Da pochi giorni è iniziato il 2021, un anno che è stato caricato di aspettative, dopo un 2020 difficile, che ha stravolto le nostre vite sotto ogni punto di vista.
Ogni anno i primi giorni di gennaio ci mettiamo a pensare a come vorremmo che fossero i prossimi 12 mesi, stilando elenchi di buoni propositi che spesso ricalcano quelli degli anni precedenti, scritti, poi dimenticati e non mantenuti.
Quante speranze e aspettative in queste prime settimane dell’anno!
Anche io mi sono seduta con l’intento di scrivere i miei buoni propositi, di pensare non tanto a ciò che mi ha tolto il 2020, ma di essere grata per ciò che ho.
Poi ho deciso: basta liste! Se c’è una lezione che ci ha lasciato questo anno sciagurato è quella di non rimandare e di afferrare la vita a piene mani, godendone ogni momento e lavorando per cambiare le cose che non ci piacciono.
Dunque, meno buoni propositi e più buone azioni!
Negli ultimi mesi, con l’essere umano un po’ defilato, la natura si è ripresa in parte ciò che le avevamo tolto. Abbiamo sbagliato per decenni, distruggendo l’ambiente, è ora di correre ai ripari!
Piantiamo fiori o alberi nei giardini e sui balconi, lasciamo a casa l’auto almeno un giorno a settimana e andiamo a piedi (con le palestre chiuse, potrebbe essere un’ottima soluzione per tornare in forma dopo le feste).
Abbiamo sofferto per i nostri cari lontani e i divieti che ci hanno impedito di raggiungerli, ma hai mai pensato a chi solo lo è sempre? Dona un po’ del tuo tempo a chi è in difficoltà e, soprattutto, cerca di essere più presente (anche se per ora da lontano) per le persone che ami.
Ti è mancato il caffè al bar? Appena possibile, torna a far colazione nel posto che ami, magari sostenendo il gestore e il personale lasciando una piccola mancia, e lascia un caffè sospeso per chi è meno fortunato.
E, soprattutto, sii felice!
Non è mai troppo tardi per cambiare ciò che non va nella tua vita. Che tu abbia 20, 30, 50 o 70 anni, circondati solo di persone che ti fanno stare bene. Meglio soli che con amici o partner che ti fanno sentire soli. Se il lavoro ti deprime, cercane attivamente uno che possa darti maggiori soddisfazioni, anche a costo di creartene uno nuovo. Coltiva i tuoi hobbies o cercane di nuovi, perché le tue giornate devono essere qualcosa di più di lavoro, studio, doveri e conti da pagare.
Vivi, vivi ogni momento.
Non pensare a cosa vorresti fare in questo 2021, fallo ora!
E se ti va, poi raccontami cosa hai deciso di cambiare e quali soddisfazioni hai conquistato in questo anno nuovo.
Con affetto
Barbara