Bertoni Primavera-Estate 2017

0
607

Bertoni 2
Di Gabriele Arcieri

Sui luminosi scenari africani la mano di Bertoni disegna la collezione Primavera-Estate 2017.

Colori, fantasie e pelli preziose danno vita a borse di grande effetto che sottolineano la capacità creativa e sempre alla ricerca del nuovo a cui Bertoni  si dedica.

Spazi di atmosfere nord-africane colorano lo stile senza tempo di Bertoni 1949, la magia di un mondo che da sempre lo ha affascinato e che continua il suo viaggio stilistico con sempre maggior convinzione: tutto attrae in esso, la bellezza della linea, l’originale creatività, il tocco originale mai decadente. Un formulario iconico da cui ricava con abilità creazioni all’insegna dell’eleganza da cui mai prescinde e che rimane protagonista assoluta in questa continua ricerca del nuovo e del mai superato.

Nel caldo respiro di terre quali quelle in cui si muove l’ispirazione di Bertoni nascono i prodotti che fondono i caratteri tipici di tali ambienti: il Marocco e il suo “colore” influenza e permette di spaziare e interpretarne i contenuti. I modelli, vari e seducenti, realizzati in morbida pelle francese, si presentano come maxi duffle bag, borse a mano o a tracolla arricchite da frange e persino una hobo, funzionali, capienti e spesso in pelle martellata che conferisce un particolare fascino naturalmente aggressivo, audace.
Come non stupirsi, poi, di fronte all’elegante tote bag, al centro di questa gamma di ultime novità di Bertoni, realizzata in prezioso vitello francese, come non ammirare la forte capacità di inventiva del brand che unisce la propria artigianalità con i colori caldi e sensuali dell’acceso universo nord africano insieme al più spiccato talento italiano. I contenuti, le forme, le linee si muovono, infatti, tra la vastità di motivi marocchini dipinti a mano e ricamati, tra i mille intrecci e le stelle che fanno volare la fantasia verso le trame dei magici tappeti, in uno sfavillio di cromie che si alternano tra il nero, il verde salvia, la accecante terra bruciata che si perdono nell’arancione e nello zafferano.
Si respira il calore del sole africano, trasfuso in queste creazioni che conservano intatte la bellezza a tutto tondo insieme ad una originalità viva e senza tempo.

Moda