Fiera Di Farfa: Una Passeggiata Nell’Arte

0
65

Il 25 e 26 maggio 2024 si terrà la 22esima edizione della Fiera Di Farfa, un evento che condurrà i presenti in un’immersione nella natura, nella cultura enogastronomica locale, nell’arte e nella storia medievale di questo suggestivo Borgo. Fra le tante attività proposte in calendario, le passeggiate guidate alla scoperta di storia ed architettura, insieme allo storico dell’arte e volto Rai, Vittorio Maria De Bonis.

L’evento è patrocinato da Ministero del Turismo, Regione Lazio e Provincia di Rieti, in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere Farfa, Rete tra Imprese della Sabina, Biodistretto Sabino, Sabina Parco Slow, Campagna Amica, Coldiretti Lazio, Cogetras, Il Colle del Gusto, Happy Pingua Animazione, Road to green 2020, DBG Management & Consulting.

La Fiera Di Farfa

“La Fiera di Farfa rappresenta un evento fondamentale per la nostra comunità, offrendo non solo un’occasione di svago e divertimento, ma anche un’opportunità preziosa per promuovere e diffondere la ricchezza dei prodotti della Sabina”, dichiara l’avvocato Pamela Martini Consigliera di Fara in Sabina, “È attraverso eventi come questo che possiamo celebrare la nostra identità locale e valorizzare il lavoro dei nostri produttori, contribuendo così al benessere economico e culturale del nostro Comune. Ringrazio il Sindaco Roberta Cuneo per avermi dato l’incarico di contribuire alla realizzazione della Fiera.”

La Sindaco di Farà in Sabina Roberta Cuneo commenta “L’amministrazione comunale anche quest’anno concentra le proprie energie per l’evento della fiera di Farfa. Fondamentale è l’attenzione verso questo momento in cui si celebra la centralità dell’Abbazia di Farfa nella storia e nel territorio.”

Uno sposalizio di arte, storia e bellezza paesaggistica in una cornice senza tempo. Saranno presenti al Borgo di Farfa anche tante aziende enogastronomiche del territorio per gustare i prodotti tipici del Lazio.

Un’esperienza unica che ti condurrà attraverso secoli di fascino, natura e arte, guidata dal rinomato storico dell’arte, il professor Vittorio Maria de Bonis, un volto familiare per gli amanti dell’arte sulla Rai.

Un viaggio indietro nel tempo con il professor de Bonis tra le strette stradine di questo affascinante borgo medioevale fino all’Abbazia di Farfa, un’imponente testimonianza di fede e architettura che domina l’orizzonte con la sua maestosità.

Le passeggiate nell’arte si terranno il 25 maggio e si svolgeranno in due sessioni, offrendo l’opportunità sia ai mattinieri che ai camminatori pomeridiani di partecipare a questa straordinaria avventura culturale. Alle ore 11:00 del mattino e alle 15:30 nel pomeriggio.

 

Come Arrivare

Farfa si trova a circa 40 Km a Nord da Roma: seguendo la Salaria o l’autostrada A1 entriamo in Sabina, nella provincia di Rieti.

Da Roma basta seguire la Salaria fino al bivio per Passo Corese; alla grande rotatoria si “gira a sinistra” e si seguono le indicazioni per Farfa: dopo una decina di Km si arriva ad una vista mozzafiato del Borgo visto dall’alto e del campanile della magnifica Abbazia.

Per informazioni e prenotazioni:

Fiera di Farfa

bmpressoffice@gmail.com 

 

 

Emanuela D'Alessio