UNA LAMA DI TENEBRA. GIUSTIZIA PER CARAVAGGIO: Il nuovo libro di Vittorio Maria De Bonis

Mercoledì 29 ottobre sarà presentato il nuovo libro di Vittorio Maria De Bonis: Una lama di tenebra. Giustizia per Caravaggio
0
196

Domani, mercoledì 29 ottobre, presso BIBLIOBAR (Lungotevere Castello), dalle ore 18, sarà presentato il nuovo capolavoro del Prof. Vittorio Maria De Bonis: “Una lama di tenebra. Giustizia per Caravaggio”, Edito da “EDILET. Edilazio Letteraria”.

L’incontro vedrà il dialogo tra il Prof. De Bonis e l’Autore Marco Onofrio e sarà coordinato da Mariarita Pocino.

Locandina

Una cronaca thriller e insieme una documentata narrazione caravaggesca, senza la paludata e retorica seriosità d’un trattato che – quando non offra i risultati di nuove scoperte o documenti inediti è del tutto accessorio e sostanzialmente inutile – in grado di guidar per mano il lettore in un suggestivo itinerario da Roma a La Valletta, fino all’Argentario, fra tesori d’Arte e residenze aristocratiche, collezioni private e pinacoteche pubbliche, fungendo anche e soprattutto da guida per scoprire ex novo o riscoprire con rinnovato interesse i capolavori del Maestro milanese.

Ma anche un romanzo d’ossessioni e di vendette, di bramosie e devozioni, che solo il sommo e sventurato Caravaggio poteva propiziare e involontariamente scatenare, fino alla necessaria – e fatalmente imprevedibile – resa dei Conti. Fra grande Arte e ossessione Omicida.

Nel Nome e per Conto del Maestro della Luce e delle Tenebre.

 

Uno scritto imperdibile, un lavoro accurato e di estrema bellezza, quello di Vittorio Maria De Bonis, che noi vi invitiamo senza dubbio a leggere.