Summer trend: Crochet mania!

Dal fashion al design, l'uncinetto diventa cool.
1
430

Uncinetto, gusto bohèmien, colori pastello ed è subito tendenza crochet. L’ispirazione seventies si mixa al romanticismo e, dalle passerelle SS 17, approda nello street style. Fashion victims dall’allure bohoo chic indossano il vedo-non-vedo della nonna con disinvoltura e sensualità, vedesi Alessandra Ambrosio e Kendall Jenner, le quali scelgono caparbiamente questo trend durante festival modaioli come il Coachella.

A lanciare il crochet sui defilé, gli stilisti Balmain, Valentino, Chanel e Moschino. Abiti lunghi, midi e mini lo prediligono, ma a celebrarlo è soprattutto la moda mare: i costumi sono sapientemente lavorati e giocano con accostamenti di colori pastello, per un effetto sensuale a contatto con la pelle abbronzata. Il momento migliore della giornata per sfoggiare la tendenza? Al calar del sole, giochi di luci e ombre, infatti, arricchiti da punti luminosi sulla pelle, conferiscono al look un voto da 10 e lode.

Il crochet non è solo bello e fresco, ma è anche super cool da instagrammare! L’hashtag #crochet conta 11milioni di post ed è uno zoom sulla tendenza, la quale contagia il mondo della moda e del design. Non solo sull’abbigliamento, infatti, ma anche a casa, su cuscini, pouf, divani, tappeti, lampade, l’uncinetto torna attuale direttamente dagli anni ’70, quando Cher lo indossò per prima e Agnetha Fältskog, la bionda degli ABBA, lo rese chic con la cuffietta all’uncinetto.

Persino la natura si lascia conquistare dalla crochet mania con lo Yarn Bombing, una forma di street art che si occupa di rivestire rami o tronchi d’albero con una rete di fili colorati lavorati artigianalmente. Spazi trascurati e grigi riprendono vita grazie ai graffiti all’uncinetto, un’arte che abbellisce e non deturpa, basandosi sul principio che la pacifica invasione di fili non comprometta gli oggetti rivestiti, e che sia una presenza assolutamente temporanea. Una moda underground che è arrivata anche in Italia e che fa tendenza, vedesi “Knittami”, un’associazione che si presenta così: “coloriamo la città con filati, ferri e uncinetti”.

E voi? Siete pronte per postare il vostro trend crochet dell’estate?!

Comments are closed.