Intervista a Marina Kessler autrice del romanzo “La farfalla bianca”

"La farfalla bianca racconta la storia di una vita, quella di Cecilia Tommasoni una donna forte, volitiva, che nonostante abbia rivestito tanti ruoli nel suo percorso, madre, moglie, donna pubblica, è riuscita con costanza e coraggio a coltivare le sue passioni interiori"
0
87

Marina Kessler è nata a Trento. Dopo la laurea in Giurisprudenza ha esercitato la professione di avvocato in studi legali di Milano, Rovereto e Trento. Figlia di Bruno Kessler, importante uomo politico, e di Cecilia Tommasoni, una donna straordinaria, decide di omaggiare la madre scomparsa con il memoir “La farfalla bianca”, pubblicato nel 2019 da Reverdito Editore.

«Ci presenta il suo romanzo biografico La farfalla bianca?».

La farfalla bianca racconta la storia di una vita, quella di Cecilia Tommasoni una donna forte, volitiva, che nonostante abbia rivestito tanti ruoli nel suo percorso, madre, moglie, donna pubblica, è riuscita con costanza e coraggio a coltivare le sue passioni interiori.

«Il sottotitolo alla sua opera La farfalla bianca recita: “Cecilia Tommasoni, una vita tra famiglia e spiritualità”. Chi era davvero Cecilia?».

Cecilia era una donna eclettica, instancabile, battagliera. Ha coniugato con successo la sua vita di moglie e madre con la vocazione della Fede e dell’insegnamento della religione, rimettendo in gioco la sua vita – quando i figli hanno raggiunto una loro indipendenza – ricominciando a studiare e tra i suoi tanti studi spicca l’intensa inclinazione per la Teologia dovuta alla sua profonda Fede religiosa che l’ha portata non solo all’insegnamento, sua professione di sempre, ma anche ad operare nel campo sociale aiutando il prossimo con azioni concrete.

«Cosa rappresenta la farfalla bianca presente nel titolo?».

Non desidero svelare troppo in proposito, il lettore capirà leggendo il libro. Posso, tuttavia, affermare che la farfalla ha per eccellenza un significato simbolico sin dai tempi più remoti. Una connotazione quasi metafisica. Un punto di incontro tra il tempo e l’eternità. Rappresenta l’anima che raggiunge un grado superiore di perfezione.

«Cosa ha significato per lei scrivere una biografia su sua madre? È stato un modo per affrontare la sua perdita e per avvicinarsi a lei attraverso le sue memorie?».

La risposta a questa domanda potrebbe sorprendere poiché no, non posso sostenere che scrivere questo libro mi abbia aiutata a superare la perdita. Sicuramente mi sono avvicinata a lei attraverso le memorie che Cecilia  mi ha lasciato, attraverso le ricerche sulla sua vita professionale e spirituale. Scrivere la biografia l’ho avvertito semplicemente come un atto di amore verso mia madre, un omaggio a una persona che ha dato molto.

«Cecilia Tommasoni è stata una donna molto complessa, animata da grandi passioni. Qual è il lato del carattere di sua madre che più l’ha colpita, e che più ha ispirato la sua vita?».

Ero ragazza quando vedevo mia madre entusiasta nell’essere richiesta come catechista nella nostra Parrocchia. Da quell’istante Cecilia si immerse in quel mondo fatto di studi di Fede, di insegnamento e molto altro. Mi sorprendeva quanto coraggio e determinazione caratterizzava questa donna che ha voluto con tutta sé stessa donarsi al prossimo senza tralasciare di intraprendere una nuova formazione culturale necessaria all’appagamento delle sue vocazioni.

«Come è stato accolto il romanzo La farfalla bianca dalla sua famiglia e dai lettori?».

I miei fratelli hanno accolto questa iniziativa con sorpresa e emozione. Per quanto riguarda i lettori spero di aver regalato loro una goccia di vita che potranno interpretare liberamente, in questo mare immenso che tutti noi attraversiamo durante la nostra esistenza.

«E invece secondo lei quale sarebbe stata la reazione di Cecilia alla lettura de La farfalla bianca?».

Vorrei credere che ne sarebbe stata felice.

Titolo: La farfalla bianca

Autore: Marina Kessler

Genere: Biografia

Casa Editrice: Reverdito Editore

Pagine: 173

Prezzo: 15,00

Codice ISBN: 978-88-342-0064-3

Contatti Marina Kessler

https://www.facebook.com/marina.kessler.9216

https://www.reverditoeditore.it/

https://www.amazon.it/farfalla-bianca-Tommasoni-famiglia-spiritualit%C3%A0/dp/8834200640

A cura di Marina Elena Massinori