I nostri consigli: la spesa di Dicembre

Mangiare sano non è mai stato così facile!
0
37
spesa dicembre

Ci sembrava appena finita l’estate e siamo già arrivati a Dicembre, il mese in cui il freddo si fa più rigido e le giornate più buie, in cui è bene curare (come tutti gli altri mesi) la propria alimentazione

seguendo la stagionalità degli alimenti, ma soprattutto scegliendo quelli ricchi di vitamina C e che aiutano ad alzare il livello degli ormoni della felicità.

Inoltre è per definizione il mese degli “sgarri” a tavola, quello in cui ci concediamo sfizi che normalmente ci appaiono impossibili per la dieta.

Per fare attenzione alle calorie e ai nutrienti essenziali da non eliminare, abbiamo chiesto alle Dottoresse Emiliana e Teresa Pesce, biologhe nutrizioniste, di darci qualche consiglio per la nostra tavola di Dicembre.

La Dottoressa Teresa Pesce ci suggerisce di colorare la nostra tavola con “alimenti dai colori caldi e sapori ricchi di vitamine e sali minerali. Scegliete verdura rossa, come la barbabietola (ad esempio) ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine: facilita l’eliminazione delle tossine dall’organismo, favorisce la digestione e rafforza la mucosa gastrica; oppure verde come broccoli e cavoli, ricchi di Vitamina C e sali minerali, in particolare il ferro, dalle proprietà antiossidanti”.

E aggiunge “questo mese non fate mancare nel vostro carrello carote, cardi, sedano rapa, carciofi, ravanelli, fagioli, porri, zucca, spinaci e finocchi”.

Per quanto riguarda la frutta, ci suggerisce la Dottoressa Emiliana Pesce, “scegliete arance, mandarini, pere, kiwi, cachi, castagne, mele e frutta secca. Sono fonte di vitamine e zuccheri ridando vigore alle difese immunitarie e all’umore”.

 

Seguite i consigli delle Biologhe Nutrizioniste Pesce.

 

 

Pesce