“Second Chance” by Saverio Maggio: moda, arte e riuso sfilano durante il Forum “La Città del Futuro” di Road to green 2020

0
368

Anche quest’anno l’associazione Road To Green 2020, con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, ha dato appuntamento il 13 settembre, per approfondire tematiche di vitale importanza, quali sostenibilità e innovazione, attraverso il Forum “La Città Del Futuro”. Un evento organizzato dal Presidente di Road to green 2020, Barbara Molinario, che si è svolto durante la settimana dei festeggiamenti per il trentennale di ASA Tivoli Spa.

Per l’occasione ha sfilato la collezione “Second Chance” ideata da Saverio Maggio, vincitore del contest #roadtogreen 2018, che abbiamo avuto il piacere di intervistare.

Road To Green: “La città del Futuro: La Rivoluzione Sostenibile”

Un’intera giornata dedicata alla sfera green, partita con una conferenza dove esperti del settore hanno parlato delle nuove frontiere della sostenibilità. 

La giuria del contest #roadtogreen ha, successivamente, annunciato il miglior progetto in competizione, ovvero quello di Erica Piacenza, che ha ricevuto un voucher formativo presso l’Accademia del Lusso di Roma.

A seguire è stato possibile visitare la mostra di collage digitali “Arte di Scarto” ,realizzati appositamente per Road to green dall’artista siciliana Elektra Nicotra, su idea di Barbara Molinario. Le opere si ispirano alle fiabe classiche, adattate alle tematiche del riciclo e del riuso.

Il designer Saverio Maggio ed il Presidente di Road to green 2020 Barbara Molinario

A concludere la magnifica giornata è stata la sfilata di Saverio Maggio, designer e vincitore del contest #roadtogreen 2018. In passerella le creazioni della collezione “Second Chance”, interamente realizzata con materiali riciclati e di recupero.

L’Intervista a Saverio Maggio

Come nasce questa collezione? Perché “Second Chance”?

Le mie creazioni nascono guardando con gli occhi curiosi di un bambino: la fantasia dei bambini spesso non ha regole e ogni oggetto può trasformarsi in tutto.
Seconda chance nasce dall’ idea di dare una seconda vita ad oggetti di scarto, spesso al termine del loro utilizzo.
 
Quali materiali di recupero ha utilizzato nello specifico?
 
Durante questi anni di ricerca ho sperimentato veramente tanti materiali: lastre radiografiche, blister di medicinali, nastri di musicassette, tappezzeria, campionari di carte da parati, centrini.
 
Come descriverebbe l’estetica di questa collezione in una sola parola?
 
Se dovessi descrivere con una sola parola, userei il termine RINASCITA.
 
L’Amministratore Unico di ASA Tivoli Spa, Francesco Girardi con il designer Saverio Maggio ed il Presidente di Road to green 2020, Barbara Molinario
 
Come è strutturato il processo della realizzazione di un capo? Dal concept all’effettiva produzione?
 
Le idee che nascono nella mia mente incontrano i fogli e si trasformano in bozzetti e  schizzi,  poi si parte con la manipolazione dei materiali e così le creazioni prendono vita.
 
 
Oggi si parla molto di abbattere il Fast Fashion, questa collezione è un contributo a questa lotta? 
 
Sicuramente è un modo per mostrare come un oggetto, un materiale può avere una seconda vita, un nuovo utilizzo, elevarlo.
 
Tre aggettivi per definire la sua moda?
 
Artistica, onirica e materica.
 
Cosa è cambiato dalla vittoria del contest Road To Green 2018?
 
È cambiato tutto e non è cambiato nulla. Io sono cambiato, sono più adulto, più maturo, più consapevole. Ho attraversato esperienze personali e professionali che hanno permesso la mia evoluzione, la mia crescita e, allo stesso tempo, posso dire che non è cambiato nulla, perché non è cambiata la mia voglia di creare, di sperimentare, di lasciare nella stoffa e nei materiali il segno della mia sensibilità. Non è cambiato il bisogno di esprimermi attraverso le mie creazioni, non è cambiato il desiderio di andare sempre più lontano nel mio percorso umano e artistico.
 

Emanuela D'Alessio