Vip e la nuova moda delle dirette social

L'intrattenimento si sposta sui social network ed inizia l'epoca delle dirette streaming
0
178

Durante l’emergenza Coronavirus, ed il susseguente ed inevitabile lockdown, gli amanti dei social network hanno potuto godere delle numerosissime dirette messe in atto dai vip di ogni angolo del mondo.Da settimane fioccano le dirette dei personaggi dello showbiz che promuovono raccolte fondi e raccontano di allenamenti, pulizie domestiche, momenti in cucina, consigli con libri da leggere e tutto ciò che può servire per allietare le giornate in casa dei follower. L’emergenza sanitaria non sta quindi stravolgendo soltanto le nostre abitudini, ma sta davvero creando veri e propri fenomeni impensabili e soprattutto improponibili in tempi “normali”.

Tra le oltre 150 mila persone letteralmente impazzite sulle note dei successi di Jo Squillo c’erano tantissimi amici vip: dai Ferragnez a Emma Marrone, da Alessandra Amoroso a Syria, da Simona Ventura a Laura Chiatti, da Alessia Marcuzzi a Caterina Balivo, da Elena Santarelli a Francesco Facchinetti, da Myss Keta a Luca Argentero.

Alex Britti dispensa lezioni di chitarra agli aficionados di questo strumento e il suo diventa un vero e proprio salotto musicale anche con fini benefici; lo chef Bruno Barbieri, tenacissimo nell’appello #iorestoacasa, prende i fan per la gola, con ghiotte ricette che lo vedono direttamente ai fornelli di casa sua (il risotto al gorgonzola e asparagi ha fatto davvero “il botto”); anche Stefano Accorsi, che legge pagine di testi teatrali diventati cult, attira in dirette live pomeridiane uno stuolo di giovani che fanno a gara per prenotarsi e poter chiacchierare direttamente con lui ed entrare nel mondo della recitazione. Altro “personaggio” che sta riscuotendo grande successo è Csaba dalla Zorza, icona televisiva del bon ton e autrice di libri di cucina all’insegna del cibo healthy-chic, che ha organizzato il classico tè delle cinque, dal vivo seduta nel salotto stile british del suo appartamento milanese, rispondendo a domande e curiosità.

E Bobo Vieri? Attraverso le dirette streaming sui social, capitanati da Instagram, si sono susseguite con ritmo sempre più incalzante e con proseliti sempre più numerosi, chiacchierate ‘informali’ tra vecchie glorie, giocatori, addetti ai lavori, tifosi vip e personaggi più o meno legati all’universo italico del pallone. Creando un ‘format’ che hè stato apprezzato da tifosi, curiosi e appassionati soprattutto per il gioco tra intervistato e intervistatore, senza i filtri di uffici stampa, giornalisti, addetti alla comunicazione.

Spesso è volentieri si sono affrontati temi seri, come la pandemia di coronavirus, le problematiche del calcio  presente e futuro ma il più delle volte è stato un simpatico teatrino ricco di indiscrezioni, retroscena, aneddoti che hanno accompagnato le persone a superare con un po’ di leggerezza e un pizzico di morbosità, i lunghissimi giorni di forzata quarantena.

I vip oltreoceano

Elton John ha deciso di fare molto di più: il Baronetto, infatti, ha organizzato un vero e proprio concerto in streaming. Sullo schermo condiviso con Elton John, che si è esibito con un pezzo del 1974, Don’t let the sun go down on me, sono comparsi Billie Eilish e suo fratello Finneas, che si sono esibiti in una versione acustica del successo Bad guy dal divano, Mariah Carey ha cantato Always be my baby, i Backstreet Boys, in una nuova versione di I Want it that way e Alicia Keys, che ha eseguito al pianoforte Underdog. Joe Armstrong ha invece accennato Boulevard of broken dreams. Sullo schermo è apparsa anche Lady Gaga, che pur non essendosi esibita ha comunque lasciato un messaggio di speranza, così come altri artisti coinvolti tra i quali Lizzo, che ha urlato a gran voce il suo appello di unione alla comunità.

Altro personaggio molto attivo è stato Chris Martin. Il frontman della band di “Viva la vida” ha tenuto un concerto in diretta social per chiudere l’iniziativa “Together at home”, la serie di concerti virtuali culminata con il concerto-evento “One World”, organizzato da Lady Gaga con la partecipazione di – tra gli altri – i Rolling Stones, Paul McCartney, Billie Eilish, Lizzo e Taylor Swift. Il cantante ha aperto il live mostrando ai suoi fan un video di due violinisti italiani, i dodicenni Mirko e Valerio, siciliani, che sui social pubblicano video in cui si divertono a suonare con i loro strumenti brani di successo e che negli scorsi giorni hanno rivisitato al violino “Viva la vida” dei Coldplay: “Grazie ragazzi per il vostro omaggio”, gli ha detto Chris Martin, prima di dare il via alla sua esibizione.

Il concerto è stato tutto sommato breve: circa venti minuti di musica che hanno visto il frontman dei Coldplay suonare per i fan di tutto il mondo alcuni classici del repertorio del gruppo, dalla stessa “Viva la vida” a “Fix you”, passando per “Til kingdom come”, “Magic”, “God put a smile upon your face” e “In my place”.

Ci sono tanti vip, dunque, che amano i social ma anche il web in generale com’è per tutti noi. Navighiamo, ci informiamo, giochiamo, ovviamente sempre su siti legali come NetBet roulette, e vediamo tante serie tv, in streaming ovviamente.