovani e frizzanti, adatta ad ogni età. Il pezzo forte di questa collection sono degli orecchini in plexiglass; deliziosi pendenti composti da uno o più quadrati o cerchi di colori diversi montati su un filo d’oro di 18k. Il prezzo di ogni pezzo si presenta a partire da 190 euro.
• Moody: come dice la parola è una collezione di gioielli che cambia a secondo del vostro umore. Non credete sia possibile? Basta guardare i divertentissimi anelli, bracciali e pendenti “Yes or No” per capire che invece è proprio così. È una giornata si o no? Sei favorevole o contrario? Scegliere (e cambiare idea) diventa facilissimo: gira la piastrina a secondo della tua risposta. Gli anelli, in bronzo, argento o oro, lasciano tutti a bocca aperta; a partire da 220 euro (in bronzo e argento).
• Lilliput: una collezione essenziale, minimal ed elegante. Il materiale utilizzato per le creazioni che fanno parte di questa collezione è un filo d’oro sottilissimo. Gli orecchini sono composti da rettangoli o quadrati incatenati tra loro e sono disponibili in oro bianco o in oro giallo. Gli anelli invece, in oro giallo, sono arricchiti da una placchetta d’oro e un brillantino oppure da un nodino o un disegno a zig-zag; prezzi a partire da 90 euro.
Francesca Mo, una stilista che ama il suo lavoro e ci mette tutta la passione per realizzare pezzi unici e inimitabili. Architetto designer milanese, è da anni, con grande orgoglio, nella gioielleria d’autore con successo. Il minimalismo e l’arte povera sono alla base del suo “alfabeto artistico” corredato dalla sapienza nell’equilibrio di colori, forme, materiali e da una quasi maniacale precisione nella realizzazione dei suoi oggetti. Filo conduttore di tutte le sue creazioni è l’immaginifico infantile che la mano adulta riesce a raccontare senza per questo mortificarlo e tanto meno omologarlo.
Tante le collezioni da lei realizzate, tante le mostre in cui sono state esposte. Affascinata da tematiche sempre diverse e da differenti sperimentazioni, Francesca Mo non sbaglia mai un colpo e si aggiudica tutti i meriti della professionalità e manualità di una grande artista targata orgogliosamente ed esclusivamente Made in Italy.
23/11/2015