MANOLO BLAHNÍK. The Art of Shoes

0
1008

fashion news magazine

Di Nicola Ievola

MANOLO BLAHNÍK. The Art of Shoes

Le sale museali di Palazzo Morando, a Milano, ospiteranno fino al 27 aprile la mostra “MANOLO BLAHNÍK. The Art of Shoes” a cura di Cristina Carrillo de Albornoz, promossa da Comune di Milano | Cultura, Direzione Musei Storici, prodotta e organizzata da Arthemisia Group in collaborazione con Manolo Blahník.

Le opulenti sale di Palazzo Morando ospitano una selezione di 212 modelli di scarpe e 80 disegni che raccontano i 45 anni di attività dello stilista che ha fatto sognare milioni di donne con le sue esclusive creazioni.  La mostra suddivisa in sei sezioni, ognuna delle quali, esamina i temi peculiari e ricorrenti che hanno caratterizzato  la carriera di Manolo Blahník.

La prima sezione è intitolata Core in cui sono esposte le calzature dedicate a personaggi storici e contemporanei che hanno ispirato o avuto un ruolo importante nella vita di Blahník: da Alessandro Magno a Brigitte Bardot, sino a Anna Piaggi, pioniera della moda scomparsa qualche anno fa.

La seconda, Materiali, comprende una selezione di scarpe che illustrano l’attenzione per il dettaglio elaborato e la ricchezza di materiali e colori usati con maestria squisita.
 La terza sezione esamina la sua passione per l’arte e l’architettura e il modo in cui queste ispirano le sue “costruzioni”.

La quarta sezione, Gala, espone una selezione delle scarpe più fantasiose dello stilista mettendo in evidenza la sua ironia e creatività: in questa sezione sono presenti le scarpe Marie Antoinette. 
La quinta sezione è dedicata alla natura, al suo profondo amore per il mondo botanico, evidente fin dalla prima collezione.

Nell’ultima sezione sono esaminate le varie influenze geografiche e ambientali: qui sono i modelli ispirati a Spagna, Italia, Africa, Russia, Inghilterra e Giappone.

Oltre alle calzature di Manolo Blahník, nelle Sale museali del palazzo è esposto un piccolo nucleo di scarpe provenienti dalla collezione delle Civiche Raccolte Storiche selezionato da Chiara Buss, storica del costume e del tessuto. Non tanto un confronto, quanto una sorta di controcanto dove i modelli antichi convivono con le creazioni di Manolo, impreziosendosi a vicenda e, al contempo, rendendo chiaro il percorso creativo che ha caratterizzato l’evoluzione della calzatura nel corso di cinque secoli, dal Cinquecento sino ai primi anni Novecento.

Palazzo Morando | Costume Moda Immagine

via Sant’Andrea 6 – primo piano, Sale museali

Dal 26 gennaio al 9 aprile 2017

Orari: mart. – dom. ore 9-13 e 14-17.30 (lunedì chiuso; la biglietteria chiude un’ora prima)

T. +39 02 884 65735 – 46056 

INGRESSO CON BIGLIETTO (comprendente il biglietto del Museo): 10 € intero – 8 € ridotto

Arte-Cultura