Beauty Bowl: tutte le vitamine dei superfoods

I prodotti di bellezza con le vitamine dei superfoods sono i must-have dell'estate. Golosi, colorati e profumati dai mille benefici.
0
126

La bellezza della pelle, capelli e unghie, proviene dalle vitamine! Un’alimentazione ricca di frutta e verdura infatti, combatte i radicali liberi, previene l’invecchiamento delle cellule e gli annessi cutanei. Colorati da vedere, golosi e divertenti da provare, perché non inserire le vitamine della frutta nella vostra Beauty Routine estiva? Sono quelli che oggi si chiamano superfoods, ovvero i cibi che hanno notevoli benefici come ad esempio le proprietà antiossidanti, in grado di mantenerci giovani e vitali. Sono tantissime le vitamine della frutta utilizzate in cosmesi: frutti rossi, esotici, bacche e agrumi. Le sostanze contenute nella frutta stimolano la produzione del nostro amato collagene responsabile dell’elasticità della pelle. Le vitamine e le sostanze nutritive di questi superfoods vengono lavorati con metodi di tecnologia avanzata per garantirne la frescezza ma sopratutto l’efficacia.

VITAMINA A

Potentissima vitamina antiossidante, mantiene la pelle giovane, sana ed è un prezioso presidio curativo nel trattamento dell’acne. È presente in tantissimi alimenti come ad esempio: carote, albicocche, melone e anche il peperoncino. Questa vitamina protegge le superfici interne ed esterne del nostro corpo, aiutando tanto il tessuto epiteliale, quanto organi come lo stomaco, i reni e la vescica. La vitamina A, inoltre, comporta grandi benefici per la pelle soprattutto nella lotta all’invecchiamento, riuscendo a rinnovare i tessuti. Nell’ambito del Beauty questa Vitamina è conosciuta con il nome Retinolo!

Vi consigliamo il Retinol Eye Cream di Pixi, una crema leggera pensata per idratare la delicata pelle del contorno occhi mentre riduce l’aspetto di linee sottili. Oltre alle sue proprietà idratanti e anti-età, questo contorno occhi, vanta la presenza del mirtillo ricco di antiossidanti, utili per rafforzare le difese naturali della pelle. Per un effetto super potete abbinare questo prodotto al tonico, alla lozione e all’Overnight Oil. Shiseido presenta invece la Pure Retinoil Intensive Revitalizins Mask, una maschera viso rivitalizzante al retinolo puro che previene e attenua rapidamente le rughe e il rilassamento cutaneo. Infine, Madara Cosmetics, con l’ Age Recovery Organic Facial Oil, un potente trattamento anti invecchiamento con 10 rari oli rigeneranti che ringiovanisce in profondità e ristruttura la pelle stanca. Gli oli ricchi di carotene presente nei semi di carota, nel mirtillo rosso, lampone e fragola, insieme agli oli estratti dal pomodoro e dalle bacche di sorbo, riducono i danni solari e riattivano i ritmi di rigenerazione cutanea.

VITAMINA B

Vitamina famosa per le sue proprietà nutritive e energetiche, si trova in alimenti come l’avocado, uova, verdure a foglia verde, funghi, patate e cereali.

Tra i prodotti che adottano questa Vitamina, troviamo la nuovissima linea firmata Kiehl’s, totalmente a base di AVOCADO! Partiamo dalla coloratissima Avocado Nourishing Hydration Mask, che nutre e idrata intensamente la pelle lasciandola morbida e levigata. Prosegiamo poi con la Creamy Eye Treatmen, il contorno occhi dalla texture ricca e cremosa, per un’idratazione a lunga durata. Anche il brand Origins ha una linea di prodotti totalmente dedicati a questo Superfoods, come la Drink up Intensive, una maschera da notte idratante, che dona alla pelle un aspetto luminoso, setoso e un’idratazione immediata che dura per 72 ore.

