Bologna Children’s Book Fair

La fiera del libro dedicata ai ragazzi.
0
38

Fuel the Imagination”, è partita la 53esima edizione del Bologna Children’s Book Fair, l’evento internazionale dedicato alla letteratura e all’editoria per bambini e ragazzi. Dal 3 al 6 Aprile un ricco calendario di eventi vedrà la partecipazione di giovanissimi lettori che si snoderanno tra i 1200 espositori provenienti da 75 Paesi e i previsti 26mila professionisti del settore.

Da segnalare la seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, il cui vincitore verrà proclamato il 5 aprile, alle ore 14:30, all’interno dell’evento fieristico. Ampio spazio sarà dedicato agli illustratori con The Illustrators’ Survival Corner: 375 tavole saranno esposte accanto a quella di Juan Palomino, vincitore del Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children Book’s Fair – Fundacio SM 2016 e di Rotraut Susanne Berner, Premio Andersen 2016.

Anche il 3D si ritaglia il suo spazio all’interno del Bologna Children’s Book Fair con Pop-up show: la magie dentro i libri, una mostra che illustra l’evoluzione dei libri tridimensionali nel corso del tempo. Esistono inoltre diverse aree dedicate a incontri seminari e workshop di aggiornamento: Authors Café (per parlare di editoria, giornalismo e illustrazione), Digital Café (meeting e discussioni su innovazione e multimedialità nell’editoria), Illustrators Café (dibattiti e incontri sullo stato dell’arte dell’illustrazione nel mondo) e Translators Café (seminari tematici e laboratori con i maggiori operatori del settore).

Un progetto, questo della fiera del libro bolognese, che avrà il suo seguito a Torino, dal 18 al 22 maggio, in occasione del Salone; qui sarà allestita una mostra intitolata «Al Museo con Mary, Frida, Sonia, Louise, Georgia e Peggy» e sarà esposto il progetto «Chiedi cos’è il primo libro…» con cui il Premio Nazionale Nati per Leggere insieme con il BookBlog del Salone Internazionale del Libro di Torino si indagherà durante l’edizione 2017 della Bologna Children’s Book Fair l’offerta editoriale destinata alla prima infanzia.

La Bologna Children’s Book Fair si svolge a Bologna Fiere. Lunedì 3, Martedì 4 e Mercoledì 5 Aprile 2017 l’orario è dalle 9 alle 18.30, mentre Giovedì 6 Aprile 2017 dalle 9.00 alle 15.00.
Il biglietto giornaliero costa 35 euro.