Pavarotti 10th Anniversary: l’Arena di Verona ricorda il Maestro

Grande attesa per la serata-evento del 6 settembre trasmessa in diretta su Rai1
0
66

Nella sera del 6 settembre l’Arena di Verona, tempio della musica, si illumina del bel canto e di ricordi celebrando Pavarotti 10th Anniversary, per omaggiare il Maestro a dieci anni esatti dalla sua scomparsa. L’evento, trasmesso in diretta su Rai1 con la conduzione di Carlo Conti, vede tanti ospiti rendere tributo al grande tenore nonché loro amico. Immancabili Placido Domingo e José Carreras accanto alle nuove generazioni della lirica: Francesco Meli, Vittorio Grigolo (ultimo allievo di Pavarotti), il soprano Angela Gheorghiu, il tenore Fabio Armiliato (compagno della compianta Daniela Dessì).

E poi i compagni con cui ha diviso il palco, ovvero il flautista Andrea Griminelli ed Eugene Kohn, che dirigerà la Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo. E ancora Zucchero, il premio Oscar Nicola Piovani, che per l’occasione ha composto una canzone-romanza intitolata “Luciano”, Fabio Fazio e Milly Carlucci, quest’ultima in diretta video, non presente fisicamente trovandosi a Roma per il concerto di Andrea Bocelli ed Elton John. Presente anche il regista Premio Oscar Ron Howard che sta dirigendo un documentario sulla vita di Pavarotti.

La serata si inserisce in una serie di iniziative promosse dalla Fondazione Luciano Pavarotti per celebrare l’anniversario. “Abbiamo immaginato cosa avrebbe voluto Luciano: per lui portare la lirica fuori dai teatri significava renderla di nuovo popolare. Abbiamo voluto invitare quelle persone che hanno condiviso con lui un pezzo di strada, i giovani che ha aiutato sino all’ultimo e le persone che l’hanno amato”, ha dichiarato Nicoletta Mantovani. Come da consuetudine per i “Pavarotti and Friends”, una parte dell’incasso verrà devoluta a Unhcr per l’aiuto dei rifugiati.