TORINO. La Square 23 Art Gallery di Torino, in collaborazione con Teatro Colosseo e Xora, ha inaugurato il 4 marzo la Street Vinyls, una mostra che ripercorre gli ultimi trent’anni dei dischi d’autore. Saranno protagoniste le copertine di vinili di grandi artisti e bande cult con un focus particolare verso il mondo della street art.
Rock, pop, jazz, dance, hip-hop, classica ed elettronica si fondono in un perfetto connubio tra musicisti e artisti dando così vita ad una nuova concezione dell’arte.
L’esposizione riguarda gli artwork di 33 giri realizzati da artisti famosi come Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Keith Haring e Blu ma non mancheranno alcuni writers contemporanei come Kaws e Space Invaders.
Andy Warhol ad esempio, maestro assoluto della Pop Art, ha sempre avuto uno stretto legame con il mondo della musica: è stato il “padrino” dei Velvet Underground di Lou Reed e, soprattutto, ha ideato tante copertine di dischi entrati nella storia, come la “banana” degli stessi Velvet e la provocante cerniera dei pantaloni dell’album dei Rolling Stones “Sticky Fingers”.
L’arte si fa pop anche per Keith Haring che ricrea il suo linguaggio artistico su tante cover, a partire da quella più famosa frutto della collaborazione con David Bowie, per il quale il graffitista realizzò la copertina di “Without You”, il singolo del 1983.
Con la sua arte, Haring ha anche decorato le copertine dei dischi di Malcon Mc Laren ed anche alcune compilation “Rap Kit” che racchiudono il meglio dell’elettro hip hop dei primi anni 80.
Non può mancare l’inconfondibile tratto spray di Banksy sulla copertina della band norvegese di musica elettronica Röyksopp; insomma una collezione di vinili originali, alcuni a tiratura limitata.
Gli amanti dell’arte contemporanea e non, potranno avere libero accesso al bizzarro mondo della Urban art. Non sarà solo una mostra però: i collezionisti potranno, in questa irripetibile occasione, acquistare dischi rari e copertine d’autore.
L’idea arriva da Davide Loritano, curatore della mostra e direttore della Galleria, che grazie al progetto Xora decide di far diventare protagonista la passione per i vinili. Per l’esposizione va alla ricerca di pezzi sempre più rari al punto che i dischi cominciano ad arrivare da tutto il mondo: dal Giappone e dall’America, dalla Francia e dall’Australia: c’è Madonna con Celebration, i Blur con Think Tank, i Velvet Underground, Patti Smith, i Talking Heads e poi dj meno noti di musica elettronica.
Torino, grazie a questa inedita esposizione, guadagnerà un posto di spicco nel panorama della street art e del writing a livello internazionale.
Info mostra:
STREET VINYLS: copertine di dischi e street art in mostra a Torino
Dal 4 marzo al 1 aprile 2017, Square 23 Art Gallery Via San Massimo 45, Torino.
Contatti: 334 998 0390 – info@square23.net
Comments are closed.