At work: l’outfit perfetto per l’ufficio

Dal blazer alla work bag: tutto quello che c’è da sapere per un look impeccabile a lavoro!
0
65

È tutta una questione di come ci si presenta, non ci sono storie! Il primo impatto è quello visivo… e può essere anche quello decisivo. Un look sbagliato può fare sentire a disagio voi, così come il vostro interlocutore.

Se sul posto di lavoro, vi presentate con un outfit impeccabile, sobrio ma ricercato, irradierete un senso di fiducia che potrebbe perfino aiutarvi in una tanto ambita promozione o aiutarvi a stringere nuovi contatti. Mai sgualciti, mai eccessivi, mai sciatti. Lasciatevi accompagnare da un bel tailleur che risalti la vostra figura. È considerato un look classico ed elegante, ma con i giusti accorgimenti può essere anche molto giovanile. Giacche e blazer possono rivelarsi particolarmente versatili perchè adatti sia ai look quotidiani che ad outfit da cerimonia. Pantalone o gonna? Variate e sbizzarritevi!

Il punto di partenza è il blazer. Un pezzo fondamentale nel vostro armadio quanto le ante stesse! Quello nero, classico, lo conosciamo tutti. Quest’anno si porta oversize, abbinato alla classica camicia bianca o in tinta pastello; oppure al lupetto o ad un maglioncino roundneck. I diktat della moda vogliono il check. Classico e dall’allure britannica, ripreso dal guardaroba maschile degli anni ’70.

Esprit propone un completo con pantalone e giacca oversize motivo check, abbinato a lupetto. In alternativa al check, la trama spina di pesce con dettagli in pelle scamosciata e taglio sciancrato. Oltre alle pumps, una scelta più casual, comoda e classica è il mocassino qui proposto in velluto con trama GG, firmato Gucci.

Artisti, designer e amanti del colore: date carattere al vostro look con qualche tinta decisa che non passi inosservata. Esprit propone il colore “Emerald Green” in un blazer in jersey elasticizzato abbinato a lupetto con dettagli su polsi e collo. I jeans skinny sono caratterizzati da una banda laterale. In alternativa, il colore può andare sul pantalone, come quello “Newport” in tinta “Red”. Se volete, invece, porre l’accento solo sugli accessori, scegliete una calzatura divertente, come la “Medusa” con stampa tartan multicolor firmata Versace.

Il blazer può accompagnare anche gli eventi più formali. In questi casi, il nero è sempre la scelta più appropriata, con la quale è difficile sbagliare. La luce viene conferita dalla scelta della texture, come quella in velluto, o dagli accessori quali orecchini pendenti o sottili collane in oro o argento.

Una giornata dinamica parte dal pantalone! A vita alta, per una silhouette definita. Può essere palazzo, regular o skinny. Esprit propone la trama check con taglio straight a vita alta in poliestere e viscosa che lo rende più confortevole sulla pelle. Per un look più giovanile il modello giusto è lo skinny, come quello elasticizzato con banda laterale tono su tono a vita alta, da portare con pumps appuntite per slanciare la figura.

Iperfemminile significa gonna. Attenzione: questa non deve mai essere troppo corta. Si alle gonne midi! A tubino ed elasticizzata, da abbinare a stivaletti per un look più contemporaneo o alle classiche pumps.

Mai senza… borsa! Sebbene siano questi i tempi delle mini bags, la vostra workbag deve poter contenere tutti gli essentials. I-pad, laptop, documenti, agende, caricatori. Assicuratevi, dunque, di avere abbastanza spazio in base alle vostre necessità. La it-bag  del momento, per questa categoria, è la “Maestra Bag” di Senreve. Da portare a mano, a tracolla, a spalla e perfino a zainetto. È in pelle, con fodera interna in suede. La “Peekaboo” di Fendi torna sulla cresta dell’onda, sia in versione classica, mini o nel nuovo modello “Peekaboo X-Lite”. Quella da noi proposta è in misura regular, in pelle rossa con fodera interna in tessuto monogram FF Fendi Zucca. Un’altra best-seller è la “Capucines PM” di Louis Vuitton, in pelle con finiture in palladio lucido. Terminiamo la nostra selezione con un vero gioiellino, ovvero la “Gabrielle De Chanel” di Chanel, un modello hobo disponibile in tantissime varianti. Quella da noi scelta è in pelle e paillettes con multichain ed hardware argentato e dorato.