San Valentino: i regali moda sostenibili per lei e per lui

0
134

Stai pensando che San Valentino è l’ennesima festa consumistica che ci porta a spendere senza motivo… ed hai ragione! Per questo motivo, su Fashion News Magazine, abbiamo pensato a otto idee regalo che siano utili, alla moda e sopratutto sostenibili. Un portafoglio, una borsa, un maglione: tutti capi ed accessori perfetti per la vita di tutti i giorni e tutti realizzati con materiali di riciclo, tessuti biologici e seguendo i criteri di sostenibilità. Questa è una selezione di brand “virtuosi”, fra nuovi designer e grandi icone. Il mondo della moda è in fermento: tutti stanno dando il massimo per abbracciare un nuovo paradigma che vada incontro alle nostre esigenze ed a quelle del pianeta. 

Per Lei…

Oro riciclato

Si sa che il gioiello è una delle scelte più gettonate per San Valentino. Abbiamo scovato un brand davvero interessante, ovvero Octavia Elizabeth. Questi orecchini con chiusura a farfalla sono realizzati in oro 18 carati riciclato con zaffiri. Lo stesso modello è disponibile anche con diamanti o smeraldi.

Super sexy

Non solo per I momenti hot: questo body è perfetto da indossare sotto un blazer o un cardigan! Ha una vestibilità aderente ed è realizzato in viscosa e seta, con finiture in poliestere riciclato.

L’oggetto del desiderio

La borsa è il feticcio più amato dalle donne. Se pensi che la tua compagna ne abbia troppe, ti sbagli: non sono mai abbastanza. Forse non tutti conoscono il brand Savette. È una giovane azienda nata nel 2020 da un’idea della designer Amy Zurek. Ciascun pezzo rispetta i principi di sostenibilità ed è realizzato a mano con pelle italiana. Le linee sono scultoree, minimaliste e moderne. Borse timeless, da tramandare di generazione in generazione.

La limited edition per San Valentino

In edizione limitata e su tema romantico, il pullover Dior con motivo Bandana ispirato alla collezione dedicata alla città di Siviglia. È realizzato in maglia di cachemire e lana. Forse non sapevi che… Dior ha ottenuto nel 2021 la certificazione Butterfly Mark di Positive Luxury che attesta il rigore della sua strategia sostenibile.

Per lui…

Direttamente dall’oceano…

Saint Laurent ha fatto passi da gigante per quanto concerne la sostenibilità dei prodotti. Per l’approvvigionamento prediligono materie prime tracciabili e provenienti da agricoltura organica. Il sistema di produzione è sostenibile e vengono adoperati materiali riciclati o da upcyling. Questo zaino, prodotto in Italia, è realizzato in nylon riciclato Econyl e prodotto secondo un approccio circolare a partire da materiali di scarto come reti da pesca usate recuperate dall’oceano.

“Off the grid GG”

Anche Gucci sta lavorando sodo per mettersi in carreggiata per quanto concerne la sostenibilità. Questo porta carte di credito è realizzato in nylon rigenerato Econyl e ritagli di pelle di vitello.

Amore per il pianeta

La festa degli innamorati può essere anche un buon modo per ricordarci di amare il pianeta, oltre ad amarci l’un l’altra. MSGM ha pensato di realizzare queste bellissime grafiche in t-shirt e felpe realizzate in cotone biologico 100%

Proteggere gli occhi e l’ambiente

Dmy by Dmy è un brand specializzato in occhiali da sole nato nel 2018, ma soprattutto, nato con l’idea di un sistema di produzione sostenibile. Tutti i loro modelli di occhiali sono realizzati con una cellulosa di acetato senza petrolio, ipoallergenica ed organica. Ed è proprio l’assenza di petrolio a rendere questo materiale molto più flessibile e duraturo. Le custodie degli occhiali sono realizzate in materiali compostabili. Meglio di così! 

Elettra Nicotra