Shopping: le vie più lussuose del mondo

0
6

Se amate viaggiare tanto quanto fare acquisti, cosa c’è di meglio di un giro intorno al mondo tra le principali vie dello shopping più famose del pianeta?

Dagli Stati Uniti a Parigi da Londra a Milano, ci sono strade e piazze che sono divenute oggi il nirvana dello shopping, luoghi in cui si concentrano boutique e negozi delle marche più prestigiose, le quali attirano giorno dopo giorno milioni di persone.

Come prima scelta, non poteva mancare la 5th Avenue di New York. Le vetrine di Cartier e Tiffany & Co vi dicono qualcosa? Tra l’altro, secondo la classifica di Cushman & Wakefield, l’Upper Fifth Avenue di New York è la via più lussuosa del pianeta, dove si pagano fino a trentamila dollari al metro quadro.

Via del centro di Londra, nel quartiere di Mayfair, New Bond Street è considerata sin dal XVIII secolo come una delle zone più lussuose, nonché uno dei maggiori centri per gli acquisti prêt-à-porter della capitale. Non a caso è qui che si concentrano i principali negozi del lusso, nel pieno cuore della Londra che conta.

Come non parlare di Parigi e della sua magnifica Avenue des Champs-Élysées? Una delle rues più celebri della capitale francese, pullulante di cafès, cinema e, vero e proprio tempio dello shopping.

Non poteva mancare, poi, la capitale mondiale della moda: Milano. E’ nel cuore del capoluogo lombardo, in Via Monte Napoleone, che si concentra lo shopping in pieno stile Made in Italy, ricca di negozi e saloni dove riecheggiano i più importanti nomi del Fashion World: Armani, Dolce & Gabbana, Prada, Versace, Alberta Ferretti, e tanti altri. Unita insieme a Via della Spiga, Via Sant’Andrea e Via Pietro Verri, Via Monte Napoleone costituisce quel quartiere definito come Quadrilatero della moda.

Tra le maggiori strade in Europa, inoltre, impossibile non citare Via dei Condotti a Roma. Nella capitale italiana, questa è solo una delle principali strade in cui ci si può dedicare allo shopping. Questa collega Piazza di Spagna ad un’altra via nota per i suoi negozi, quale Via del Corso, che insieme a Via del Babuino, padroneggiano il centro storico romano con shops e stand situati nei palazzi aristocratici di altri tempi, quasi come fossero musei d’alta moda a tutti gli effetti. Da Valentino ad Armani, passando per Missoni, Krizia, Dolce & Gabbana, Versace, Fendi, Prada, Ferragamo, Gucci, Etro, per non menzionarne altri di quella che sembra davvero una lista infinita di questo paradiso dello shopping.

Rilassante, interessante, a volte persino terapeutico. Diciamocelo: lo shopping è la chiave per esprimere se stessi, per comunicare, per divertirsi, per sognare.