Il 25 e 26 maggio 2024 si terrà la XXII edizione della Fiera di Farfa, un evento che condurrà i presenti in un’immersione nella natura, nella cultura enogastronomica locale, nell’arte e nella storia medievale di questo suggestivo Borgo. Inoltre, il 26 maggio, a partire dalle ore 10.00, nell’incantevole Sala Schuster presso l’Abbazia di Farfa in Via del Monastero 1, Fara in Sabina, Rieti, avrà luogo la conferenza “Coltivando Tradizioni: L’intreccio tra Agricoltura e Cultura”.
L’evento è patrocinato da Ministero del Turismo, Regione Lazio e Provincia di Rieti, in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere Farfa, Rete tra Imprese della Sabina, Biodistretto Sabino, Sabina Parco Slow, Campagna Amica, Coldiretti Lazio, Cogetras, Il Colle del Gusto, Happy Pingua Animazione, Road to green 2020, DBG Management & Consulting.
Agricoltura e Cultura
La Conferenza
Apriranno la conferenza i saluti istituzionali di Roberta Cuneo, Presidente della Provincia di Rieti e Sindaco del Comune di Fara in Sabina; Simone Fratini vice Sindaco del Comune di Fara in Sabina; Pamela Martini, Consigliere del Comune di Fara in Sabina, incaricata dell’organizzazione della Fiera di Farfa; On. Alessandro Palombi, in qualità di delegato del Ministro On. Francesco Lollobrigida.
I relatori e gli argomenti:
-Fabrizio Santori, Segretario dell’Assemblea Capitolina, “Salvaguardare l’azienda agricola per salvaguardare le tradizioni”.
-Davide Granieri, Presidente Coldiretti Lazio, “Valorizzazione dell’Agricoltura come risorsa per i giovani e per il territorio”.
-Massimo Iacobini, Presidente Rete tra imprese della Sabina, “Il progetto del Parco Slow della Sabina: tra innovazione e tradizione”.
-Marco Gianni, Coordinatore Biodistretto Sabino e della Via di Francesco, “Biodistretto: qualità dei prodotti agricoli e della vita delle comunità locali”.
-Riccardo Maria Mazzoni, Professore e Agronomo, “Identità culturale e antropologia legate all’agricoltura e al cibo”.
-Pierluigi Capone, Direttore Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere Farfa, “La natura ci ospita. Impariamo a conoscerla e rispettarla”.
A moderare l’incontro Luigi Gabriele, Presidente dell’Associazione Consumerismo.
Fiera di Farfa
Il 25 e 26 Maggio 2024, dalle ore 10:00 alle ore 22:30, il Borgo medioevale di Farfa sarà animato dalla Fiera di Farfa, un’esperienza indimenticabile nel cuore della Sabina, evento dedicato ai prodotti locali, intrattenimento e storia, dell’antico borgo medievale, accessibile a tutti.
I partecipanti avranno l’opportunità di godere di pic-nic immersi nel verde e di divertenti attività per i più piccoli con musica, balli di gruppo, trucca bimbi e lo spettacolo con le bolle di sapone.
La Fiera di Farfa sarà arricchita da un’ampia varietà di attività, tra cui un’area dedicata allo street food, degustazioni, musica dal vivo e tanto altro ancora. Gli amanti delle escursioni avranno l’opportunità di esplorare la bellezza naturale della Sabina con passeggiate guidate nella Riserva Regionale Nazzano Tevere Farfa. Un Viaggio nella Storia e nell’Arte, in cui i visitatori avranno l’occasione di immergersi nell’arte e nella storia del Borgo di Farfa con visite guidate condotte dal rinomato storico dell’arte, il professor Vittorio Maria de Bonis.
Registrati all’evento su Eventbrite






