I migliori podcast moda in Italia: 5 autori e 5 maison

0
661
podcast moda italia

Dopo i blog, i reel e le newsletter, l’evoluzione della comunicazione di moda passa anche dai podcast di moda, in forte crescita soprattutto a seguito della pandemia che ci ha fatto apprezzare particolarmente i contenuti audio. Grazie alle puntate c’è modo davvero di approfondire un tema, sviscerarlo, girarlo e rigirarlo da più prospettive: la moda da un punto di vista storico, culturale, di marketing, social, sostenibile. Si può diventare dei grandi esperti, imparare lezioni importanti, lasciarsi ispirare e, a volte incantare dalle voci narranti. Vi presentiamo 5 podcast moda autorali che ci seguiamo e 5 podcast moda ideati da grandi Maison.

Fashion Flash di Ida Galati

 

A proposito di voci che incantano, Ida ha un famoso telegiornale video sulla moda, Fashion Flash, format nato e creato insieme alla community di TikTok che le chiedeva a gran voce anche un podcast. Ida non ha fatto altro che pensare a una newsletter settimanale che fosse una sintesi di quelle news, condita però da riflessioni più personali di quelle che inserisce nel suo notiziario e approfondimenti socio-psicologici. La verità sulla moda, sugli infuencer e sui suoi pensieri senza filtri. Sempre leggera, ma pe(n)sante.

Fashion Confidential di Mariella Milani

 

Senza filtri (e onesta) anche la storica giornalista Mariella Milani che coraggiosamente racconta segreti e retroscena di questo settore (il podcast moda parte dal suo libro), intervista e fa domande scomode, come quando chiede alla giovane collega Federica Salto se si possa ancora fare critica o il rischio di essere poi tagliati fuori è troppo alto. Le risposte e le considerazioni generali fanno riflettere.

La teoria della moda di Giuliana Matarrese

 

Ancora news in un podcast moda che affronta e approfondisce il settore in maniera autorevol, a partire dall’analisi dell’attualità evidenziando, puntata dopo puntata, quando la moda sia una cosa seria che riguarda tutti. 

Destinati alla moda di Elisa Buzzola

Purtroppo fermo al 2021, ma non necessita per forza di essere aggiornato non trattandosi di news. Racconti piacevoli come nenie che svelano come i designers fossero destinati a diventare icone di stile e come ci sono arrivati. 

SOLO MODA SOSTENIBILE di Kove Lab di Silvia Gambi 

 

Un podcast di moda sostenibile più che doveroso, anzi necessario. Troppo consumo, di bassa qualità, difficilmente riciclabile, destinata a inquinare sia nella fase di produzione dei capi che nella di distruzione, quando il ciclo di vita è terminato. Ma dove finiranno tutti quegli abiti praticamente usa e getta che le tendenze del fast fashion ci hanno abituato negli ultimi anni ad ammassare nei nostri armadi? Quando si parla di greenwashing e quali le alternative davvero sostenibili? Ce lo spiega Silvia.

Scopri anche tutti gli altri podcast sulla moda sostenibile

Questi alcuni degli autori di podcast moda italiani che Fashion News Magazine apprezza particolarmente. Ma anche le Maison si sono date fare, spesso affidandosi a giornalisti autorevoli. Vediamo i migliori (e anche i più aggiornati).

Made to last by Mulberry

Rimanendo in tema di sostenibilità Mulberry ha deciso proporre un podcast dedicato a moda e sostenibilità: avendo già da tempo bandito pellicce e pelli esotiche dalla sua produzione, attraverso il manifesto Made to Last ha intrapreso un cammino articolato e impegnativo verso la sostenibilità, che comprende anche il servizio di riparazione e la piattaforma di rivendita delle borse del brand. E allora come la pelle può essere sostenibile? A rispondere e condurre il podcast Susie Lau.

Gucci Podcast 

Ogni episodio della serie presenta le voci che collaborano con Gucci e uno spaccato della narrazione eclettica, ispirazione e visione della casa di moda fiorentina fondata nel 1921. Tra le puntate anche il progetto Chime for Change portato avanti da Gucci sulla piattaforma digitale pensate per sostenere il pianeta Equilibrium, dedicato ovviamente alla sostenibilità.

The Crossroads Podcast by Giorgio Armani

Storie di empowerment femminile condotto da Charlie Teasdale che interviste tredici donne incredibili in tredici paesi diversi, chiedendo loro di condividere le loro storie. Storie di successo e di superamento delle difficoltà. Storie sulle scelte che hanno fatto per diventare le donne che sono (a rappresentare l’Italia Chiara Barzini).

The Faubourg of Dreams” di Hermès

In questo podcast moda The Faubourg of Dreams, Hermes sceglie di svelare le figure professionali che vi lavorano partendo dal negozio di Faubourg, l’epicentro del sogno di Hermès; un luogo effervescente pieno di storie provenienti da conversazioni che iniziano su ogni piano. Questa nave parigina condivide la sua routine quotidiana, dal lavoro sulle sue vetrine al giardino pensile, dai banchi di seta al suo laboratorio di pelle. Una delizia.

Dior talks

Le protagoniste di questo ultimo podcast nato in pandemia sono artiste, scrittrici e creative: figure femminili forti che hanno influenzato l’estetica Dior e che sono particolarmente legate alla maison grazie a speciali collaborazioni e progetti.  Condotto dalla storica e curatrice d’arte londinese Katy Hessel, il primo episodio intervista proprio Maria Grazia Chiuri che racconta il dietro le quinte del suo lavoro da Dior, il suo rapporto con l’abbigliamento e la moda e il suo legame con l’arte femminista. 

Altri degni di nota da segnalare?

Aspettiamo i vostri commenti e i vostri consigli!