VITAMINA C

Si tratta della nostra vitamina preferita, sopratutto in previsione della bella stagione. Dona elasticità e lucentezza alla pelle, funge da scudo favorendo la produzione di melanina e previene la formazione delle macchie.

Tra i prodotti migliori da me testati, That’s so, con Innovation Nature – Light infusion day creamInnovation Nature – Eye revitalizer smooth effect.
Il primo è un prezioso composto ricchissimo in polifenoli, in grado di tenere sotto controllo la produzione di melanina e la conseguente iper-pigmentazione cutanea. I flavonoidi dell’arancia rossa, la quercetina presente nell’estratto del fiore del cappero e l’acido ferulico ricavato dal riso nero hanno un’azione schiarente e illuminante. Le acque di lavaggio delle foglie di ulivo, invece, contengono oleuropeina e luteolina che proteggono la pelle contro le radiazioni UV. Il secondo è un’emulsione leggera e a rapido assorbimento specifica per il controno occhi, un potente anti età effetto lifting che riduce borse e occhiaie. Tra i principi attivi, troviamo il cetriolo, dalle straordinarie proprietà idratanti, lenitive e rinfrescanti, un ottimo alleato per ritrovare freschezza e luminosità. Fantastica anche la linea Truth di Ole Henriksen che illumina, rassoda e idrata tutto il giorno con prodotti iconici a base di vitamina C. Alcuni esempi? Il Banana Bright Eye Creme, Vitamin C Serum e la C-Rush Double Creme, prodotti vegani, senza ingredienti di origine animale, che regalano un aspetto sano e un magnifico Ole Glow agendo al contempo sui segni dell’età.

VITAMINA E

Vitamina dalle proprietà lenitive e anti-ossidanti, presente in quasi tutti gli olii vegetali: mango, cocco, cacao e mandorla. La vitamina E si assorbe rapidamente sulla pelle. Si è osservato come l’applicazione topica tramite creme o altri cosmetici possa aumentare la quantità di vitamina E presente sulla cute e immagazzinata all’interno delle ghiandole sebacee. Sono molti i prodotti che contengono questa vitamina ecco alcuni esempi:

Avon Care crea la crema Restoiring Moisture, ricca di vitamina E, un potente idratante viso e corpo con olio di cocco. Dona una dose immediata di nutrimento e idratazione che dura a lungo. St.Barth propone invece la crema al burro di mango. Leggera e adatta a tutti i tipi di pelle, nutre e protegge l’epidermide, restituendole elasticità e tono. Usata regolarmente, lascia la pelle luminosa, pura e radiosa oltre a prevenire la formazione delle rughe. Per finire, Bottega Verde, con la sua crema Mandorle Dolci, con latte e olio di mandorle. Un idratante addolcente che dona eccezionale setosità alla pelle. Avete mai sentito parlare dello Yuzu? Lo yuzu è un agrume originario dell’Asia orientale ad alto contenuto di Vitamina E: rafforza la barriera della pelle contrastandone l’invecchiamento. Il suo estratto, contenuto in creme e lozioni, è indicato per dare una sferzata di energia alle pelli stanche e affaticate. Assolutamente da provare e il Yuza Double Lotion di Erborian, una lozione preparatoria alle creme idratanti da giorno che sveglia la pelle, ricaricandola di luce.

SUPER VITAMINA

Infine le nostre preferite, le maschere e i patch di Sephorà, coloratissime e profumatissime con il 95% d’ingredienti di origine naturale. Un’iniezione di vitamine per la pelle!

Papaya, frutto tropicale noto per l’elevato contenuto di vitamine, migliora la luminosità della pelle; Mango, dall’elevato contenuto di zuccheri, proteine e amminoacidi. Vanta proprietà idratanti, perfette per nutrire la pelle; Aloe vera, ricchissima d’acqua e con un buon tenore di zuccheri. Idrata la pelle difendendola dalla disidratazione e il Frutto del dragone, un frutto tropicale ricco di vitamine che purifica la pelle.