La clown terapia di Teniamoci per mano Onlus

0
783

Teniamoci-per-mano-onlus-e-la-terapia-del-sorriso

Di Ramona Mondì

La clown terapia di Teniamoci per mano Onlus

#smileforgift: l’hashtag che sostiene i volontari con gli occhiali giganti.

La clownterapia? E’ medicina positiva per anima e corpo. Patch Adams ne è l’ideatore, nonché portatore di buonumore, insieme ad un notevole gruppo di “angeli col sorriso”, negli ospedali, nelle case di cura e negli orfanotrofi. A divulgare la terapia del sorriso ci pensano, tra i tanti, i volontari di Teniamoci per mano Onlus. Occhiali giganti, un pasticcio sulla faccia, un enorme naso rosso e un divertente camice colorato. Non manca l’ambulanza dal naso rosso rendere meno traumatico il percorso casa-ospedale.

Risate, risate e ancora risate, è l’unico farmaco che prescrivono e raccomandano di ingerire almeno tre volte al giorno. Il ché apporta benefici non indifferenti: riduce il dolore, allevia stress, ansia e paure, aumenta le difese immunitarie, migliora la circolazione, protegge il cuore dai problemi cardiovascolari e velocizza il processo di guarigione.

Impegno-e-amore-che-i-nostri-volontari-donano-al-prossimo

La clownterapia praticata dagli amici di Teniamoci per mano Onlus non prevede solo il gioco, l’intrattenimento e i “palloncini” per i bambini, bensì il supporto professionale ad intere famiglie affinché si sentano meno sole nei momenti di sconforto.

Dal 2010, l’impegno e l’amore di questi volontari, hanno permesso all’Associazione di crescere e consolidare la propria presenza in 18 regioni. Resta l’obiettivo di ricoprire l’intero territorio nazionale, in particolar modo negli ospedali.

Le iniziative di Teniamoci per mano Onlus sono sempre in aggiornamento; nella giornata del 25 Aprile, ad esempio, si chiede di sostenere “smile for gift”. Scatta una foto con in mano un foglio con su scritto #smileforgift e postalo ovunque. Aiutare Teniamoci per mano Onlus è un gesto di grande amore, e lo si può fare anche con una libera donazione.