Road to green 2020 presenta Legal Love: corso di educazione alla legalità, affettività e prevenzione

0
55

Ad oggi, purtroppo, si fa difficoltà a non confondere l’amore con il possesso, miscelando insieme combinazioni emotive e psicologiche letali. Inoltre, secondo i dati ISTAT risalenti a Febbraio 2024, il 33% dei giovani italiani (14/25 anni), risulta essere un NEET (senza occupazione, impegni o formazione). Il 37% ha gravi difficoltà nella gestione dei rapporti familiari e sociali e “solo” il restante riesce a guardare con serenità verso il futuro. Da questa premessa, l’associazione no profit Road to green 2020 di Barbara Molinario in collaborazione con l’Avv. Marina Condoleo hanno deciso di creare un modello di sostegno alla generazione in pericolo: Legal Love, un corso di educazione all’amore, alla nutrizione, prevenzione e comportamento dei giovani.

Legal Love è patrocinato da Ministero della Cultura, Consumerismo, Borsa Merci Telematica Italiana BMTI e Metro; con il sostegno del Ministero della Salute.

Road to green 2020 presenta Legal Love

Un’iniziativa ideata dell’avvocato Marina Condoleo grazie alla sua esperienza maturata negli anni in ambito penale, e impegnata nelle scuole, con particolare attenzione alle difficoltà giovanili; e dalla presidente di Road to green 2020 Barbara Molinario, giornalista e specialista in comunicazione pubblica.

Quest’evento, aperto dal Ministro Orazio Schillaci, verrà presentato ufficialmente venerdì 1 marzo 2024 alle ore 10.00 presso il Ministero Della Salute.

Istituzioni, associazioni e rappresentanti del mondo medico si riuniranno per affrontare i problemi delle nuove generazioni con una visione scientifica, sociale e istituzionale.

I temi oggetto del dibattito saranno: educazione all’affettività e alla legalità nell’età adolescenziale, problematiche di tipo alimentare, mediche, e approccio alle nuove frontiere del malessere giovanile, con una particolare attenzione all’autolesionismo ed alle malattie sessualmente trasmissibili fino ad approdare al rispetto del bene comune.

Obiettivi

L’evento è stato organizzato per riuscire a puntare i riflettori su alcune tematiche di vitale importanza per una convivenza sociale di rispetto, per questo motivo sono stati posti degli obiettivi:

–      Istituzione della Giornata Nazionale per il contrasto all’Infezione da HPV (Papilloma virus),

la consapevolezza sull’HPV è fondamentale per promuovere la prevenzione e la salute sessuale;

 –    Campagna di sensibilizzazione per la conoscenza ed il contrasto agli atti autolesionistici in età adolescenziale, il messaggio della campagna di sensibilizzazione all’ascolto non punta sul gesto estremo in sé, la campagna punta infatti l’attenzione sui temi della solitudine e del disagio, ovvero sulle radici del malessere piuttosto che sulle sue conseguenze ultime;

 –    Corso di educazione alla legalità, affettività e prevenzione. L’associazione no profit Road to green 2020 presenta il progetto “Legal Love” con la finalità di sensibilizzare alla legalità ed alla affettività gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado attraverso lo sviluppo di un percorso di incontri con specialisti di varie materie ed ambiti. Le lezioni si terranno durante l’anno scolastico con professionisti e specialisti, come avvocati, medici, psicologi, attori, appartenenti alle forze di polizia e associazioni sportive che possano interfacciarsi con i ragazzi per creare in primis una educazione alla legalità ed all’inclusività nel rispetto dei generi e delle diversità, in un contesto di apertura e rispetto dei ruoli e dell’affettività. Il ruolo degli esperti è quello di accompagnare i giovani verso una diversa valutazione del mondo che li circonda ormai troppo autoreferenziale e estraneo dal concetto di normale affettività.

Il Programma

Prima Parte – Interventi Istituzionali

  • Ministro della Salute prof. ORAZIO SCHILLACI – Saluti istituzionali;
  • Sen.FRANCESCO ZAFFINI – Presidente Commissione X° Senato;
  • Avv. MARINA CONDOLEO – Presentazione “Legal love”;
  • Prof. VITO TROJANO – Presidente Società Italiana Ginecologia e ostetricia;
  • Dr. TOMMASO CAI – Segretario Generale della Società Italiana di Andrologia

Seconda Parte – Approfondimento ai temi

  • Dott. ANTONIO PIETROBATTISTA ospedale Bambino Gesù di Roma, specialista in ortodonzia e ortopedia dento-maxillo-facciale ( Danni fisici e psicologici dell’uso e abuso delle droghe)
  • Avv. FRANCESCO NOTARI presidente di Vis Romana ( I rischi penali dei comportamenti illegali)
  • Dott. LUCA LEONARDO D’AGOSTINI specializzato in indagini per il controllo dei minori e stalking nonché in cyberbullismo (Le condotte antisociali in rete)
  • Dott.ssa ANTONELLA OLIVERIO responsabile comunicazioni BMTI (La borsa della spesa giovanile)
  • Dott.ssa FRANCESCA BARBATO – Consigliere Roma Capitale (L’educazione istituzionale nelle nuove generazioni)
  • BARBARA MOLINARIO – Presidente Road to green 2020 (Il dialogo e la comunicazione tra le istituzioni le nuove generazioni)

CLICCA QUI PER SEGUIRE L’EVENTO IN STREAMING

Emanuela D'Alessio