Salute a portata di prato: erbe amiche delle donne arrivano in libreria

Se non tolleri le terapie prescritte dal medico o i farmaci non ti sono sufficienti, questo dizionario offre 66 rimedi verdi per combattere 36 patologie.
0
89

In libreria arrivano fiori e piante amiche delle donne. “Hai mal di testa da ciclo? Combattilo con la corteccia del salice bianco. Sei depressa? Iperico e rodiola migliorano il tono dell’umore.

Produci poco latte per il tuo bambino? Il fieno greco è un valido alleato. Il sesso è ko? Tre grammi al giorno di ginseng migliorano la lubrificazione vaginale ridotta in menopausa e aumentano la libido. Ma un ottimo risultato lo garantiscono anche lo shatavari, la maca e la schisandra, che possono essere utili quando lo stress cronico ha un impatto negativo sull’eccitazione, il desiderio o la resistenza. Soffri di osteoporosi? Oltre alla soia, scendono in campo il cardo mariano, la cimicifuga racemosa e il trifoglio rosso”, dice la giornalista Roberta Maresci coautrice insieme a Cindy Gilbert de “Il grande libro delle erbe medicinali per le donne” (448 pagine, 19,90 euro). Il volume, che ha il patrocinio della LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori sezione di Roma, e del Comitato Nazionale Italiano Fair Play riconosciuto dal CONI, è ricco. Perché l’obiettivo è preciso: se non tolleri le terapie prescritte dal medico o i farmaci non ti sono sufficienti, questo dizionario offre 66 rimedi verdi per combattere 36 patologie.

Doppia la lettura del dizionario: dalla patologia ai rimedi verdi e dall’erba ai suoi benefici per il pubblico femminile. Dato per noto che non tutto può essere curato con le piante medicinali, il consiglio è di rivolgersi comunque al proprio medico di fiducia che, secondo un sondaggio di Omeoimprese, in 1 caso su 5 consiglia l’omeopatia per curare dolori muscolari e articolari o malanni stagionali, da sola o in associazione con i farmaci tradizionali. Tralasciando quindi l’automedicazione che non fa assolutamente rima con sicurezza, l’erbario è ricco: spazia dalle più familiari camomilla e melissa, al meno comune berberis vulgaris, utile per fegato e cistifellea, o il trifoglio rosso, prezioso alleato per i disturbi nel periodo della menopausa.