Lanternia – dall’8 Dicembre al 10 Marzo la kermesse dedicata alle lanterne giganti arriva in Italia

0
50

Lanternia – il festival internazionale delle lanterne giganti – arriva in Italia dopo le fortunate edizioni di Amsterdam, Londra, Miami, Tokyo, Tallin, Shangai e New York. Si tratta delle caratteristiche lanterne cinesi, protagoniste di feste, riti e cerimonie dell’estremo oriente. Senz’altro vi sarà capitato di vedere le immagini del capodanno cinese, momento dell’anno in cui viene festeggiata la “Festa delle Lanterne”, durante la quale il cielo viene illuminato con migliaia di lanterne contenenti messaggi di buon auspicio. Un panorama unico e suggestivo. 

Lanternia è un festival internazionale patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese ed approderà in Italia il prossimo 8 Dicembre presso il parco tematico “Bosco delle favole” di Cassino. Fino al 10 Marzo sarà possibile immergersi nell’atmosfera magica delle lanterne orientali con un’istallazione che ne conta più di trecento lanterne giganti provenienti da tutto il mondo, per un valore complessivo di due milioni di euro. 

Dentro una fiaba

Il percorso è suddiviso in sei aree, dedicate a grandi e piccini, nelle quali verranno esposte lanterne a tema ed organizzati eventi e live show come Dreamland – Il mondo dei sogni, Fantasylandia, Il Regno del Natale, Favole dal mondo, Il Regno Animale, Colorandia. Immaginate lanterne di ogni forma, colore e dimensione. Da quelle alte venti metri, fino a quelle a forma di castello. Potrete passeggiare per il Paese delle Meraviglie di Alice o attraversare la foresta delle piante giganti. 

L’impatto ambientale

La kermesse è stata pensata in un’ottica green, infatti, il materiale utilizzato per realizzare le lanterne è la seta (fibra a basso impatto ambientale); mentre l’illuminazione vera e propria è fatta con una tecnologia a LED ad elevato risparmio energetico. 

Elettra Nicotra