Cinque anni di Roma Web Fest

0
189
WEB FEST

…Tra la nuova nascita della piccola Joy ed il grande lavoro organizzativo, Janet de Nardis, Fondatrice e Direttrice Artistica del Roma Web Fest, non solo è diventata mamma, ma ha festeggiato il traguardo dei cinque anni del Roma Web Fest che quest’anno premia i Licaoni con SKY Atlantic.

La premiazione ufficiale si è svolta nella sala Auditorium del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo… e c’ero anch’io quest’anno in giuria Fashion Film Contest.

In tempi non sospetti, nelle prime edizioni del Festival, Fashion News Magazine è stato media partner dell’evento, che continuo a seguire con tanta attenzione ed affetto, vista anche la stima e l’amicizia decennale che mi lega alla sua fondatrice.

Un progetto, quello del Roma Web Fest, che Janet ha lanciato in un periodo storico nel quale ancora nessuno credeva che l’intrattenimento su mobile avrebbe preso il sopravvento.. ed invece aveva ragione la Dottoressa de Nardis che dice “Quello che in passato era solo un miraggio, oggi è realtà; ciò che sembrava un avveniristico futuro è diventato un concreto presente.” Oggi l’evento conta collaborazioni come quella del MIBACT, SIAE, Roma Lazio Film Commission e 100Autori.

Numerosissime le iniziative nelle tre giornate di Festival tra panel, workshop e interviste. Gli 11 Fashion Film finalisti, provenienti da ogni parte del mondo, sono stati valutati da una giuria d’eccezione, dalle stiliste Stella Jean e Sabrina Persechino, il simpatico Claudio Gregori (Greg) che ha mosso critiche dirette e costruttive ai finalisti, la scrittrice Marina Di Guardo, suocera di Fedez e che presto diventerà nonna, la giornalista Laura Bozzi, Luigi Parisi, Nicoletta Fattibene, Sergio Valente e Benedetta Mazza, che ha decretato la vittoria di Waiting Room di Giacomo Boeri e Matteo Grimaldi (Miglior Fashion Film:), mentre il Premio del Fashion Film più votato dalla rete è stato consegnato da Giuseppe Maggio a Woman di Annalisa Macchione.

 

Roma Web Fest

 

I miei compagni di viaggio nella giuria del Fashion Film Contest sono stati l’attrice e doppiatrice Giada Desideri, la fondatrice di The Top Influencer Martina Valerio (con me e Janet nella foto di apertura), Loris Danesi, Issima91, l’attrice Garmy Sall, Paola Agosini, Maria Vittoria Cusumano e l’event manager Antonio Falanga, I Fashion Film Contest che ha assegnato il premio a Verdict di Anna Chiara Bernardini, è stato realizzato in collaborazione con l’Accademia del Lusso, fortemente voluto dalla direttrice Laura Gramigna, seguito dalla docente Paola Rotella, e Romeur Academy diretta da Paolo Secondino.

Questo elenco di nomi, che molte volte viene pubblicato per “dovere di cronaca”, questa volta è pubblicato perché conosco i protagonisti e ne apprezzo il lavoro.. d’altronde è il mio blog…

 

 

Roma Web