FNM Book – “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale

0
333

È la storia di una evoluzione, quella di Chiara, la protagonista, che si trova costretta a trasferirsi da Vicarello a Roma, perde il lavoro e viene abbandonata dal marito, la persona che rappresentava le fondamenta della una vita. Dovrà fare i conti con la realtà della nuova vita, una vera e propria corsa ad ostacoli intervallata di piccoli traguardi giornalieri.

Il romanzo “Per Dieci Minuti di Chiara Gamberale  ruota tutto intorno al bisogno di cambiare.

Un diario, in cui ogni giorno è diverso dall’altro, dove il suo coraggio e la sua forza di volontà emergono sempre più forti portandola, finalmente, alla riconciliazione con se stessa. Una storia che ha il sapore di una terapia, per superare una crisi che sembra essere senza rimedio. Dedica in un mese quotidianamente dieci minuti a qualcosa che mai aveva provato, mai sperimentato e vissuto nei suoi primi trentasei anni di vita.

Per dieci minuti al giorno deve fare qualcosa mai fatto prima, qualcosa che la aiuti a guardare la nuova realtà, la sua nuova esistenza, che la aiuti a ritrovare se stessa. Inizia col dipingersi le unghie, cucinare, ricamare e attenzionare le persone e le cose che le girano attorno; balla l’hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Così, ricomincia a fare pace con se stessa, a darsi un’altra opportunità, a dare un’altra chance a suo marito e a vivere Roma, la città che prima la intimoriva. La Gamberale, con la sua penna scorrevole, racconta quanto il cambiamento possa risultare spaventoso, ma di quanto sia indiscutibilmente  necessario. Dimostra come in dieci minuti per volta è possibile tornare ad avere fiducia e… a vivere.

Editore: Feltrinelli

Prezzo: € 16,00