FNM People – Intervista agli Arteteca

1
1891

Fashion News Magazine - Intervista Di Denise Ubbriaco agli Arteteca

Di Denise Ubbriaco

FNM People – Intervista agli Arteteca

Arteteca: “Il live, la gente, le piazze sono la cosa più bella.”

La parola “arteteca” deriva dal tardo latino arthritica ed il riferimento all’irrequietezza e all’agitazione è tutto partenopeo. Monica Lima ed Enzo Iuppariello, in arte gli Arteteca, sono tra gli artisti più seguiti e amati di “Made in Sud”.  Ho avuto il piacere di conoscere e intervistare il duo comico e posso dire che, artisticamente parlando, l’arteteca ce l’hanno tutta. Le loro espressioni sono, ormai, tormentoni che si sentono ovunque.  Con il loro sorriso, la loro travolgente comicità, approdata anche nel mondo cinematografico con il film “Vita, Cuore, Battito”, prodotto da Nando Mormone, continuano a regalare fragorose risate al pubblico. Per saperne di più, leggete la mia intervista agli Arteteca.

Quando vi siete conosciuti?

Enzo e Monica: “Ci siamo conosciuti 14 anni fa in una notte d’inverno buia e tempestosa. (scoppiano entrambi a ridere). In realtà, era in occasione di un corso di recitazione.”

Quando è nata l’idea di creare questo duo comico?

Enzo: “Lei voleva fare l’attrice drammatica, ma quando recitava io ridevo tanto. Le dissi che, secondo me, poteva fare l’attrice comica. Poi, abbiamo iniziato a scrivere, a collaborare, a fare un percorso di teatro, un bel po’ di cose.”

Com’è nato il nome Arteteca?

Monica: “Il nome, in realtà, ce lo ha scelto una persona. Abbiamo portato una lista di nomi e questa persona ha scelto il nome che si addice molto ad Enzo perché un po’ di arteteca lui ce l’ha, io un po’ meno perché sono una pigrona”.

Enzo: “Fisicamente ho l’arteteca, però, ogni tanto, spengo il cervello. Lei, contrariamente, al cervello ha l’arteteca, però ogni tanto spegne le gambe”.

Una coppia sulla scena e nella vita. I vostri sguardi sono molto intensi e pieni d’amore. Quando è scoccata la scintilla?

Monica: “Stai facendo l’intervista o vuoi sapere i fatti nostri? (In napoletano, sorridendo). Dici la verità, dici la verità!. L’amore è nato dopo esserci conosciuti.”.

Enzo: “Gossip, gossip! Lei mi ha corteggiato per nove mesi.”

Monica: “Si gli ho fatto pure la dichiarazione! Tutto al contrario! Lui non voleva fidanzarsi con me e, per me, era inconcepibile, perché non è che stiamo parlando di Brad Pitt.”

Enzo: “Poi, mi ha costretto con la violenza e non ho potuto dire di no (risata).

Fashion-News-Magazine-film-Vita-Cuore-Battito, Intervista Di Denise Ubbriaco

Parliamo di un aneddoto legato al vostro film.

Enzo e Monica: “L’aneddoto più importante è che nessuno ci voleva far fare questo film, nessuno lo voleva produrre. C’è stata una sola persona, il nostro agente, Nando Mormone, che ha cercato dei produttori. Non li ha trovati ed ha fatto lui da produttore. Ha cercato una distribuzione, non l’ha trovata ed ha fatto lui la distribuzione. Alla fine, con quasi cento sale abbiamo incassato quasi due milioni. E’ andato molto, molto, molto bene.”

Prossimi progetti sul piano cinematografico?

Monica: “Ci sono, ci sono. C’è un progetto cinematografico, ma non c’è ancora nulla di certo. Per adesso, non diciamo niente.”

Per un po’ di scaramanzia?

Monica: “Si.”

Cosa vi regala più emozioni? Teatro o cinema?

Enzo e Monica: “Il live, la gente, le piazze sono la cosa più bella.”

Qualche curiosità da backstage di Made in Sud?

Enzo e Monica: “Made in Sud tornerà il prossimo anno, verso febbraio/marzo e ci saremo per undici anni di seguito. Diventeremo vecchi! E’ una bellissima famiglia. Siamo 40 comici più i conduttori. A volte, si ride più dietro le quinte che sul palco.”

Colorado. Come mai non è andata?

Monica: “In realtà, abbiamo sempre fatto il provino, ma non ci hanno mai voluto. Stessa cosa per Zelig, ma va bene così.”

Fashion News Magazine - Intervista agli Arteteca Di Denise Ubbriaco

Progetti futuri?

Enzo e Monica: “Un nostro show teatrale ed il prossimo film.”

Ringrazio gli “Arteteca” per la loro disponibilità.

Per leggere tutte le interviste FNM People CLICCA QUI .

28/07/2016

Comments are closed.