Carroponte 2017: torna il festival sestese

L’ottava edizione del festival Carroponte parte l’8 giugno 2017.
0
138

Dall’8 giugno al 10 settembre 2017 torna l’ottava edizione del festival sestese Carroponte, organizzata da Arci Milano in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni e con la produzione del Consorzio Eventi e Trenta.

Ogni anno, all’interno del parco archeologico industriale Ex Breda di Sesto San Giovanni, più di 100 giorni di musica, una rassegna cinematografica d’autore e laboratori per bambini.

Questi i numeri dell’ottava edizione: un grande schermo, 3 palchi, 150 eventi, 3 ristoranti e 4 punti bar disposti nell’ampia area Mangia&Bevi e lo STREEAT®-Food Truck Festival, il primo e originale festival itinerante dedicato allo street food di qualità.

Numerosi i talenti che si esibiranno live sui palchi del festival che per 4 mesi ospiterà eventi e artisti italiani e internazionali: il cantautore italiano Dente, Niccolò Fabi, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Marracash & Guè Pequeno, Musica Nuda e Avion Travel, Willie Peyote, Brunori Sas, Nobraino, Fabrizio Moro, Ex-Otago. Tra i cantanti internazionali: i Dinosaur Jr, gli Interpol, i Megadeth, Robert Glasper, i Descendents, i Vintage Trouble insieme ai Lucky Chops, Damian Marley, Machine Gun Kelly, i Dropkick Murphys con i Flogging Molly, i Walk Off The Earth, Billy Bragg, Kenny Wayne Shepherd e tantissimi altri.

Non mancheranno momenti dedicati alla poesia con il recital di Vincenzo Costantino Cinaski, Bukowski Vs Waits e con il reading di Guido Catalano tratto dal nuovo libro di poesie Ogni volta che mi baci muore un nazista.

Ritorna per il terzo anno consecutivo anche la giornata dedicata a Emergency (9 luglio), mentre qualche mese più tardi sarà la volta della grande festa di Radio Popolare (8 settembre). Senza dimenticare la special night Il Terrone Fuori Sede, il Jammin’Party – Circus of Reggae, il Tim Burton Tribute Show, lo Swing Party e il Circo Meraviglia – Gipsy Balkan Party.

“Giunto all’ottava edizione, Carroponte si conferma un polo aggregativo e culturale di straordinaria importanza per la Città di Sesto San Giovanni e per tutta l’area metropolitana milanese – dichiara Nicola Licci, Presidente di Arci Milano – un investimento importante che riconferma anche quest’anno la felice collaborazione tra Arci Milano, il Consorzio Eventi e Trenta e l’Amministrazione Comunale sestese. Aspettiamo a braccia aperte quindi le oltre 300.000 persone previste per un’estate di socialità e cultura accessibile, di cinema d’autore, presentazioni di libri, ottimo cibo e laboratori per i più piccoli. Siamo felici di poter dire che Carroponte 2017 sarà, di nuovo, una grande esperienza alla portata di tutte e di tutti, anche dei più piccoli”.

La rassegna Carroponte Cine Club offre la possibilità di vedere numerosi film, tra i quali: I 400 Colpi di François Truffaut, Psycho di Alfred Hitchcock, Quarto Potere di Orson Welles o gli italianissimi Rocco e i Suoi Fratelli di Luchino Visconti e Amici Miei di Mario Monicelli.

Per la sua ottava edizione, il festival lancia “Carroponte Green. Insieme verso la sostenibilità”, un progetto, realizzato insieme ad Associazione AREA Ridef, Gruppo CAP e Pepita Onlus, volto a intraprendere un percorso di responsabilità sociale a partire dall’analisi e monitoraggio con l’attuazione di una vera e propria Green Roadmap, la tabella di marcia sostenibile di Carroponte.

Per il terzo anno consecutivo, non mancherà l’iniziativa “Metti una sera a Carroponte”, un’iniziativa che offre ai ragazzi l’opportunità di organizzare la propria serata perfetta nell’area del festival e di partecipare a un percorso formativo che coinvolge tutti gli aspetti dell’organizzazione di un evento.