Dopo l’ascesa di VETEMEMES, la parodia alternativa di abbigliamento e calzature del marchio francese Vetements fondata dallo stilista Demna Gvasalia, Brooklyn Davil Tran maestro della moda meme, sposta la sua attenzione verso il marchio di lusso Balenciaga.
Tran, ha deciso di lanciare una nuova etichetta: Boolenciaga, l’equivalente Internet-like di Balenciaga. La nuova etichetta, riproduce in chiave ironica i capi del brand di cui direttore creativo ora è Demna Gvasalia, a prezzi ovviamente più contenuti. Per il momento, si tratta di un cappellino e una giacca a vento ispirati alla storica maison francese ma “marchiati” con il logo Boolenciaga.
Tran infatti ammette: “Sono un po’ preoccupato, ma spero che il mio piccolo progetto, possa essere compreso. Voglio solo divertirmi un po’, prendere il lato serio della e cambiarlo.” Ed infine aggiunge: “Adoro tutto ciò che Demna fa!”
Potrebbe quindi sfidare un po’ troppo la sorte con la sua ultima impresa, Balenciaga è un fiero protettore del suo marchio e della proprietà intellettuale. In precedenza infatti il marchio francese, ha fatto causa a Steve Madden in almeno due occasioni, nel 2009 e nel 2014, per aver copiato i suoi tacchi in legno ed alcune delle sue borse.






