Le stelle non ti sono mai sembrate così luminose; di notte senti i grilli cantare; la luna si poggia sull’orizzonte del mare. E tu pensi: “Che meraviglia”.
Si, questo è quello che succede quando decidi di staccare dalla vita di asfalto della città e ti immergi totalmente nella natura. Zaino in spalla, tenda piantata, scarpe comode e macchina fotografica alla mano. Questa è la vita dei campeggiatori. Almeno una volta nella vita devi provare questa esperienza, è un must! Certo, dovrai rinunciare a tutti i comfort di un resort fornito di ogni comfort… ma non è sempre detto!
Quanto costa viaggiare in tenda?
Il nostro Presidente, Barbara Molinario, in qualità di membro del comitato tecnico scientifico di Consumerismo, ne ha parlato durante una puntata di Uno Mattina Estate. In generale, i prezzi sono molto più bassi rispetto agli hotel, i bnb o le case vacanza. “Possiamo stimare che la spesa complessiva, per una famiglia, si riduce circa del 32%, o anche di più se viaggiamo, per esempio, muniti di un fornello da camping che ci permette di cucinare in autonomia tagliando i costi del ristorante”, ha spiegato Barbara Molinario.
Anche i pernottamenti in camping hanno comunque subito il rialzo generale dei prezzi: “L’aumento è stimato attorno al 18%. Nulla a che vedere, comunque, con i prezzi delle case vacanza che sono stati rincarati del 30% rispetto allo scorso anno”, ha commentato Barbara Molinario.
Ed allora, quanto si spende? Dobbiamo sempre considerare che più servizi richiediamo alla struttura che ci ospita, più sale la fascia di prezzo. “La spesa totale per una famiglia formata da due adulti e due bambini si aggira attorno ai 350€ per una struttura da una a tre stelle. Per strutture più confortevoli, da tre stelle in su, il prezzo lievita fino a 650€”, ha affermato Barbara Molinario.
L’alternativa glamour per gli amanti del lusso
I meno avventurieri, potranno comunque provare l’esperienza di una vacanza all’insegna della natura soggiornando in strutture adibite al Glamping. Questo termine nasce proprio dall’unione della parola Glamour con Glamping e sta diventando sempre più di tendenza. Da bambini sognavate una casa sull’albero? Che ne dite di una versione estremamente luxury con un grande letto King size, tappeti aztechi e decorazioni boho chic? Il Glamping può comprendere una vasta gamma di alloggi originali come eco Lodge, yurta, tende safari, tipi o igloo. Tutti i comfort di un hotel a cinque stelle, ma con il brivido di essere avvolti da paesaggi suggestivi e non contaminati dal freddo mattone.